Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

non voglio assolutamente mettere in dubbio quanto dici, per quanto riguarda Iveco ho un pochino di esperienza, e tanto di cappello in quanto a serietà, scelte tecniche e durata nel tempo a alti livelli prestazionali, se è come dici tu e il ns cambio viene montato sul Daily 4x4, possiamo dormire sonni tranquilli
sul Daily 4x4 CON LAMA SPAZZANEVE!!!!!! non so se mi spiego.
 
Il Daily ha una coppia di 430 Nm, quindi il cambio è sicuramente adatto, poi visto che si tratta di un automezzo da lavoro i rapporti immagino che siano diversi anche in funzione delle caratteristiche di resistenza del cambio.
Sarebbe interessante sapere se anche sul Daily non è prevista manutenzione al cambio per tutta la vita del mezzo.
Comunque direi che oggi la vita utile di un'auto non dipende più dal motore ma dal cambio. Normalmente quando il cambio automatico inizia a cedere, i relativi costi, considerando l'età e i km dell'auto, spesso inducono il proprietario a cambiare auto. E dato che un cambio automatico ha una vita utile inferiore a quella di un motore, cercare di farlo durare di più ha un suo senso, senza considerare che leggo di molti che lamentano di cambi automatici che dopo un chilometraggio importante, pur continuando a funzionare non funzionano più come da nuovi (marce che cambiano a regimi diversi, strappi ecc...).
Quindi si può prevedere un cambio d'olio anche solo per avere un funzionamento sempre impeccabile del cambio e non tanto per tenere l'auto 300.000 o più km.
La tua argomentazione è assolutamente condivisibile!
 
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Considerate che il cambio della Giulia, anche se ha lo stesso nome ZF8HP, NON viene prodotto dalla ZF e non viene prodotto in Germania, ma negli Stati Uniti negli stabilimenti Chrysler; probabilmente i 2 prodotti differiscono anche per molti particolari. Non è detto che debbano avere le stesse esigenze. Se vogliamo fare i pignoli, non usiamo documentazione di altre case.
 
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Considerate che il cambio della Giulia, anche se ha lo stesso nome ZF8HP, NON viene prodotto dalla ZF e non viene prodotto in Germania, ma negli Stati Uniti negli stabilimenti Chrysler; probabilmente i 2 prodotti differiscono anche per molti particolari. Non è detto che debbano avere le stesse esigenze. Se vogliamo fare i pignoli, non usiamo documentazione di altre case.

Il cambio è identico in tutto.
 
su che base si puo fare un'affermazione del genere?

Anche BMW ha fatto un accordo con ZF per produrre i cambi in America per evitare dazi doganali. Ma il cambio è uguale a quello prodotto in Germania e a quello prodotto in FCA. Potrà forse cambiare la lunghezza dei rapporti, ma la struttura del cambio è identica.
 
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Anche Volvo propone da qualche anno il cambio olio a 90 mila circa. :)