Cambio pastiglie 475 euro

paciocco24

Alfista Intermedio
6 Settembre 2017
289
152
44
catania
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180 cv
da considerare anche che in bmw non appena si era accesa la spia "gruppo motore" mi avevano diagnosticato la sostituzione del intero FAP o DPF, invece dal meccanico generico sopramenzionato mi è costato solo 70 euro, perchè in verità era solo il sensore della pressione differenziale, mentre il FAP andava bene.
Quindi è una vera e propria giungla li fuori, io preferirei avere piu' garanzie possibili e questo lo si può avere solo in concessionari UFFICIALE, è anche vero che li però hanno dei parametri da rispettare, e quindi non vanno molto ad indagare sulla reale causa del problema, ma fanno piu' semplicemente uno smontaggio e rimontaggio, senza fare analisi piu' accurate
 

Tony81

Alfista Intermedio
16 Settembre 2021
186
145
44
40
Marigliano
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 190cv
io condivido la mia esperienza di prezzi con il crucco bmw x3 f25, ho pagato a settembre sostituzione dischi e pastiglie posteriori 450 euro, a dicembre dischi e pastiglie anteriori 520 euro, con il programma di scontistica BMW, un mio conoscente con un bmw serie 1 e46 ha fatto la stessa operazione in un officina generica, ha risparmiato 100 euro sul cambio dischi e pastiglie anteriori, però dopo 2000 km incominciano a vibrare in frenata, morale della favola li ha dovuti sostituire nuovamente. Teniamo pure in considerazione che sono pezzi prodotti in larga scala, e qualche partita difettosa ci può pure stare, solo che in officina ufficiale pagano loro in nuovo kit, nel meccanico generico lo paghi te.
Altro esempio sostituzione liquido freni,
a me è costato 30 euro in bmw
a lui 17 euro su autodoc + 40 euro di mano d'opera, e come se non bastasse il meccanico non è riuscito a spurgare tutto l'impianto, lasciando pure delle piccole bolle d'aria.
Altro esempio sostituzione scatola guida
in bmw costava 2700 euro (motivo per il quale ho venduto il catorcio), ne trovo una usata e la faccio rigenerare, voglio provare un meccanico generico che però tratta Ferrari Porsche e quant'altro, mi dice portala da me che la monto io, disdico quindi l'appuntamento in bmw e vado da lui. 300 euro per il montaggio che dopo un paio di km si è rivelato errato, perchè si doveva stringere una boccola per la quale lui non aveva l'apposita chiave e attrezzatura che invece avevano in bmw, come da lui dichiarato.
Ho venduto la macchina e by by
Il discorso non farebbe una piega se il tuo amico si fosse rivolto a qualche meccanico degno di tale nome... Ormai conosco il catalogo Beta utensili a memoria, e sfogliandolo noto che ci sono tutti gli utensili "speciali" di tutte le case... Anche i meccanici "generici" si specializzano su alcune case...

Tornando IT, per cambiare un set di pastiglie freni e di dischi, servono tre chiavi, alla portata pure di un venditore ambulante...
 

paciocco24

Alfista Intermedio
6 Settembre 2017
289
152
44
catania
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 180 cv
il problema è che anche una procedura semplice come il cambio pastiglie, non è da sottovalutare specialmente per auto come le nostre che non sono cosi diffuse dai meccanici generici, e con cosi tanta elettronica, poi per carità si può pure trovare il meccanico generico super efficiente ed onesto, ma si deve procedere a tentativi, e non mi va molto a genio quest'idea, io quando fu per il bmw un paio di mesi fa avevo dato fiducia ad un meccanico generico, ma comunque che metteva mani su auto molto piu' che premium (ferrari m4 m5) ma non ho trovato ugualmente la quadra. E come prezzi si avvicina a una concessionaria Ufficiale, il giusto mix secondo me sarebbe concessionaria Ufficiale, e per quei interventi che loro non possono fare (tipo rigenerazione fap turbine ecc ecc) un meccanico generico, a cui rivolgersi SPECIFICATAMENTE solo per questo tipo di interventi che una casa madre non può materialmente fare, per questioni legali di budget o altro
 

maurinoBO

Super Alfista
27 Giugno 2018
1,037
637
159
57
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
Ho cambiato le pastiglie anteriori in officina fca € 299,00....
Direi un buon prezzo visto quello che ho letto qui.....
Contento tu... il titolo del post si riferisce ad anteriori più posteriori, tu a 299 solo le anteriori.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente