Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Ognuno è libero di fare quello che crede, io stesso ho fatto sostituire l'olio del mio cambio a circa 110k km riportando l'esperienza che potete trovare sopra; tornassi indietro non credo che lo farei.
Pur basandomi su un semplice e superficiale controllo visivo, di limatura non ne ho trovato praticamente traccia alcuna (ho ispezionato personalmente la coppa e tutti i magneti presenti), ed il colore dell'olio mi pareva sempre abbastanza "limpido". Il mio stile di guida è tutt'altro che parsimonioso, pur avendo cura e attenzione. Viaggio molto spesso in D e modalità manuale, su percorsi di strada guidati e sfruttando tutta la coppia del 2.2 mjt.
Il funzionamento del mio cambio era perfetto prima, e rimane identico dopo.
Quello che mi risulta difficile da spiegare è come un cambio uguale al mio, già a 64k km possa manifestare condizioni di funzionamento "degradate" ed un livello di usura così visibilmente superiore.
 
non tutti i cambi escono identici al 100% e non tutte le condizioni di guida sono le stesse
 
Ognuno è libero di fare quello che crede, io stesso ho fatto sostituire l'olio del mio cambio a circa 110k km riportando l'esperienza che potete trovare sopra; tornassi indietro non credo che lo farei.
Pur basandomi su un semplice e superficiale controllo visivo, di limatura non ne ho trovato praticamente traccia alcuna (ho ispezionato personalmente la coppa e tutti i magneti presenti), ed il colore dell'olio mi pareva sempre abbastanza "limpido". Il mio stile di guida è tutt'altro che parsimonioso, pur avendo cura e attenzione. Viaggio molto spesso in D e modalità manuale, su percorsi di strada guidati e sfruttando tutta la coppia del 2.2 mjt.
Il funzionamento del mio cambio era perfetto prima, e rimane identico dopo.
Quello che mi risulta difficile da spiegare è come un cambio uguale al mio, già a 64k km possa manifestare condizioni di funzionamento "degradate" ed un livello di usura così visibilmente superiore.
Che a 60mila il cambio sia degradato e usurato potrebbe anche capitare, come dice @Tony_x non tutti nascono uguali. CHe con il cambio olio si risolva, mi sembra vicino all'incredibile, senza voler dubitare dell'esperienza del nostro collega.
 
  • Like
Reactions: romassi e enzobig
Ecco il costo della mia sostituzione dell'olio sul cambio automatico ZF AT8 Montato di serie su Alfa Romeo Giulia e Stelvio.


Percorrenza di: 108000 KM effettuata sostituzione olio del cambio automatico.

Costo totale suddiviso in:​

180 € carter+filtro
150 € 9 kg di olio
70 € manodopera
ivato totale, circa 480 €.


Avete esperienze simili?
Anche io 100000 km e stessissimo prezzo a Pisticci (MT)
 
non tutti i cambi escono identici al 100% e non tutte le condizioni di guida sono le stesse
Esatto, ed è per questo che non va criticato chi fa diversamente da noi stessi (non ce l'ho con te, considerazione generale)
 
non ho ancora fatto cambiare l'olio del cambio alla mia Giulia, ha circa 80.000 Km, però ho avuto un'esperienza su un cambio d'olio e ve la voglio raccontare, in ditta abbiamo un x3 benzina, macchina sveglia con più di 300 cv, la ho presa a Luglio per andare in Sicilia, ho fatto più di 3.000 Km, macchina perfetta con quasi 200.000 km, ieri la ho ripresa per andare a Parma, tutto a posto, al rientro il socio di mio figlio (pilota di rally con esperienza e risultati) mi dice : testuali parole, "hai visto come è migliorata ? ho fatto cambiare l'olio del cambio" non gli ho risposto ... il cambio è lo stesso della Giulia, il comportamento è e era perfetto !!! non voglio assolutamente dire che sia stato inutile cambiare l'olio, ma sicuramente non ha cambiato il comportamento del cambio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto