Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

il cambio non è GARANTITO A VITA, semplicemente l'olio viene dichiarato "FOR LIFE". non è la stessa cosa.
beh tutto è a vita fin che vive
Ho avuto 3 auto con il cambio automatico, mai sostituito l'olio.
Credo di aver risparmiato almeno 2.000 €. Stanno meglio nelle mie tasche che in quelle di qualcun'altro.....hehehehehehe.
ok ora dicci quanti km avevano quando le ha vendute
 
  • Like
Reactions: kormrider
beh tutto è a vita fin che vive

ok ora dicci quanti km avevano quando le ha vendute
Per esperienza personale ti posso dire che gli ZF a 6 marce su BMW serie 5 e serie 3 hanno fatto 250k km senza cambi d'olio, e senza manifestare alcun problema di funzionamento.
Una serie 5 GT che conosco bene, con lo ZF 8 marce, è stata venduta a 320k km anch'essa senza aver fatto alcuna manutenzione, e senza nessun problema.
Sulla Giulia ho fatto cambiare l'olio, come scritto sopra, lasciandomi prendere da un "eccesso di zelo"; tornassi indietro non lo farei.
 
  • Like
Reactions: Dany69
e senza manifestare alcun problema di funzionamento.
ti è andata bene allora, non cambiarlo causava un passaggio un po'brusco tra seconda e terza, ricordo di averlo notato personalmente come passeggero su una 530d E60 anni fa

idem per lo zf8hp, sai quanti cambi sostituiti per colpa del assenza di manutenzione? immagino di no, fatti un giro sul forum BMW, vedi che non erano tanto contenti della presa in giro di BMW dettata da accordi commerciali con il fornitore di olio del cambio
 
I cambio automatici durano molto e il più delle volte cede altro prima di lui di solito i problemi li danno intorno ai 300 mila ovviamente se uno non cambia mai olio durerà meno ma comunque molto se si cambia auto da 150/200 mila km si può anche fare il meno possibile e sostituire olio motore ogni 30/40 mila km tanto le rogne le troverà il prossimo proprietario.. comunque se si vogliono fare 500 mila km senza mettere mano al cambio e meglio sostituire olio ogni tanto altrimenti non ci arriverà mai.. e quando inizia a avere problemi e tardi per sostituire olio
 
Ultima modifica:
appunto

anche senza cambiare frizione o dischi freno o ammortizzatori si arriva a 200 mila
Infatti, mai sostituito nulla del genere, solamente pastiglie freno e basta, quando cominciano le spese vere, cambio auto con un seminuovo e non spendo in ricambi.
La mia Giulia ad esempio l'ho presa a 25.000 Km a gennaio 2021, l'auto è di luglio 2019, un anno e mezzo. Per ora ho solamente aggiunto 10 Lt di AdBlue e fatto un tagliando dove non mi hanno cambiato il filtro aria ma solamente filtro olio + olio motore e filtro abitacolo per 230,00 €.
 
I cambio automatici durano molto e il più delle volte cede altro prima di lui di solito i problemi li danno intorno ai 300 mila ovviamente se uno non cambia mai olio durerà meno ma comunque molto se si cambia auto da 150/200 mila km si può anche fare il meno possibile e sostituire olio motore ogni 30/40 mila km tanto le rogne le troverà il prossimo proprietario.. comunque se si vogliono fare 500 mila km senza mettere mano al cambio e meglio sostituire olio ogni tanto altrimenti non ci arriverà mai.. e quando inizia a avere problemi e tardi per sostituire olio
anche ad essere ottimisti, penso che 500k km siano un miraggio per tutta l'auto, non solo per il cambio. Ritengo che 300k sia un traguardo più realistico, a cui si può pensare di arrivare con una manutenzione adeguata. E penso che l'automatico ci arrivi tranquillamente senza bisogno di nulla.
ti è andata bene allora, non cambiarlo causava un passaggio un po'brusco tra seconda e terza, ricordo di averlo notato personalmente come passeggero su una 530d E60 anni fa

idem per lo zf8hp, sai quanti cambi sostituiti per colpa del assenza di manutenzione? immagino di no, fatti un giro sul forum BMW, vedi che non erano tanto contenti della presa in giro di BMW dettata da accordi commerciali con il fornitore di olio del cambio
su internet si legge tutto ed il contrario di tutto....
 
  • Like
Reactions: Dany69 e enzobig
Vorrei aggiungere la mia esperienza
Giulia 2.0 tbi sport edition 64000 km ho effettuato il tagliando nella mia autofficina...
Coppa con discreta limatura e olio visivamente consumato....
Utilizzati ricambi zf originali
Costo ricambi 430 euro olio compreso 15lt
Ovviamente tramite macchinario sono riuscito a sostituire tutti e 9.5 lt di olio ed effettuare un buon lavaggio SENZA utilizzare additivi, che sono dannosi e inutili....
La vettura è più fluida e confortevole meno strappi temperature olio più basse, confort in marcia notevolmente migliorato....
So che posso sembrare di parte ma ne è valsa la pena!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vorrei aggiungere la mia esperienza
Giulia 2.0 tbi sport edition 64000 km ho effettuato il tagliando nella mia autofficina...
Coppa con discreta limatura e olio visivamente consumato....
Utilizzati ricambi zf originali
Costo ricambi 430 euro olio compreso 15lt
Ovviamente tramite macchinario sono riuscito a sostituire tutti e 9.5 lt di olio ed effettuare un buon lavaggio SENZA utilizzare additivi, che sono dannosi e inutili....
La vettura è più fluida e confortevole meno strappi temperature olio più basse, confort in marcia notevolmente migliorato....
So che posso sembrare di parte ma ne è valsa la pena!!
Hai effettuato il cambio perché c’era qualche cosa che non andava o così per precauzione?