Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Da quello che ho visto da come è fatto il livello il Gasi avrebbe dovuto lasciare svitato il tappo fino a che non usciva piu olio. Quello era il livello giusto perché era l altezza max di scolo dal tubetto del tappo torx. Mi sa che anche questo non è una volpe!
Quel cambio lo montava la mia Volvo. Tramite forum ero riuscito a trovare la procedura Volvo per il cambio olio, che prevedeva l'utilizzo della pompa interna per il cambio completo . Il livello andava fatto con la temperatura olio sui 50 gradi e doveva uscire solo qualche goccia dal tubino di livello. Comunque l'olio non era messo malissimo, sulla mia era ancora piu' sporco.
 
Interessante. Anche io non credo all'esistenza degli oli a vita, anche se dipende da quale chilometraggio si considera per definire il "fine vita" di un auto. Diciamo che se non si cambia l'olio del cambio, per come la vedo io, il fine vita di un'auto coincide con la rottura del cambio automatico.
Comunque vedo che il cambio olio è stato fatto per caduta e quindi non sostituendo tutto l'olio del cambio. Direi che una differenza consistente nel costo dell'operazione dipende dal fatto che si usi l'apposito macchinario che facendo scorrere l'olio, lo sostituisce tutto.
P.S. Non ho capito molto come funziona la vite di livello. Per come ha fatto lui, se ne avesse messo non se ne sarebbe accorto.

Infatti lui nel video dice che bisognerebbe fare almeno tre cambi di olio così per caduta per sostituirlo tutto. Anche altri la pensano così e fanno nella stessa maniera.
Io non sono d'accordo perché così facendo non hai mai olio del tutto nuovo. Preferisco usare la macchina che da un lato immette l'olio nuovo e da l'altro fa uscire quello esausto fino a quando è sostituito tutto, senza usare additivi o fare lavaggi che potrebbero andare a muovere delle morchie.

Da quello che ho visto da come è fatto il livello il Gasi avrebbe dovuto lasciare svitato il tappo fino a che non usciva piu olio. Quello era il livello giusto perché era l altezza max di scolo dal tubetto del tappo torx. Mi sa che anche questo non è una volpe!

Per fare il livello giusto a motore acceso l'olio del cambio deve continuare a fuoriuscire leggermente, allora il livello è corretto. Se non esce vuol dire che ne manca, se esce tanto olio vuol dire che ce n'è troppo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quel cambio lo montava la mia Volvo. Tramite forum ero riuscito a trovare la procedura Volvo per il cambio olio, che prevedeva l'utilizzo della pompa interna per il cambio completo . Il livello andava fatto con la temperatura olio sui 50 gradi e doveva uscire solo qualche goccia dal tubino di livello. Comunque l'olio non era messo malissimo, sulla mia era ancora piu' sporco.
E se non sbaglio ha poca attinenza con il cambio della Giulia.
 
Stessi ragionamenti fatti a suo tempo sul forum BMW (d'altronde il cambio è lo stesso :) ). Tutto dipende da come si usa la macchina e da che "sensibilità" avete nel sentire eventualmente cambiare nel tempo il funzionamento del cambio.
Se fate prevalentemente extraurbano/autostrada e il cambio va fluido.. tranquilli.. ci ho fatto 250k km senza problemi.. se invece fate tutto il tempo città e, dopo i 100k km, cominciate a sentire il cambio un pò più lungo nella cambiate allora un pensierino fatecelo....
 
  • Like
Reactions: andreanero
Pubblicità - Continua a leggere sotto
.. se invece fate tutto il tempo città e, dopo i 100k km, cominciate a sentire il cambio un pò più lungo nella cambiate allora un pensierino fatecelo....


crozzaZaiaRAGIONATECI SOPRA2.jpg