Campionato Italiano Velocità Salita (CIVM)

virnario

Alfista principiante
28 Dicembre 2009
82
1
9
48
AR
Regione
Toscana
Alfa
Alfasud
Motore
1200
Ciao a tutti,

mi sono iscritta da poco e visto che non c'era ho aperto in questo topic una sezione dedicata al mio settore di attività:la velocità in salita (come organizzatore... magari potessi come pilota!!! ;))
É uno sport che ha vissuto la sua epoca di maggiori fasti negli anni '60 e '70, quando intere famiglie andavano "per salite" unendo il piacere di vedere sfrecciare auto quasi di serie su per i tornanti di strade di montagna alla possibiliità di stare una giornata all'aperto con tanto di pic-nic al seguito. Una disciplina "povera" che permetteva anche ai giovani squattrinati di avvicinarsi agli sport motoristici, poi per molti si trattava di gare una tantum o poco più, ma per alcuni la salita è diventata lo sport della vita e una professione, come per un campione del passato come Mauro Nesti o uno del presente come Simone Faggioli (entrambi toscanacci :rolleyes:).
Dopo gli anni di crisi di questo sport (gli anni '90 in particolare) si assiste da ormai da una decina di anni a una decisa ripresa di interesse per questo tipo di gare da parte del pubblico che è tornato ad assiepare numeroso gli spalti naturali delle maggiori cronoscalate d'Italia. Gare come la mitica Trento-Bondone, la Rieti-Terminillo o la Monte Erice raccolgono anche 50-60.000 spettatori... eppure questo sport resta ai più sconosciuto per via del totale (o quasi) black-out mediatico di cui soffre. Non si parla mai in TV di gare in salita, se non in caso di gravi incidenti che balzano alla cronaca (ma che sono diventati una rarissima eccezione grazie ai migliori standard di sicurezza adottati oggigiorno). Ci dedica quanche pagina di risultati ogni tanto un noto settimanale di sport motoristici, ma nulla di più :mad:.
Eppure questo è un mondo affascinante, dove si gode di un privilegio ormai rarissimo: quello di mettere a contatto i protagonisti di questo sport, i piloti, e gli spettatori e appassionati di gare e tecnica. É infatti normale per noi "salitari" girare liberamante per i paddock di una gara e fermarsia parlare con il campione italiano delle sue ultime modifiche alla macchina, trovando accanto al suo motorhome magari lo "*******" (in senso buono) col peugeottino che fa due o tre gare all'anno eppure è consoiderato come tutti gli altri!
Insomma se volete saperne di più di questo sport, io sono qua.
Chiedetemi tutto quello che volete.
Per ora vi posto il calendario 2010 del Campionato Italiano Velocità in Salita, così se a qualcuno di voi viee voglia di venire a vedersi una gara (magari la prima di campionato, quella che organizziamo a Pieve S. Stefano) sarò felice di farvi da cicerone. :eclipsee_Victoria:
P.S. Siccome sono un'alfista da quando ero piccola, ci tengo a precisare che nel CIVM corrono anche gioielli Alfa Romeo del campionato DTM che non si vedono più se non nel museo Alfa, come la 155 V6 TI ex Danner o la ex Bartels con la mitica livrea arancio Jagermeister, un'altra in livrea bianca Bosch e una ex Larini colori Martini, ma anche una 155 GTA Turbo e le mitiche GTA originali degli anni '70 tra le auto storiche che corrono anch'esse il loro campionato in salita (il CIM)!!!!!

Ecco quindi sotto il calendario:


Vi aspetto!
Virna
Pro-Spino Team Pieve Santo Stefano
www.prospino.com
02
www.cronoscalate.it_specialitria.gif
-05-2010
38° Pieve Santo Stefano Passo dello Spino
www.cronoscalate.it_specialitria.gif
16-05-2010
53° Monte Erice
www.cronoscalate.it_specialitria.gif
23-05-2010
56° Coppa Nissena
www.cronoscalate.it_specialitria.gif
06-06-2010
53° Coppa Selva di Fasano
www.cronoscalate.it_specialitria.gif
20-06-2010
49° Coppa Paolino Teodori
www.cronoscalate.it_specialitria.gif
04-07-2010
60° Trento Bondone
www.cronoscalate.it_specialitria.gif
11-07-2010
47° Rieti Terminillo - Coppa Bruno Carotti
www.cronoscalate.it_specialitria.gif
25-07-2010
12° Cronoscalata del Reventino
www.cronoscalate.it_specialitria.gif
22-08-2010
45° Trofeo Fagioli - Gubbio Madonna della Cima
www.cronoscalate.it_specialitria.gif
29-08-2010
23° Limabetone Trofeo Fabio Danti
www.cronoscalate.it_specialitria.gif
12-09-2010
28° Pedavena Croce d'Aune
www.cronoscalate.it_specialitria.gif
03-10-2010
54° Alghero Scala Piccada
 

andre89

Alfista principiante
10 Maggio 2009
1,980
22
39
32
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.4 JTDm
magari se hai qualche foto ci faresti contenti, soprattutto se delle alfa...
quali sono i criteri per essere ammessi a questo campionato??
 

Max156GTA

Responsabile Ricambi
16 Maggio 2008
2,699
9
39
SS
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
_
Voglio sempre andare a vedere una di queste gare ma non ce la faccio mai! Il colmo è che la Scala Piccada la fanno ogni anno nella mia città... :D Spero di esserci quest'anno per vedere le 155 sopratutto e anche le altre :cool:
 

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,382
2,269
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
Io alla coppa Nissena vado ogni anno...quest'anno dunque è il 6 giugno???

