Cambio olio

MCAlfista

Alfista principiante
19 Luglio 2010
30
2
6
LE
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
2.0 Jtdm
Salve a tutti, dopo quasi 200.000 km e tanti anni di soddisfazioni, ma anche(soprattutto ultimamente) di qualche problemino, ho dato dentro la mia cara vecchia 166 jtd, per prendere la tanto attesa e desiderata alfa 159. E' il 2.0 jtdm da 170 cv, con su quasi 60.000 km. Auto che già dalle prime impressioni di guida non mi fa per nulla rimpiangere la precedente.
Ma veniamo al dilemma olio:
sulla 166 l'ho sempre cambiato con scrupolo ogni 10000 km, mettevo il castrol e mai nessun problema.
Sulla 159 ho sentito addirittura che si cambia ogni 35000, perchè è mjet di seconda generazione. A detta del mio meccanico di fiducia, è sempre consigliabile cambiarlo ogni 15000 km, soprattutto per preservare la turbina; il libretto uso/manutenzione però è di parere differente.
Sinceramente ho un po' le idee confuse, perchè da una parte non vorrei fare le sprecone e cambiarlo il doppio delle volte, ma dall'altra mi piacerebbe fare ciò che è meglio per l'auto. Il libretto consiglia il selenia WR 5w-30. Voi che ne pensate, ogni quanto lo cambiate l'olio sui multijet?

Grazie a tutti in anticipo
 
io non ho il multijet, ma comunque in tutte le auto che ho avuto l'ho sempre cambiato molto prima del kilometraggio a libretto, anche perchè si tratta della percorrenza massima dell'olio, poi dipende anche dall'utilizzo della macchina, comunque ogni 15-20'000 va bene, io non aspetterei i 35'000 a meno che non sei sempre in autostrada...
sarebbe uno spreco cambiarlo ogni 8-10'000...
 
io non ho il multijet, ma comunque in tutte le auto che ho avuto l'ho sempre cambiato molto prima del kilometraggio a libretto, anche perchè si tratta della percorrenza massima dell'olio, poi dipende anche dall'utilizzo della macchina, comunque ogni 15-20'000 va bene, io non aspetterei i 35'000 a meno che non sei sempre in autostrada...
sarebbe uno spreco cambiarlo ogni 8-10'000...

Credo che il compromesso che troverò sarà quindi di una volta all'anno, perchè difficilmente in media supero i 15-20 mila km in 12 mesi!
 
Giusto anch'io vado sempre per i 12-15 km all'anno tagliando completo ci durerà sempre di piu il motore
 
sui motori turbodiesel mai rabbinare sui tagliandi. sopratutto sull' olio e il filtro. ci va niente a mandare in fumo la turbina...
metti un buon olio e fai i tagliandi a 15-max 20 mila e cambia sempre il filtro olio.
 
io ho lo stesso motore, e concordo perfettamente......e sempre un buon 5-30 sint ogni 15mila, io ne percorro circa 70mila l'anno cittadini....:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ti consiglio:
- tagliando una volta all'anno (max 20000km)
- cambio filtro olio ogni cambio olio
- olio Bardahl
- per una volta, 4-500km prima del cambio olio, metti nel motore il pulitore Bardahl Tune up and Flush e poi cambia tutto. Ti eliminerà tutte le eventuali morchie!

ciao