Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Esatto! 380mila con frizione originale..olio compreso.. e considerando che l’auto l’ho avuta dai 23 anni, non è stata neanche trattata così bene alcuni weekend 😂 è vero che la frizione si era un po’ indurita ed indebolita, ma non aveva alcun problema.. l’auto è stata poi venduta
Implicitamente stai affermando che la tua frizione ha 380.000 Km?

L'olio del cambio non mi sorprende che li possa fare, la frizione un pò meno, comunque ci stà.
Se invece nel frattempo hai sostituito la frizione, trovo altrettanto strano che il meccanico non l'abbia cambiato.
 
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anche io mai cambiato frizioni. 330mila con alfa156 115hp, piu di 200 con la 159 170hp (ah e nemmeno l'olio cambio...9
 
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Cambiato oggi olio all’AT 8 di Giulia, a 144.000 km, presso officina autorizzata ZF prov. Ancona. Cambio per caduta con sostituzione carter con filtro e poco meno di 6 litri di olio. Prezzo 620€ iva compresa. L’olio vecchio non era molto sporco ed ancora “chiaro” e non saprei dire se ne è valsa la pena. Il cambio funzionava bene anche prima e non ho sentito nessuna sostanziale differenza “dopo”. Tutta la procedura è durata 1,45 ore. Officina molto professionale e preparata.
 

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Cambiato oggi olio all’AT 8 di Giulia, a 144.000 km, presso officina autorizzata ZF prov. Ancona. Cambio per caduta con sostituzione carter con filtro e poco meno di 6 litri di olio. Prezzo 620€ iva compresa. L’olio vecchio non era molto sporco ed ancora “chiaro” e non saprei dire se ne è valsa la pena. Il cambio funzionava bene anche prima e non ho sentito nessuna sostanziale differenza “dopo”. Tutta la procedura è durata 1,45 ore. Officina molto professionale e preparata.
È la prima volta?
 
Cambiato oggi olio all’AT 8 di Giulia, a 144.000 km, presso officina autorizzata ZF prov. Ancona. Cambio per caduta con sostituzione carter con filtro e poco meno di 6 litri di olio. Prezzo 620€ iva compresa. L’olio vecchio non era molto sporco ed ancora “chiaro” e non saprei dire se ne è valsa la pena. Il cambio funzionava bene anche prima e non ho sentito nessuna sostanziale differenza “dopo”. Tutta la procedura è durata 1,45 ore. Officina molto professionale e preparata.
Perdonami ma procedura sbagliata e ti hanno rapinato..
 
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Perdonami ma procedura sbagliata e ti hanno rapinato..

Quale sarebbe la procedura corretta?

Quale sarebbe un prezzo corretto? Tieni conto che se da una parte è vero che online si trova il kit a circa 270-280 € è un prezzo web esattamente come per tutto.

Poi c’è il lavoro di manodopera ed il ricarico dell’officina.

Che si possa spendere meno non lo discuto ma nessuno ti punta una pistola e ti obbliga a fare un lavoro.

 
Ultima modifica:
buongiorno, sinceramente la procedura a caduta non è un lavoro ad hoc.. poi mediamente olio costa massimo 30 € al kg.. 30 per 8 da 240 euro... per il restante non so la loro tariffa.. cmq ě meglio fare cambio olio completo con macchinario che almeno si cambia tutto.. spesa esagerata
 
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Ero consapevole che la procedura di sostituzione olio “per caduta” non possa sostituirlo tutto ma le 2 officine interpellate hanno sconsigliato la procedura “con lavaggio “ per il possibile rischio di messa in circolo di residui.
Stessa cosa per il prezzo: era simile ed ho quindi scelto quella più vicina.
 
Cambiato oggi olio all’AT 8 di Giulia, a 144.000 km, presso officina autorizzata ZF prov. Ancona. Cambio per caduta con sostituzione carter con filtro e poco meno di 6 litri di olio. Prezzo 620€ iva compresa. L’olio vecchio non era molto sporco ed ancora “chiaro” e non saprei dire se ne è valsa la pena. Il cambio funzionava bene anche prima e non ho sentito nessuna sostanziale differenza “dopo”. Tutta la procedura è durata 1,45 ore. Officina molto professionale e preparata.
Che tipo di percorrenza è stata la tua in 144k km?
Se la stessa ZF, come evidenziato nel post di beppe_qv fornisce istruzioni per la sostituzione per sola caduta non capisco perché si debba sostenere che sia la procedura sbagliata.
 
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Ero consapevole che la procedura di sostituzione olio “per caduta” non possa sostituirlo tutto ma le 2 officine interpellate hanno sconsigliato la procedura “con lavaggio “ per il possibile rischio di messa in circolo di residui.
Stessa cosa per il prezzo: era simile ed ho quindi scelto quella più vicina.
Scuole di pensiero, argomento ampiamente dibattuto anche in questo thread....Zf solitamente fa questo, io lo faccio fare con lavaggio...la cosa che mi stupisce è che Zf non utilizzi olio ZF ma Tutela.
Ad ogni modo, molto meglio cambiarlo per caduta che non cambiarlo!