Spero solo che non faccia caldo per i motori e i piloti...in quella zona i 40° ci sono tutti i giorni in estate.....
 

virnario

Alfista principiante
28 Dicembre 2009
82
1
9
48
AR
Regione
Toscana
Alfa
Alfasud
Motore
1200
Caro andre89, per essere ammessi a questo tipo di gare, come per qualsiasi altra gara, occorre una licenza ACI-CSAI sportiva da pilota :cool001:, dopodiché a seconda del modello e della cilindrata della vettura con cui si vuole gareggiare, si viene inseriti nel gruppo e classe di competizione corrispondenti.
Ci sono tre macrogruppi essenziali: vetture storiche, vetture di scaduta omologazione (chiamate E3 per le quali la CSAI stila ogni anno l'elenco delle new entry dall'anagrafe delle vetture) e vetture moderne.
Ognuna di queste tipologie è poi divisa in gruppi e classi a seconda dell'anno e della cilindrata.
Per esempio, una Peugeot 205 Rallye 1400 è di base una E3 gruppo N classe 1400, ma la stessa machina può essere preparata per essere una gruppo A, di maggior potenza :D.
Oppure una Peugeot 206 più recente può essere una gruppo N delle moderne, o gruppo A - se più pepata.
Comunque il gruppo che a voi interesserà maggiormente immagino sia il gruppo E1 Italia :eclipsee_Victoria:, ovvero le vetture turismo con livello di elaborazione libero, dove troviamo le nostre 155 ex DTM, di cui vi posterò qualche foto appena ho un minuto.
Su su fino ad arrivare ai prototipi (Osella, Lucchini, ecc. di cui molte con motore Alfa Romeo) e le vetture Formula 3000 e F.Nippon a ruote scoperte! Insomma ce n'è pertutti i gusti!!!! :D:D
In ogni caso per avere un'idea più chiara del genere di "bimbe" che troverete in una salita potete spulciare per esempio l'elenco iscritti della nostra gara (su prospino.com) o di una qualsiasi gara di CIVM.

A preesto con le foto!!
Virna
 

silver147

Alfista principiante
20 Ottobre 2008
803
4
19
39
va
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9jtd 16v 150cv
caspita queste gare sono bellissime,molto di piu' di f1 e motogp che fan vedere in tele!!!!dovrebbero dare piu' spazio a queste:decoccio:
 

Melo81

Alfista Megalomane
10 Maggio 2008
6,382
2,269
171
SICILIA
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
Twin Spark
Altre Auto
166 2.4 JTD
caspita queste gare sono bellissime,molto di piu' di f1 e motogp che fan vedere in tele!!!!dovrebbero dare piu' spazio a queste:decoccio:


...Altrochè....ci sono certi mostri da 500CV che viaggiano in quelle curve strette......da paura........
Guardate questo video....rende bene l'idea della differenza fra F1 ad esempio e queste gare......dove nella prima se si esce c'è la via di fuga....qua c'è la vallata...:eek:

YouTube - Osella CN3000 @ European Hillclimb Challenge


DA PAURAAAAAAAA
 

virnario

Alfista principiante
28 Dicembre 2009
82
1
9
48
AR
Regione
Toscana
Alfa
Alfasud
Motore
1200
Per fortuna la realtà delle gare di Campionato Italiano (CIVM) è diversa e da noi gli standard di sicurezza sonpo molto più avanti... una volta tanto, l'Europa è indietro rispetto all'Italia :eek: che viene infatti presa come riferimento per la sicurezza nelle gare in salita.
Nel filmato postato dall'amico Melo81 si può vedere che a bordo strada non c'è quasi nessuna protezione, mentre nel CIVM le curve più pericolose devono essere supportate all'esterno da guard-rail a doppia o tripla lama, oppure new-jersey,rotoballe di paglia, pile di pneumatici e altri dispositivi di sicurezza... Proprio perché in salita non ci sono vie di fuga eogni errore il pilota lo paga, cerchiamo almeno di salvargli la pelle!! :grinser026:

Se guardate questo montaggio di foto potete vedere come è una tipica strada di montagna dove si corre questo genere di gare YouTube - lo Spino 2009 visto da Gianni Fontana , o meglio, si vede come è prima e dopo l'allestimento di sicurezza. Anche se qui le foto sono molto variegate. Magari più tardi vi posto un filmato si un camera car dello Spino, che si vede meglio la strada. :)

Ciao!
Vi
 

virnario

Alfista principiante
28 Dicembre 2009
82
1
9
48
AR
Regione
Toscana
Alfa
Alfasud
Motore
1200
Ciao di nuovo,

vi linko a un video particolarmente caro al mio "cuore sportivo"...
É il cameracar (alla nostra gara, Lo Spino) della 155 V6 TI di Fabrizio Pandolfi, Campione Italiano CIVM 2008 gruppo E1.
YouTube - ALFA 155 V6 TI allo 35° Spino (2007 CIVM)
Il "sound" è una vera goduria...;)
Il campo visivo ripreso dalla telecamera è un po' ristretto (non so se avete presente come è messa dentro un'Alfona ex-DTM) ma si vede abbastanza bene il percorso!
Ciao e buon weekend a tutti!
Virna :decoccio:
 

silver147

Alfista principiante
20 Ottobre 2008
803
4
19
39
va
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9jtd 16v 150cv

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente