Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Be ma non c’è paragone come prezzi sul manuale cambi solo olio e c’è ne sta nulla a confronto sugli automatici ci stanno 8/9 litri di olio nel manuale a fatica arrivi a 2....
Sei sicuro che un cambio automatico abbia una capacità di 8 o 9 litri?

Oppure sono i litri d'olio utilizzati per fare il lavaggio? ;)
 
No ci stanno nel cambio... calcola che ha convertitore che è pieno di olio ci staranno 1.5/2 solo li più tutto quello della coppa e quasi tt hanno pure radiatore e c’è ne sta anche lì ho fatto qualche cambio olio agli automatici vecchi e già lì ci stavano 5/6 litri di olio...
 
È cambiato qualcosa dopo sostituzione olio o è come prima?
Sul libretto di uso e manutenzione (almeno della mia, di ottobre 2016) non c'ė scritto nulla al riguardo, sembra "for life". Leggendo invece sul sito della ZF, produttrice del cambio, si parla, anzi consigliano di cambiarlo, sugli 80.000 km. Confrontandomi col capo officina dell'autorizzata dove ho già fatto gli ultimi tre tagliandi (60,80 e 100mila km), che giudico molto competente e preparato, anche lui era dello stesso parere, e visto il tipo delle mie percorrenze (tanta autostrada) che sollecitano poco il cambio, ho deciso che sui 100÷110mila lo avrei cambiato.
Ho potuto vedere il carter cambiato con i residui di olio esausto, di colore grigio scuro, e i magneti attira limature, praticamente a loro era attacata una sottile polvere metallica quasi impalpabile, come talco, dovuta all'usura degli ingranaggi dei treni epicicloidali e delle frizioni metalliche.
Dato che la terró per almeno altri due o tre anni, ho ritenuto giusta questa scelta.
 
È cambiato qualcosa dopo sostituzione olio o è come prima?
Non ho notato differenze, anche perchė non che prima del cambio olio ci siano stati segnali particolari da parte dell'AT8, tipo strappi o cose del genere spariti dopo l'intervento. Niente prima e niente adesso, per ora.
I 9 kg di olio in fattura corrispondono alla quantità presente all' interno del cambio, come riportato nel libretto di uso e manutenzione.
Sulla modalità operative, il capofficina mi aveva spiegato che non si trattava di un semplice scolo per "gravita", ma non mi ha parlato di lavaggio interno con prodotti particolari, anche perchė di certo me li sarei trovati in fattura.
Tra l'altro l'utilizzo di sostanze solventi ė controverso, soprattutto con cambi di elevato chilometraggio.
Ah, adesso che ci penso, una differenza l' ha notata il mio portafoglio, che si ė alleggerito...
 
Quindi si tratta comunque di un cambio olio "per caduta"... mi sembra di aver capito che non è stata collegata la macchina che fa un lavaggio completo con additivi...
Anche a me un'officina autorizzata ZF di Bologna aveva sconsigliato il cambio olio tramite macchinario ma solo per caduta ! Mi aveva però fatto un prospetto economico a lavori finiti compreso fra le 600 - 700 euro ! (hai speso relativamente poco !)
Mi sembra di capire che sei soddisfatto e il cambio va come prima, bene ! ;)
 
Non ho notato differenze, anche perchė non che prima del cambio olio ci siano stati segnali particolari da parte dell'AT8, tipo strappi o cose del genere spariti dopo l'intervento. Niente prima e niente adesso, per ora.
I 9 kg di olio in fattura corrispondono alla quantità presente all' interno del cambio, come riportato nel libretto di uso e manutenzione.
Sulla modalità operative, il capofficina mi aveva spiegato che non si trattava di un semplice scolo per "gravita", ma non mi ha parlato di lavaggio interno con prodotti particolari, anche perchė di certo me li sarei trovati in fattura.
Tra l'altro l'utilizzo di sostanze solventi ė controverso, soprattutto con cambi di elevato chilometraggio.
Ah, adesso che ci penso, una differenza l' ha notata il mio portafoglio, che si ė alleggerito...
buongiorno, il fatto che ti abbiano fatturato i 9 Kg dovrebbe significare che hanno tolto completamente l'olio vecchio, il che è assolutamente positivo, e ci fa capire che hai trovato dei meccanici preparati, la mia indecisione nello scegliere una officina autorizzata o un centro ZF è proprio dovuta a questo ... saranno tutti preparati a dovere ? purtroppo le mie esperienze precedenti non sono proprio tutte positive ... vedremo
 
