Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Ennesima dimostrazione dell'approssimatività di questo personaggio.
"Girando, il convertitore di coppia manda in giro l'olio nel cambio"... Già, peccato che c'è una apposita pompa nel cambio che fa quel lavoro (e che serve anche a riempire il convertitore di coppia)...
L'olio (fluido) misurato in kg invece che in litri...
Lo "scarico coppa" che non è uno scarico coppa ma una estrazione olio in circolo...
Cmq va beh, per chi non è molto tecnico ha senso in linea generale.
 
  • Like
Reactions: enzobig e M@urizio
Ma infatti lo scopo è quello di spiegare l'utilità del cambio olio senza scendere in particolari.
 
  • Like
Reactions: kormrider e GenTLe
Io ho una Giulia e mi sono informato abbastanza, il cambio automatico ZF8 non richiede manutenzione in quanto l olio è formulato per tutta la durata dell'autovettura. Ho sentito due tecnici ZF in Italia di Assago e mi hanno assicurato ciò, se poi l autovettura ha camminato in uno stato gravoso come può essere quello di trainare un rimorchio allora si consiglia di sostituirlo a 150000 km o 10 anni, sistuire il filtro olio è una cosa in più ed è sconsigliabile fare il lavaggio e sostituire la coppa. State tranquilli, il tecnico mi ha messo tutto per iscritto via email e mi ha inviato anche la tabella, se volete ve la inoltro via wath app , il mio recapito è 3927724684, ho registrato anche la telefonata con il tecnico ZF, un signore davvero in gamba
Il mio cane si chiamava Tranquillo, era cieco, sordo e senza una pallx
 
Io ho una Giulia e mi sono informato abbastanza, il cambio automatico ZF8 non richiede manutenzione in quanto l olio è formulato per tutta la durata dell'autovettura. Ho sentito due tecnici ZF in Italia di Assago e mi hanno assicurato ciò, se poi l autovettura ha camminato in uno stato gravoso come può essere quello di trainare un rimorchio allora si consiglia di sostituirlo a 150000 km o 10 anni, sistuire il filtro olio è una cosa in più ed è sconsigliabile fare il lavaggio e sostituire la coppa. State tranquilli, il tecnico mi ha messo tutto per iscritto via email e mi ha inviato anche la tabella, se volete ve la inoltro via wath app , il mio recapito è 3927724684, ho registrato anche la telefonata con il tecnico ZF, un signore davvero in gamba
Davvero ti hanno detto così?a me via mail hanno detto di fare il cambio olio.
 
Ho fatto un giro in questo topic per vedere se fosse già stato postato il video :)
In sostanza cambio di buona qualità, leggero, mappe personalizzate per ogni costruttore, consiglia manutenzione ogni 50k km ed ovviamente dice di prestare attenzione alle mappe motore che possono avere picchi di coppia mal digeriti dal cambio. Non sapevo che nel gruppo utilizzazzimo già la versione Ibrida nella Wrangler, potrebbe essere il naturale aggiornamento di Giulia e Stelvio.

Io avevo proprio in previsione di informarmi per la manutenzione, volevo sentire ZX Italia ad Assago oppure questi di Gear Works in provincia di BG
 
Si diciamo che questo video serve per tirare acqua soprattutto al proprio mulino.

- ZF8 consiglia, leggasi consiglia, la sostituzione dell'olio cambio a 150.000 km in caso di uso gravoso (vale nel caso specifico per lo ZF8HP 2.a gen utilizzato su Alfa Romeo).
- ZF8 sconsiglia, anche nelle proprie schede tecniche di officina, il lavaggio cambio (e nel video viene consigliato)

Non voglio entrare nei dettagli tecnici inoltre di questo video o disquisire sulle svariate tipologie di leghe di alluminio e le loro caratteristiche perché non mi sembra il caso ma veramente mi sale il sangue al cervello a sentire certe cose che purtroppo, per la gente comune che ormai si fida più di un video su youtube che del tecnico specializzato, possono assumere un notevole credito al bar.
 
Anche a me sembra strano il consiglio del video,ok che alfa non menziona il tagliando al cambio per vendere magari meglio ecc...però quello che consiglia zf dovrebbe essere la cosa più attendibile e veritiera
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si diciamo che questo video serve per tirare acqua soprattutto al proprio mulino.

- ZF8 consiglia, leggasi consiglia, la sostituzione dell'olio cambio a 150.000 km in caso di uso gravoso (vale nel caso specifico per lo ZF8HP 2.a gen utilizzato su Alfa Romeo).
- ZF8 sconsiglia, anche nelle proprie schede tecniche di officina, il lavaggio cambio (e nel video viene consigliato)

Non voglio entrare nei dettagli tecnici inoltre di questo video o disquisire sulle svariate tipologie di leghe di alluminio e le loro caratteristiche perché non mi sembra il caso ma veramente mi sale il sangue al cervello a sentire certe cose che purtroppo, per la gente comune che ormai si fida più di un video su youtube che del tecnico specializzato, possono assumere un notevole credito al bar.
Concordo con il "tirare acqua al proprio mulino", un po' meno con i 150k km :)
Per quanto riguarda il discorso "lavaggio", io credo che non intenda quello fatto con gli additivi di lavaggio (lo spiega nei commenti mi pare) ma il fatto che usano una macchina che, collegata alla mandata e ritorno dal radiatore olio, va a sostituire l'olio mandato verso il radiatore con olio fresco messo prima in macchina. In pratica vanno semplicemente a sostituire tutto l'olio del cambio. E' un peccato che sta cosa non si possa fare "fai da te" come sul mio vecchio mercedes col cambio NAG5, a causa del tappo immissione olio che è sul lato e non sopra e che quindi impedisce di aggiungere olio nuovo in eccesso e di scaricarne la stessa quantità dal ritorno del radiatore.
Per quanto mi riguarda io credo che farà il solo cambio olio a caduta, ma lo farò ogni 50k km (che per come guido è tipo ogni 5 anni), così da avere un olio sempre relativamente "fresco" e un filtro olio sempre relativamente pulito.