Cambio TCT - Partenza da fermo

0cirn3

Alfista Intermedio
18 Ottobre 2011
1,187
39
49
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm-2 TCT 170cv
Salve rivolgo una domanda ai possessori di tct o a chi lo ha provato.Ho notato che se faccio una partenza da fermo con piede sul freno e poi do tutto il gas, la macchina impiega un podi tempo circa mezzo secondo per partire diciamo in bomba.è una cosa che col manuale non succede.Non sto parlando di far slittare le gomme, ma di questo ritardo iniziale che è come perso..un po' fastidioso.la stessa cosa succede nelle Audi a3 ed a6 automatiche di miei amici.che sia normale o è un difetto dell''automatico in generale?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
io nn ho la tct, ma ebbi la stessa sensazione quando la provai durante un test-drive, credo sia una peculiarità del cambio automatico (in N, in D non saprei)
 
ciao, nel caso del tct ritengo sia un espediente per salvaguardare le frizioni, in quanto le partenze a razzo surriscaldano e rovinano il materiale d'attrito. una partenza graduale permette di diminuire lo stress alla trasmissione e di diminuire i pattinamenti delle ruote che su questa auto sono praticamente assenti. Sulla mia Golf dsg l'attacco e' piu' brusco e sportivo e questo porta a sgommate non desiderate.
Nei cambi a convertitore si supplisce a questa lentezza iniziale tenendo il piede sul freno mentre si tiene accellerato e poi si molla il freno con un bel effetto fionda. Noi non possiamo perche' abbiamo le frizioni a secco...
Su youtube trovi video del launch control della Giulietta che ti dimostra la partenza fulminea a 2000 giri. Tieni conto che la centralina si ricorda questa procedura e la casa non risponde di frizioni rovinate dopo troppe partenze assisitite.
Enjoy
 
ciao alprazolam,sono d'accordo con quello che dici,tuttavia non mi sono chiari dei passaggi:

ciao, nel caso del tct ritengo sia un espediente per salvaguardare le frizioni, in quanto le partenze a razzo surriscaldano e rovinano il materiale d'attrito. una partenza graduale permette di diminuire lo stress alla trasmissione e di diminuire i pattinamenti delle ruote che su questa auto sono praticamente assenti.

d'accordo,ma dovrei avere la libertà di farlo,come sui cambi manuali.

Sulla mia Golf dsg l'attacco e' piu' brusco e sportivo e questo porta a sgommate non desiderate.

Ma non hai una tct?o forse ho capito male.
Comunque come scrivevo anche audi soffre dello stesso problema ed ha lo stesso cambio della golf.


Nei cambi a convertitore si supplisce a questa lentezza iniziale tenendo il piede sul freno mentre si tiene accellerato e poi si molla il freno con un bel effetto fionda. Noi non possiamo perche' abbiamo le frizioni a secco...
Su youtube trovi video del launch control della Giulietta che ti dimostra la partenza fulminea a 2000 giri.

Ora parli della G e non della golf ok.
Comunque prima dici che la partenza a fionda si può fare se non hai frizione a secco,ma come ti dicevo non vale nemmeno per audi che non è a secco.
dopo dici che pur essendo a secco possiamo fare la partenza a fionda.

Tieni conto che la centralina si ricorda questa procedura e la casa non risponde di frizioni rovinate dopo troppe partenze assisitite.

ho provato a tenere freno premuto ed acceleratore schiacciato a fondo,il contagiri sta sui 2000 come dici,
poi ho mollato il freno.nessun effetto fionda.
la frizione non attacca comunque immediatamente,c'è sempre un po di indecisione...
 
Il cambio automatico in quanto tale in automatico gestisce le partenze secondo i parametri impostati in fase di proggettazione e collaudo, in modo da aumentarne l'affidabilità. Non puoi paragonarlo ad un cambio manuale dove sei tu che gestisci con i piedi e le mani le partenze ed è chiaro che anche in questo caso se fai partenze sempre esasperate la frizione dura poco anche se in affidabilità de cambio non si dovrebbero avere problemi.
 
ciao alprazolam,sono d'accordo con quello che dici,tuttavia non mi sono chiari dei passaggi:



d'accordo,ma dovrei avere la libertà di farlo,come sui cambi manuali.



Ma non hai una tct?o forse ho capito male.
Comunque come scrivevo anche audi soffre dello stesso problema ed ha lo stesso cambio della golf.




Ora parli della G e non della golf ok.
Comunque prima dici che la partenza a fionda si può fare se non hai frizione a secco,ma come ti dicevo non vale nemmeno per audi che non è a secco.
dopo dici che pur essendo a secco possiamo fare la partenza a fionda.



ho provato a tenere freno premuto ed acceleratore schiacciato a fondo,il contagiri sta sui 2000 come dici,
poi ho mollato il freno.nessun effetto fionda.
la frizione non attacca comunque immediatamente,c'è sempre un po di indecisione...


Ciao, ho sia una G jtdm tct che una Golf Tsi 160 dsg.
Il video e' questo:
YouTube

Vedi che usa una procedura di launch control, tra l'altro spiegata in questo forum, che pero' ti consiglio di usare con parsimonia come ti ho detto perche' la centralina tiene conto della temperatura delle frizioni e la registra ad uso del servizio Alfa.

Enjoy
 
Ciao, ho sia una G jtdm tct che una Golf Tsi 160 dsg.
Il video e' questo:
YouTube

Vedi che usa una procedura di launch control, tra l'altro spiegata in questo forum, che pero' ti consiglio di usare con parsimonia come ti ho detto perche' la centralina tiene conto della temperatura delle frizioni e la registra ad uso del servizio Alfa.

Enjoy

Non posso che essere d'accordo su quanto è stato inserito dai programmatori per l'uso del TCT. Quando l'ho provato ( 2 volte in tempi diversi ) ,anche per un mio proverbiale rispetto per la meccanica , ho fatto partenze normali ( c'era anche il venditore accanto a me......) e dopo me la sono goduta sia in automatico che con i comandi manuali.

Massimo
 
R: Tct partenza da fermo

Io non condivido del tutto.Avrei lasciato piena libertà, il software dovrebbe assistere e non sostituire il guidatore

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Re: R: Tct partenza da fermo

Io non condivido del tutto.Avrei lasciato piena libertà, il software dovrebbe assistere e non sostituire il guidatore

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Magari in quel frangente non ti sta sostituendo, bensi assistendo per non arrecare danni gravi alla trasmissione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho il tct sul m.air e i drive e dynamic vi assicuro che nelle partenze da fermo le ruote pattinano eccome!basta schiacciare per bene l'acceleratore ....