Campagna di richiamo 8242

Azz... Tutti piedini di fata. Io quando guido "normale" e quindi piuttosto calmo faccio 10km/l. Se spingo un po' i consumi salgono. Anche io faccio una discreta quantità di extraurbano, ma difficilmente resto calmo in colonna dietro a chi mi precede e questo di sicuro non fa bene ai consumi. Quasi mai autostrada, dove in effetti i consumi sono più che buoni.

P.S. Desiroli dove sei ? :rolleyes:

P.P.S. Ma noto che nel tuo profilo è indicato che non possiedi un'Alfa. E' da aggiornare?
Periodo di forti spese= cerco di risparmiare dove posso :D Guida in A e molto soft (Anche perchè le strade fanno schifo ,ho paura di tritare i cerchi da 19. Sono di perugia (provincia). Si il profilo è da aggiornare :D
 
Semplicemente per esperienza, a me sembra che le prime tacche "durino" di più, cosa peraltro piuttosto diffusa anche sui vecchi indicatori a lancetta.
Sì, le tacche sono approssimative un po' in tutte le auto. In compenso nella Giulia viene indicato con una precisione incredibile il consumo medio (molto meno l'autonomia residua), cosa più unica che rara. Poi le prime tacche bisogna considerare che sono influenzate dalla parte alta del serbatoio che è poco "controllabile" dalla misurazione e tacche: quando la pompa scatta perchè ha raggiunto il pieno del serbatoio, con attenzione nel benzina si riescono ad aggiungere ancora 5/6 litri.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e rickrd
Venerdì scorso ho fatto il tagliando dei 60000 km, anche se ne ho circa 54000, anticipato per non capitare nel periodo di ferragosto. Avevo chiesto a Misano, sempre molto informato, in altra discussione, se sapeva di un aggiornamento relativo al quadro strumenti. Oltre a tutte le cose classiche del tagliando, in concessionaria mi hanno fatto un aggiornamento controllo motore, uno per i sensori controllo angolo cieco e poi mi hanno detto che c’è da farne uno per il quadro strumenti. Per quest’ultimo, però, dovrò prendere altro appuntamento, il capoofficina mi ha detto che è molto lungo, devo lasciarla tutto il giorno. La mia è una Giulia 180 CV TD AT8 settembre 2016. Su myAlfa non risulta nulla. Chissà che non sia questo? Io non ho mai avuto problemi con il carburante, però in genere faccio il pieno quando arrivo a due tacche, ho visto solo un paio di volte, in circa 3 anni, la spia della riserva.
Mi autoquoto.Qui avevo scritto di non aver mai avuto problemi con l'indicatore carburante. E così era. A dicembre, evidentemente, tra le varie cose, mi hanno fatto anche questo aggiornamento, ma mi trovo peggio di prima, informazioni contrastati, non capisco più bene il livello di carburante che possa avere. Di solito rifornisco prima che si accenda la spia della riserva. Ora, al penultimo pieno, appena fatto, mi dava autonomia di 1181 Km (quasi mai vista prima), dopo 19 km percorsi, ne segnava già 879. Prima ero abituato a vedere metà serbatoio dopo aver percorso piu di 400 km, ora a volte mi segna già 3 tacche a volte prima di 400 km, i miei percorsi e lo stile di guida sono sempre gli stessi. Vediamo se riesco ad allegare qualche foto...
20200122_173834.jpg 20200123_142234.jpg

Stamattina, prima del pieno, mi segnava 110 km di autonomia ( purtroppo questa foto si vede male)
20200213_105013.jpg


Sono entrati, con serbatoio riempito fino all'orlo, 39,19 litri
20200213_105546.jpg20200213_105705.jpg

Ora il mio serbatoio dovrebbe essere di 52 litri , quindi c'erano ancora 12,81 litri, almeno 180 km...Non mi piace....Mi fa andare in ansia...
 