Non tt le officine hanno il macchinario per lavaggio del cambio comunque se lo si cambia regolarmente basta toglierlo per caduta va fuori la maggior parte di olio e viene messo filtro nuovo così olio viene filtrato per bene e la coppa con residui sostituita... questa operazione e abbastanza semplice e la potrebbero fare quasi tt le officine....
 
Non tt le officine hanno il macchinario per lavaggio del cambio comunque se lo si cambia regolarmente basta toglierlo per caduta va fuori la maggior parte di olio e viene messo filtro nuovo così olio viene filtrato per bene e la coppa con residui sostituita... questa operazione e abbastanza semplice e la potrebbero fare quasi tt le officine....

In realtà se lo cambi per caduta (parlo per esperienza) te ne usciranno 3 litri su 9.. tutto l'olio che c'è dentro il convertitore, nei tubi, ecc, rimane lì.

Con le macchine apposite (che possono fare anche il lavaggio, ma sceglie l'operatore se farlo fare o meno) in pratica colleghi in tubo di mandata e uno di ritorno, fai entrare olio nuovo e uscire il vecchio, quando il vecchio è uscito tutto e si inizia a vedere l'olio nuovo il lavoro è finito.
 
In realtà se lo cambi per caduta (parlo per esperienza) te ne usciranno 3 litri su 9.. tutto l'olio che c'è dentro il convertitore, nei tubi, ecc, rimane lì.

Con le macchine apposite (che possono fare anche il lavaggio, ma sceglie l'operatore se farlo fare o meno) in pratica colleghi in tubo di mandata e uno di ritorno, fai entrare olio nuovo e uscire il vecchio, quando il vecchio è uscito tutto e si inizia a vedere l'olio nuovo il lavoro è finito.
Normalmente si utilizzano le tubazioni del radiatore dell'olio
 
  • Like
Reactions: enzobig e Muttley74
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi si tratta comunque di un cambio olio "per caduta"... mi sembra di aver capito che non è stata collegata la macchina che fa un lavaggio completo con additivi...
Anche a me un'officina autorizzata ZF di Bologna aveva sconsigliato il cambio olio tramite macchinario ma solo per caduta ! Mi aveva però fatto un prospetto economico a lavori finiti compreso fra le 600 - 700 euro ! (hai speso relativamente poco !)
Mi sembra di capire che sei soddisfatto e il cambio va come prima, bene ! ;)

Per me che ho avuto problema con la mia prima Giulia.
Una storia da matto che ho già spiegato sul sito perdita d’olio.
Hanno guasto la ZF in officina alfa Roméo
Quando ho chiamato ZF Parigi (Antony)per sapere perché .
la persona mi ha spiegato che in nessun caso dovrebbe essere usato un additivo per pulire il circuito e che l'Olio Originale aveva già i suoi additivi.
Alla fine ma detto e meglio per voi che cambiano il cambio se non volete avere problema più tardi.
Ma la verità è che hanno
probabilmente fatto un errore rimettendolo in olio.
Per finir hanno messo un cambio nuova in garanzia .
Durata della storia 5 mesi con esperti
Ho chiesto una nuova Giulia

DF339F71-94AB-4F04-9A2A-C6CC1FC19146.jpeg
419129E4-0628-4963-9B72-C06FC4D29BD7.jpeg
 
  • Like
Reactions: Maska19 e kormrider