Cambio TCT - Ripartenze dopo la retro

fabio.carraro

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2012
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34
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair TCT
Ho notato questa cosetta, e vi scrivo più che altro per sapere se potrebbe essere un problema oppure se è una cosa assolutamente normale. Quando avvio il motore (con leva del cambio in P), metto una volta la retro ed infine inserisco la modalità automatica, la macchina parte ma il cambio resta sempre in prima, se poi io passo in sequenziale, metto la seconda e poi riporto tutto in automatico il cambio funziona normalmente senza nessun tipo di problema. Lo stesso discorso succede quando, dopo aver avviato il motore (sempre con leva in P) inserisco direttamente la modalità automatica. Il "problema" non si presenta invece se, dopo aver fatto la retro, porto e lascio per qualche secondo la leva in folle (caso tipico quando, dopo aver fatto manovra, scendo dall'auto per chiudere il garage) oppure se inserisco più volte la retro e la modalità automatica, come quando bisogna fare manovre in spazi limitati. E' un problema oppure no? Premetto che ho la macchina solamente da un mese, e che è la mia prima esperienza con un cambio automatico, quindi potrebbe essere tutto assolutamente normale, o potrei essere io a sbagliare qualcosa.
 
stessa identica cosa anche sulla mia, mi sembra che se ne discusse sul forum qualche tempo fa.

è una questione di tempo, praticamente deve passare qualche secondo affinche l'impianto del cambio si carichi a dovere.

Lo fa solo ad auto fredda, non mi è mai capitato ad auto calda.

il tct fa così, ma altri automatici che ho guidato non facevano così.
 
Forse a macchina fredda avete ragione .: sgrat :.

ci starò più attento!
 
R: Cambio TCT, ripartenze dopo la retro

Non mi è mai successo nemmeno ad auto fredda

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Auto fredda o calda.. poco cambia, almeno nella mia.
Se passi come un fulmine dalla retro alla D è come se si "incarta" il sistema e ti tiene la prima per un pò.
Non è mai successo invece passando da P a D
 
allora provata stamattina presto,quindi a macchina freddissima.......

dopo la retro,che metto per uscire dal box,metto in D e cambia subito marcia ancora prima che esca dal cortile del mio condominio!
 
non è la prova giusta da fare.

provate a salire in macchina, a macchina fredda, accendete il motore, e poi partite...credo che sicuramente non vi metterà la seconda per qualche manciata di secondi.
Uscendo dal garage la mattina, nemmeno io noto questa cosa, ma proprio perchè esco dal garage in retro, il tempo che si apra il cancello automatico è sufficiente a far diventare pronto il sistema del tct.
Idem se doveste fare qualche manovra per uscire da un parcheggio, D e R un paio di volte e il sistema si carica senza l'incoveniente del mancato cambio dalla prima alla seconda.
 
mmhh ok......farò anche questa prova!
 
Ne parlai io di questa cosa, ma sinceramente non ricordo in quale topic. In pratica a motore freddo, capita che la prima venga tirata di più, per esempio se normalmente, con partenza dolce, il tct cambia in 2° a 1500g/m, in quella situazione cambia a 2500g/m. A me lo fa tutt'ora e non mi da nessun fastidio. Questo comportamento sparisce se prima di partire, faccio scaldare un po il motore, diciamo per 1 o 2 minuti. Il fattore caricamento del circuito è plausibile, in quanto il fenomeno si verifica solo al primo inserimento dopo una partenza veloce a motore freddo.
Bisogna capire fino a quando il tct insiste con la prima marcia, perchè se non passa proprio in seconda la cosa cambia.
 
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infatti, adesso mi ricordo pure io che ne parlò Klaudyus...

sulla mia se parto subito senza aspettare qualche manciata di secondi che il circuito del cambio si "carichi", la seconda non la mette proprio, e avendo macchina fredda, non ho mai voluto provare a vedere se ad un determinato numero di giri cambiasse in seconda, dato che tirare la prima a freddo non è proprio il massimo.
In questi casi, quando non ho aspettato che il circuito si carichi, vado di paddle sul volante e metto la seconda manualmente, poi il sistema torna automatico e tutto gira come sempre.