Allegati

  • 20200213_105013.jpg
    20200213_105013.jpg
    506.4 KB · Visualizzazioni: 278
  • 20200213_114149.jpg
    20200213_114149.jpg
    529.1 KB · Visualizzazioni: 280
  • Like
Reactions: rickrd
Sì, le tacche sono approssimative un po' in tutte le auto. In compenso nella Giulia viene indicato con una precisione incredibile il consumo medio (molto meno l'autonomia residua), cosa più unica che rara. Poi le prime tacche bisogna considerare che sono influenzate dalla parte alta del serbatoio che è poco "controllabile" dalla misurazione e tacche: quando la pompa scatta perchè ha raggiunto il pieno del serbatoio, con attenzione nel benzina si riescono ad aggiungere ancora 5/6 litri.
Confermo il calcolo del consumo medio è molto più preciso della vecchia Scirocco che avevo...... Su quella nel giro di un viaggio di 15 km ....variava sensibilmente tipo 19....19.5....20 appena andavo il che non era veritiero.... Giulia lo calcola per tutta la capacità e durata kilometrica quindi non varia sensibilmente se vai di colpo piano.... Non so se mi sono spiegato [emoji28][emoji1787]
 
Tranquillo,la mia ormai l’ho capita per benino,mi da riserva e autonomia esempio 30 km quando invece al rifornimento riesco a caricare al massimo 47 litri,segno che dentro ne avevo ancora nove pari ad altri 120 km circa,prova anche tu con la tua e fatti uno storico,vedrai.......
Confermo, la mia dopo il richiamo (ma anche prima), appena entra in riserva (led giallo) si beve 45 litri di gasolio per cui, come dice Caprone64, farei tranquillamente altri 100 Km senza arrivare a pescare lo sporco dal fondo del serbatoio.
 
MIRACOLO!!!!!!!!!
Ieri ho rifornito,spia riserva rossa ed autonomia residua 70 km e per la prima volta dopo un anno e 32k km ho rifornito con 51 litri,segno che dentro c’erano ancora 7 litri pari,più o meno a 70/100 km,finalmente!!!!!!!!!!,
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao appena portato oggi la mia marzo 2018 my 2018 in conce e infatti risulta questo aggiornamento che ancora non ho capito bene cosa sia so solo che prima leggeva le pennette usb entrambe senza problemi oggi ho dovuto attaccare e staccare varie volte fino che le leggesse e per quella nel bracciolo ho dovuto accendere e spegnere l'auto....poi mi sembra si metta in moto molto più veloce di prima prima si prendeva più tempo faceva tutto il giochino con il simbolo del alfa nel obd e poi partiva ora premo e si accende all'istante....in più mi hanno cambiato filtro gasolio dato che sembra ci sia un richiamo anche per quello....in più se metto in A nel selettore dna già prima non veleggiava chissà quanto ora ancora meno ma questo dovrò appurarlo meglio in autostrada....
Per quanto riguarda il richiamo ce scritto in fattura (8235) 620- filtro comb sostituzione tappo filtro COM
 
Ciao appena portato oggi la mia marzo 2018 my 2018 in conce e infatti risulta questo aggiornamento che ancora non ho capito bene cosa sia so solo che prima leggeva le pennette usb entrambe senza problemi oggi ho dovuto attaccare e staccare varie volte fino che le leggesse e per quella nel bracciolo ho dovuto accendere e spegnere l'auto....poi mi sembra si metta in moto molto più veloce di prima prima si prendeva più tempo faceva tutto il giochino con il simbolo del alfa nel obd e poi partiva ora premo e si accende all'istante....in più mi hanno cambiato filtro gasolio dato che sembra ci sia un richiamo anche per quello....in più se metto in A nel selettore dna già prima non veleggiava chissà quanto ora ancora meno ma questo dovrò appurarlo meglio in autostrada....
Per quanto riguarda il richiamo ce scritto in fattura (8235) 620- filtro comb sostituzione tappo filtro COM
In più aggiornamento
(8242)620-630 AGG.SW VER/AGG SOFTWARE BCM
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche secondo me la mia Giulia ha questo problema.
Passa da 185 km di autonomia a 52 km, a 0 km e poi di nuovo a 52. In pratica non capisco quanto gasolio ho.
Ho scoperto che il problema si poteva risolvere con questo aggiornamento, ma Alfa Romeo (servizio clienti) afferma che il richiamo per questa campagna nella mia macchina è stato già fatto.
Come è possibile?
E' possibile che la macchina sia stata molto tempo ferma e si sia "sconfigurata"?
Nei prossimi giorni andrò in concessionaria, ma volevo un vostro parere