Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

amineo61

Super Alfista
23 Marzo 2017
626
1,529
154
RO
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel
Altre Auto
Fiat Grande Punto
Ecco il costo della mia sostituzione dell'olio sul cambio automatico ZF AT8 Montato di serie su Alfa Romeo Giulia e Stelvio.


Percorrenza di: 108000 KM effettuata sostituzione olio del cambio automatico.

Costo totale suddiviso in:​

180 € carter+filtro
150 € 9 kg di olio
70 € manodopera
ivato totale, circa 480 €.


Avete esperienze simili?
 
Ultima modifica da un moderatore:
La decisione di farlo come è nata, da Alfa o hai ritenuto di doverlo fare comunque?
Grazie
 
Sul libretto di uso e manutenzione (almeno della mia, di ottobre 2016) non c'ė scritto nulla al riguardo, sembra "for life". Leggendo invece sul sito della ZF, produttrice del cambio, si parla, anzi consigliano di cambiarlo, sugli 80.000 km. Confrontandomi col capo officina dell'autorizzata dove ho già fatto gli ultimi tre tagliandi (60,80 e 100mila km), che giudico molto competente e preparato, anche lui era dello stesso parere, e visto il tipo delle mie percorrenze (tanta autostrada) che sollecitano poco il cambio, ho deciso che sui 100÷110mila lo avrei cambiato.
Ho potuto vedere il carter cambiato con i residui di olio esausto, di colore grigio scuro, e i magneti attira limature, praticamente a loro era attacata una sottile polvere metallica quasi impalpabile, come talco, dovuta all'usura degli ingranaggi dei treni epicicloidali e delle frizioni metalliche.
Dato che la terró per almeno altri due o tre anni, ho ritenuto giusta questa scelta.
 
Ok grazie [emoji106]
 
I filtri sono incorporati nella coppa e sono pezzo unico almeno sui modelli precedenti al 8 marce.. comunque se si fa e meglio cambiare anche la coppa perché in ogni caso e di plastica ha le calamite piene di roba e essendo di plastica una volta tolta si può deformare e potrebbe perdere se rimontata e poi comunque i kit di sostituzione hanno coppa filtro e olio..
 
Molto meglio del cambio automatico Aisin: lì per cambiare il filtro devi aprire il cambio.
 
Sul libretto di uso e manutenzione (almeno della mia, di ottobre 2016) non c'ė scritto nulla al riguardo, sembra "for life". Leggendo invece sul sito della ZF, produttrice del cambio, si parla, anzi consigliano di cambiarlo, sugli 80.000 km. Confrontandomi col capo officina dell'autorizzata dove ho già fatto gli ultimi tre tagliandi (60,80 e 100mila km), che giudico molto competente e preparato, anche lui era dello stesso parere, e visto il tipo delle mie percorrenze (tanta autostrada) che sollecitano poco il cambio, ho deciso che sui 100÷110mila lo avrei cambiato.
Ho potuto vedere il carter cambiato con i residui di olio esausto, di colore grigio scuro, e i magneti attira limature, praticamente a loro era attacata una sottile polvere metallica quasi impalpabile, come talco, dovuta all'usura degli ingranaggi dei treni epicicloidali e delle frizioni metalliche.
Dato che la terró per almeno altri due o tre anni, ho ritenuto giusta questa scelta.
Innanzitutto grazie per aver fatto da cavia, anch'io lo farò attorno agli 80.000, ho ancora più di un anno, spero nel frattempo di capire se è meglio farlo in un centro Alfa o ZF, per quanto riguarda il "lavaggio" non ne hai parlato, ma sarà necessario o no ?
ancora grazie e saluti
 
180 € carter+filtro

carter = coppa dell'olio del cambio?

BMW 320d F31, ZF AT8, analogo intervento costa circa 750 euro nell'officina della concessionaria

BMW 320d E92, cambio manuale 6 rapporti, spesi circa 140 euro
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Be ma non c’è paragone come prezzi sul manuale cambi solo olio e c’è ne sta nulla a confronto sugli automatici ci stanno 8/9 litri di olio nel manuale a fatica arrivi a 2....
 
  • Like
Reactions: mefistofele