Salve a tutti, dopo quasi 200.000 km e tanti anni di soddisfazioni, ma anche(soprattutto ultimamente) di qualche problemino, ho dato dentro la mia cara vecchia 166 jtd, per prendere la tanto attesa e desiderata alfa 159. E' il 2.0 jtdm da 170 cv, con su quasi 60.000 km. Auto che già dalle prime impressioni di guida non mi fa per nulla rimpiangere la precedente.
Ma veniamo al dilemma olio:
sulla 166 l'ho sempre cambiato con scrupolo ogni 10000 km, mettevo il castrol e mai nessun problema.
Sulla 159 ho sentito addirittura che si cambia ogni 35000, perchè è mjet di seconda generazione. A detta del mio meccanico di fiducia, è sempre consigliabile cambiarlo ogni 15000 km, soprattutto per preservare la turbina; il libretto uso/manutenzione però è di parere differente.
Sinceramente ho un po' le idee confuse, perchè da una parte non vorrei fare le sprecone e cambiarlo il doppio delle volte, ma dall'altra mi piacerebbe fare ciò che è meglio per l'auto. Il libretto consiglia il selenia WR 5w-30. Voi che ne pensate, ogni quanto lo cambiate l'olio sui multijet?
Grazie a tutti in anticipo
Ma veniamo al dilemma olio:
sulla 166 l'ho sempre cambiato con scrupolo ogni 10000 km, mettevo il castrol e mai nessun problema.
Sulla 159 ho sentito addirittura che si cambia ogni 35000, perchè è mjet di seconda generazione. A detta del mio meccanico di fiducia, è sempre consigliabile cambiarlo ogni 15000 km, soprattutto per preservare la turbina; il libretto uso/manutenzione però è di parere differente.
Sinceramente ho un po' le idee confuse, perchè da una parte non vorrei fare le sprecone e cambiarlo il doppio delle volte, ma dall'altra mi piacerebbe fare ciò che è meglio per l'auto. Il libretto consiglia il selenia WR 5w-30. Voi che ne pensate, ogni quanto lo cambiate l'olio sui multijet?
Grazie a tutti in anticipo