cambio turbina posso essere d aiuto

Laky

Nuovo Alfista
24 Agosto 2008
5
1
1
58
vt
Regione
Lazio
Alfa
GT
Motore
1900 jtd 16v
Ciao a tutti! qualche giorno fa' ho spaccato la turbina sulla mia alfa gt jtd e dopo essere stato in officina autorizzata per un preventivo...... ho deciso di avventurarmi personalmente alla sostituzione nel mio garage
e dopo aver fatto un cek list di quello che aspettava da smontare per arrivare alla turbina.... mi sono tirato su le maniche e ho iniziato il lavoro
conclusione... lavoro terminato a dovere con sostituzione corpo turbina, tubo aspirazione, filtro aria, filtro olio, olio, fascette, pulizia condotti, intercooler; pari a una spesa di 640eur contro i 1200\1500€ dell officina
con tutto questo volevo rendermi utile e disponibile a chi si potrebbe trovare nelle condizioni di farsi il lavoro in proprio per risparmiare qualche soldino
un saluto a tutti
Luciano
 
  • Like
Reactions: Mirko Clay
ottimo!

non ho capito con cosa hai sostituito la tua turbina originale rotta
 
Ho fatto riparare la turbina, Il corpo e' rimasto quello originale, mi hanno sostituito la parte centrale con una nuova, cioe' l alberino ventole e il suo supporto
 
a quanti km ti si è rotta la turbina?
che sintomi ti dava (se te ne dava) prima di rompersi?
 
a quanti km ti si è rotta la turbina?
che sintomi ti dava (se te ne dava) prima di rompersi?
si e' rotta a 145.000km, ma e' successo tutto in venti minuti, ad un tratto la turbina ha iniziato a fischiare sempre piu, ma solo sotto i tremila giri motore, poi il blocco totale
 
si e' rotta a 145.000km, ma e' successo tutto in venti minuti, ad un tratto la turbina ha iniziato a fischiare sempre piu, ma solo sotto i tremila giri motore, poi il blocco totale

dicci di piu'...l'auto era rimappata/moduli aggiuntivi? fischiava gia' da prima? fumava? consumava olio?
facci sapere, grazie
 
dicci di piu'...l'auto era rimappata/moduli aggiuntivi? fischiava gia' da prima? fumava? consumava olio?
facci sapere, grazie
La macchina e' rimasta sempre originale comprata nuova nel 2004
e' andata sempre bene e non ha mai consumato olio, solo ultimamente nelle tirate di marce rilasciava un po di fumo nero ma sempre nei limiti, la turbina ha sempre fatto quel fisschio appena percepibile hai bassi regimi di giri motore
comunque lo specialista che mi ha fornito il pezzo di ricambio ha ispezionato la turbina rotta e ha detto che il gioco assiale che ha portato le palette della turbina contro le pareti del corpo e' stato il fatto del catalizzatore intasato (il catalizzatore quella boccia attaccata alla turbina) di conseguenza mi ha consigliato di svuotarla e cosi ho fatto e non fa piu rumore di quanto ne faceva prima
 
il prekat è una maledizione per le turbine, specie quando comincia ad essere intasato a causa kilometraggio. A mano a mano che perde "premeabilità" all'aria provoca resistenza al passaggio dei fumi che vanno a surriscaldare e ad intasare la turbina di fuliggine e morchie varie.
Se volete un consiglio spassionato toglietelo e sostituitelo con un tubo dritto. La turbina ringrazierà sicuramente.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io l'ho tolto e va molto meglio!!!quando potro migliorero' la turbina!!!