Cambio politiche editoriali e moderazione - clubalfa.it

Discussione in 'Comunicazioni e Regolamenti' iniziata da J.Kay, 1 Settembre 2016.

  1. Quando uno viene rimosso dal proprio incarico fa sempre dispiacere (che sia capo del mondo od il bagnino della piscina delle olimpiadi), c'è però da dire, che a volte si prendono decisioni (anche difficili o che comporteranno malumori) per un bene comune.

    In altri contesti, io sono stato sia utente che moderatore, quindi diciamo che capisco un po' tutti i punti di vista:
    - quello dell'utente che arriva perché ha davvero bisogno e che si trova un forum enorme, con migliaia di discussioni e che magari s'impegna per cercare se esista già una conversazione che riguardi il suo problema, ma poi si trova centinaia di post, magari molti dei quali caduti in spam/OT

    - quello del moderatore/staff, che si vede fare 10 volte la stessa domanda nello stesso 3d, quando magari 5 post sopra c'era la risposta alla domanda del nuovo utente o che magari è stato 3h a pulire il forum, togliendo spam, discussioni inutili, 3d doppi e poi ti arriva il nuovo utente che ti sporca quanto appena fatto ^^'

    Gestire una community grande con molti argomenti al suo interno è davvero difficile, lo so, però a volte basterebbe un po' di buon senso, da entrambe le parti.
     
    A kormrider, CristianZio77 e Camionaro piace questo elemento.
  2. Seguo da tanti anni questo forum, non mi sono mai candidato come moderatore perché se si prende un impegno occorre rispettarlo con serietà e costanza. Io queste doti non le ho, sono abbastanza incostante, e sono piuttosto refrattario alle programmazioni e anche molto disordinato, pertanto ho grossi limiti.
    Però aggiungo e mi do anche dei meriti, io non offenderò mai nessuno, se non ho la la precisa volontà di farlo.
    Perché ho fatto questa premessa ?
    Perché sono consapevole delle difficoltà rappresentate dall'esercitare la funzione di moderatore (che rispetto), ma é anche vero che si possono dire le medesime cose, tenendo ben dritto il timone, usando altri toni e altri modi.
    In un caso si rischia di "passare" come arroganti e spocchiosi, nell'altro si da un servizio più professionale, senza per questo cambiare i contenuti della risposta.
    Comunque complimenti a J.Kay e ripartiamo alla conquista di nuovi orizzonti.
     
    A Rospin Esposito e Camionaro piace questo messaggio.
  3. Ciao a tutti.
    Vi scrivo siccome è ormai passato più di un anno da quando ho voluto cambiare le politiche di moderazione di questo forum.

    Sono qui a chiedere ai vecchi ma anche ai nuovi come vi trovate su questa community e se c'è qualcosa che ancora non va nel verso giusto.

    Datemi pure i vostri feedback e che siano i più sinceri possibili.


    PS: a breve il forum verrà spostato di struttura (server) stiamo pensando di ritornare in italia o francoforte, stiamo facendo gli ultimi test di latenza e velocità, il tutto sempre nell'ottica di miglioramento.

    Grazie
     
    A esodar1981 e kormrider piace questo messaggio.
  4. Io frequento il forum da un anno perché .. Mi piace_
    Ho letto qualche battibecco, ma nulla di grave_ Leggendo post più vecchi mi spiace non ci sia più Polinesiano, dal quale ho attinto consigli utilissimi_ Per fortuna ci sono molti altri utenti che ne danno altrettanti
     
    A kormrider e esodar1981 piace questo messaggio.
  5. da convinto assertore che protagonisti di un forum sono gli utenti e non i mod credo che tutto sommato la moderazione sia soddisfacente... i 2 nuovi innesti nello staff mi pare siano entrati con spirito giusto nel loro che ricoprono...
    qlc altro mod dovrebbe moderare se stesso o cmq porsi sullo stesso piano qnd vuol discutere con gli utenti... personalmente, sinceramente da qnd non si vede più in giro il forum è migliorato
     
  6. Grazie Zio ;) ... Molto gentile
     
    A ziopalm piace questo elemento.
  7. ho detto qll che penso, come sempre...

    mi viene da fare una considerazione che riguarda si la moderazione ma in modo marginale e va in direzione contraria a qnt da me asserito poco prima: troppa libertà di parola a chi sparla (spesso a sproposito) di giulia (stelvio) e in generale di alfa... a volte pare di stare sulla pagina marketing della concorrenza teteska
     
    A kormrider e None piace questo messaggio.
  8. Qualcuno ha detto: “Democrazia è anche accettare una dose sopportabile di ingiustizia per evitare ingiustizie maggiori”
     
    A esodar1981 e ziopalm piace questo messaggio.
  9. È poco più di un anno che seguo il forum dall’esterno e meno di uno come iscritto, per cui non posso fare confronti con quella che era la vecchia gestione di cui ho letto all’inizio del thread.
    In generale mi trovo bene, forse alcuni thread prendono una piega un po’ disordinata e prelevare informazioni diventa un po difficile, credo sia lo scotto da pagare per rendere il forum meno noioso e più simile al ritrovo di un bel gruppo di amici (chi non ha mai scritto un OT, me compreso, scagli la prima pietra:)).

    Forse su una cosa lo renderei possibilmente più “rigido”: per alcuni il forum diventa un contenitore dove sfogare la propria insoddisfazione per dei problemi avuti con la sua auto, senza dare il minimo contributo e poi sparire al terzo messaggio, credo che in questi casi bisognerebbe trovare il modo per rendere le segnalazioni più credibili, tipo l’obbligo di apertura precedente alla segnalazione di un thread “garage” (avrebbe anche il vantaggio di averlo più folto). Un po perché di dettrattori all’esterno ce ne sono già anche troppi, non è il caso di averli anche qui senza neanche una simil-prova; un po perché se le segnalazioni diventano più affidabili è un bene per tutti quelli che quel problema ce l’hanno per davvero, diventa più facile cercare soluzioni mirate, anche collettive.

    Ringrazio TUTTO lo staff per l’impegno, in particolare i moderatori con cui ho avuto più a che fare: @esodar1981, @aedus e @paolocorpo (con cui ho avuto il piacere di scambiare qualche opinione su Giulia prima che facesse l’acquisto).

    Buon lavoro ;)
     
    A kormrider, J.Kay, esodar1981 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. Grazie ancora ... E si ... Ricordo bene il tuo contributo nella fase di scelta ;)
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Cambiare le informazioni Comunicazioni e Regolamenti 28 Ottobre 2016
Regolamento e politiche del forum Comunicazioni e Regolamenti 28 Giugno 2008