Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

non ho dubbi sul fatto che Alfa abbia percorso centinaia di miglia di Km durante i collaudi, lo vediamo dal risultato raggiunto, una macchina meravigliosa, ma secondo me c'è un'altra ragione che avrebbe potuto portare alla decisione del "for life" ed è semplicissima, lo diceva anche BMW .... quindi perchè non adeguarsi ???
A prescindere che lo abbia detto BMW, io immagino che, dopo aver percorso centinaia di migliaia di km nelle loro prove, ogni casa costruttrice sezioni e smonti le macchine fino all'ultimo bullone. Verificheranno tutte la varie usure e problematiche emerse. Vuoi che non abbiano scaricato l'olio dello ZF di Giulia e Stelvio, giusto per rimanere in Alfa, e successivamente smontato tutto il cambio? Si saranno resi conto del probabile degrado. E se sono giunti a questa conclusione di non sostituire l'olio del cambio avranno avuto le loro buone ragioni.
Poi possiamo dirci che sostituire l'olio per caduta, male non fa. Sempre rispettando scrupolosamente le istruzioni di ZF perché altrimenti si potrebbe magari causare un danno da un insufficiente rabbocco. Sulla sostituzione completa, e più ancora il lavaggio, qualche dubbio mi sovviene, specialmente non affidandosi a centri specializzati.
 
  • Like
Reactions: romassi
Quando avevo la 159 i tagliandi erano programmati a 35000 km. Io al massimo a 20000 sostituivo l'olio motore perché, come dimostrano varie prove e analisi, a 20000 km un ottimo olio ha già perso le sue proprietà. Adesso, guarda caso, la Giulia prevede i tagliandi ogni 20000 km... chissà perché...
Ripeto, la macchina è vostra e ne potete fare quello che volete, ma da qui a dire che non sia cosa buona e giusta sostituire l'olio del cambio e che non faccia bene al cambio, ce ne vuole...
 
L'olio motore dall'EGR in poi dipende più da quanto è inquinato che da quanto ha lavorato.
Sul cambio, passato il rodaggio, si inquina poco, vale più lo stress ma è molto meno dell'olio motore
 
Quando avevo la 159 i tagliandi erano programmati a 35000 km. Io al massimo a 20000 sostituivo l'olio motore perché, come dimostrano varie prove e analisi, a 20000 km un ottimo olio ha già perso le sue proprietà. Adesso, guarda caso, la Giulia prevede i tagliandi ogni 20000 km... chissà perché...
Ripeto, la macchina è vostra e ne potete fare quello che volete, ma da qui a dire che non sia cosa buona e giusta sostituire l'olio del cambio e che non faccia bene al cambio, ce ne vuole...
Quando avevo la 159 io, 2.0 170hp, mi attenevo al cambio olio a 35mila, ha fatto 300mila km senza nessun problema derivante dalla lubrificazione. Mai dovuto aggiungere olio. Ti contraddico a malicuore @Muttley74 perchè ho stima delle tue competenze, hai operato in buona fede per non avere problemi, ma con un po piu di fiducia avresti risparmiato soldi.
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Quando avevo la 159 io, 2.0 170hp, mi attenevo al cambio olio a 35mila, ha fatto 300mila km senza nessun problema derivante dalla lubrificazione. Mai dovuto aggiungere olio. Ti contraddico a malicuore @Muttley74 perchè ho stima delle tue competenze, hai operato in buona fede per non avere problemi, ma con un po piu di fiducia avresti risparmiato soldi.
che i JTD 1.9 o 2.0 siano solidi non si mette indubbio MA il fatto che a te sia andata bene non vuol dire vada bene a tutti, accorciando gli intervalli ha ridotto i rischi, se poi qualcuno, come faccio io da cambio olio e filtri a casa cosa caspita mi cambia spendere 100€ di materiali ogni 15 mila anziché ogni 20 mila?

lo stesso mjet euro 5 venduto con un marchio che inizia con S e finisce con I consigliava ogni 15 mila, su Fiat invece era consigliato a 30 mila,
la sua evoluzione euro 6 su Fiat ha ridotto a 20 mila la percorrenza consigliata perché forse hanno capito che era una stronzata 30 mila, già dopo pochissimi km sui motori diesel l'olio esce nero come la pece, sui motori a benzina invece si scurisce lentamente e gradualmente.
 
  • Like
Reactions: Michele1986
Non sono qui per convincere nessuno, posso condividere esperienze di circa 700mila km con motori JTD che non tutti hanno fatto. E il cambio ZF, montato su Iveco Daily, ha prodotto esperienze di tanti mezzi che hanno fatto 500mila km senza cambio olio. Poi ognuno fa come ritiene meglio bilanciando costi rischi e benefici. Quello che fai tu @Tony_x non è sbagliato! se hai tempo soldi e capacità fai bene. ma non è NECESSARIO per una vita standard dell'auto. Massimo faccio 150mila km per ogni auto, quella 159 con 300mila è stata un'eccezione. Non faccio manutenzioni extra a beneficio dei proprietari successivi, compro nuovo o seminuovo anche x questo no?
 
  • Like
Reactions: Dany69
Concordo. E visto quanto ho già riportato sopra, penso che sia stata la prima e l'ultima volta che farò questo tipo di manutenzione.
Il controllo del livello invece penso sia opportuno farlo ad ogni tagliando.
Il controllo del livello non credo sia una cosa tanto immediata. Se non ricordo male va inserito olio nel circuito (quindi smontando e rimontando i vari tubi/raccordi come quando si cambia l'olio) e poi fatto girare il motore/cambio fino a quando dall'apposita apertura non viene espulso "quasi" più olio. Non credo proprio che un'officina sia disposta a fare questo "lavoro" se non in occasione del cambio dell'olio.
 
Il controllo del livello non credo sia una cosa tanto immediata. Se non ricordo male va inserito olio nel circuito (quindi smontando e rimontando i vari tubi/raccordi come quando si cambia l'olio) e poi fatto girare il motore/cambio fino a quando dall'apposita apertura non viene espulso "quasi" più olio. Non credo proprio che un'officina sia disposta a fare questo "lavoro" se non in occasione del cambio dell'olio.
No, semplicemente si porta l'olio del cambio in temperatura, si apre il tappo laterale di livello e se fuoriesce dell'olio significa che il livello è ok, altrimenti dallo stesso foro con una siringa o una pompa manuale, si inserisce l'olio mancante.
 
A dirla tutta il tappo laterale serve solo per la ricarica, per il livello c'è da svitare un bullone di plastica sul tappo di scarico, questo bullone è su un " beccuccio" lungo all'altezza giusta del livello dell'olio dove appunto se fuoriesce è a livello giusto . Vedi minuto 17
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io credo che il motivo sia un altro:
Cambio Olio per Automatico AT8 Costo su Giulia e Stelvio - ClubAlfa.it Forum

Se il circuito tiene 9,4 litri e io ne cambio solo 5 non è che ho fatto una gran manutenzione. Anche solo da un punto di vista logico, non si può sostenere che se ritengo di sostituire un olio perché più o meno esausto, sia preferibile sostituirne circa il 50% piuttosto che il 100%.
Ma di sicuro il 50% di olio nuovo migliora le caratteristiche dell'olio contenuto nel cambio e poi si cambia anche il filtro ,
Ma non credete che con il macchinario l'olio sostituito vada oltre il 90/95% nel cambio automatico è impossibile sostituire tutto l'olio.
Vedi dal minuto 12.10