Cambio olio motore e filtro - Alfa GT

Discussione in 'Guide e Fai da te' iniziata da BoRiS, 9 Novembre 2009.

  1. #1BoRiS,9 Novembre 2009
    Ultima modifica: 9 Novembre 2009
    L'olio motore e' facile da cambiare anche senza la buca, e' sufficiente usare il proprio crick, e se possibilmente un cavaletto da metterci di fianco nel caso non dovesse tenere il crick(cosa impossibile).
    Come prima cosa va tolto il tappo dell'olio sopra il motore piu' la bacchettina in modo da poter permettere lo scarico "piu veloce" dal tappo inferiore.
    Quindi una volta alzata la macchina si va a togliere il tappo che si vede subito sotto la coppa dell'olio, ci vuole una chiave a brugola dell'8 per poter svitarla.
    Una volta svitato il tappo e quindi finito di scaricare il vecchio olio, si procede con il filtro, che viene tolto con l'apposita chiave del filtro olio, nel caso non ci fosse, anche un pappagallo. Il fitro si trova piu a dx rispetto al tappo.
    Quindi si toglie il vecchio filtro e si mette quello nuovo, bagnandolo con un po' d'olio sul filetto prima di riavvitarlo per evitar di far fatica.
    Fatto cio' bisogna riavvitare il tappo della coppa ricordandosi di cambiare la rondella, nel caso non tenga piu o sia rovinata....Dopo di questo e' sufficiente togliere crick e cavalletto e quindi riempire il motore col nuovo olio, per i JTD il libretto prescrive 4.5L

    Appena rifaccio il tagliando mi ricordero' di fare bene le foto!:p
     
    A danib piace questo elemento.
  2. Re: Alfa 147 JTD - Sostituzione Olio motore e Filtro

    correzione
    chiave a brugola da 8 e non da 9
    e una lubrificata con olio sulla guarnizione del filtro olio
     
  3. Re: Alfa 147 JTD - Sostituzione Olio motore e Filtro

    Si hai ragione Scintilla! Dell'8! ;)
     
  4. Re: Alfa 147 JTD - Sostituzione Olio motore e Filtro

    scusate una cosa ragazzi...non voglio fare il saputello:) ma il cambio olio sarebbe meglio farlo con l' auto in piano...quindi il ponte resta l ideale..no?
    cioè mettendo il cric e un cavalletto l auto resta alzata davanti e dietro no...però per permettere all olio di colare tutto e meglio avere l auto ad un altezza che sia uguale sia all anteriore che al posteriore...
     
  5. Re: Alfa 147 JTD - Sostituzione Olio motore e Filtro

    Infatti la macchina si trova in piano dopo aver tolto il tappo della coppa, cric e cavalletti, si lascia colare tutto l'olio con la macchina in piano.
     
  6. Re: Alfa 147 JTD - Sostituzione Olio motore e Filtro

    Il filtro dell'Olio è nascosto da un carterino ... guardando da dietro a davanti è situato sulla destra della coppa dell'olio,,, per sostituirlo bisogna togliere tutta la copertura in plastica sotto il motore oltre al carter...,, invece per sostituire solo l'olio non è necessario toglere nulla .... XD
     
  7. #7BoRiS,31 Ottobre 2012
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2012
    Re: Alfa 147 JTD - Sostituzione Olio motore e Filtro

    Sulle 150 CV c'è il carterino, sulla mia ex 147 140CV prima serie non ce l'aveva mentre sul GT si. Ovviamente il paramotore va tolto. Se cambi il filtro e quindi cambi l'olio è ovvio che devi smontare sia il paramotore che la paratia del filtro.

    Qualche foto del mio GT, è praticamente uguale per la 147.
     

    Files Allegati:

  8. Re: Alfa 147 JTD - Sostituzione Olio motore e Filtro

    Ciao scusate ragazzi ho la macchina sui cavalletti e tutto il necessario per il tagliando completo ma non riesco a svitare il tappo della coppa dell'olio. La femmina è quadrata e devo usare il cricchetto con una chiave del 13 ma non riesco a svitarlo!!!! (ho una 156 105 cv del 2000)

    Grazie!
     
  9. Re: Alfa 147 JTD - Sostituzione Olio motore e Filtro

    Per svitare il tappo hai bisogno di una brugola dell'8!
     
  10. Re: Alfa 147 JTD - Sostituzione Olio motore e Filtro

    Intanto ti ringrazio della risposta... però il tappo della coppa è femmina e quadrato. La brugola dell'8 non va bene, ho usato una prolunga della chiave a cricchetto da 13 mm e ci entra alla perfezione ma non riesco a svitarlo, è completamente bloccato. Sono sotto la macchina e guardo di fronte la coppa dell'olio, svito in senso antiorario ma il tappo resta lì. Ho paura a sforzare perchè non vorrei fare danni al filetto. Ho dato due colpetti col martello ma niente.