Capacità Bagagliaio inferiore alla Dacia Duster :-)

fabryvet

Alfista Megalomane
20 Giugno 2017
1,934
2,302
174
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
Q4 Plug In Hybrid 280cv
Altre Auto
Volkswagen New Beetle cabrio 1.9 Tdi 105cv 2006
Lancia Appia 3 serie 1962
Prendetela come una discussione frivola (ogni confronto è inclemente) ma è un dato di fatto: caricata la mia Stelvio con grossa difficoltà con i bagagli per l'Islanda di 3 adulti e 2 bambine, ero seriamente perplesso sul travaso degli stessi bagagli all'interno della Dacia Duster noleggiata... Ebbene, ci alloggiavano molto comodamente con avanzo di ulteriore spazio per le piccole borse che sulla Stelvio ci tenevamo in collo :D.
 
  • Like
Reactions: Crucolo e Swordsman
Strano guardando la dacia ha una capacità di 445 litri e la Stelvio 525 litri
 
Qualcuno non la racconta giusta :p (vedi i consumi dichiarati da Alfa...:D).
 
Prendetela come una discussione frivola (ogni confronto è inclemente) ma è un dato di fatto: caricata la mia Stelvio con grossa difficoltà con i bagagli per l'Islanda di 3 adulti e 2 bambine, ero seriamente perplesso sul travaso degli stessi bagagli all'interno della Dacia Duster noleggiata... Ebbene, ci alloggiavano molto comodamente con avanzo di ulteriore spazio per le piccole borse che sulla Stelvio ci tenevamo in collo :D.
Oltre alla capacità bisogna considerare la sfruttabilità effettiva, dovuta alla forma. Per assurdo, un bagagliaio più grande può essere meno sfruttabile di uno più piccolo ma dalla forma più regolare (sopratutto sono i passaruota a fare la differenza).
 
  • Like
Reactions: None e ziopalm
Design e spazio interno non sono mai andati a braccetto. Un esempio è la Multipla. Non bella, con una forma squadrata ma lo spazio era abbondante.....
 
la forma incide sullo spazio effettivo utilizzabile
 
  • Like
Reactions: Santuzzo
Tutti sappiamo che la capacità di un bagagliaio si misura in litri, in realtà con delle palline che vanno ad occupare ogni buco, ma si sa che una valigia non ci entra nel buco di una pallina....[emoji6]
 
  • Like
Reactions: M@urizio
La mia è infatti una considerazione empirica: 3 valigie grandi, 2 trolley da cabina e 2 zaini medio grandi sono comunque un carico ragguardevole ma mentre nella Stelvio entrano dopo una dura selezione al campionato di tetris, nella Duster possono entrare anche lanciandole a casaccio. Ripeto, non sto affatto confrontando le due auto, sto riportando un'esperienza diretta qualora qualcuno avesse problemi di spazio e volesse valutare il downgrade alla Duster :D:D:D:D
 
La mia è infatti una considerazione empirica: 3 valigie grandi, 2 trolley da cabina e 2 zaini medio grandi sono comunque un carico ragguardevole ma mentre nella Stelvio entrano dopo una dura selezione al campionato di tetris, nella Duster possono entrare anche lanciandole a casaccio. Ripeto, non sto affatto confrontando le due auto, sto riportando un'esperienza diretta qualora qualcuno avesse problemi di spazio e volesse valutare il downgrade alla Duster :D:D:D:D
Più che di spazio, direi problemi di....pecunia [emoji6]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia è infatti una considerazione empirica: 3 valigie grandi, 2 trolley da cabina e 2 zaini medio grandi sono comunque un carico ragguardevole ma mentre nella Stelvio entrano dopo una dura selezione al campionato di tetris, nella Duster possono entrare anche lanciandole a casaccio. Ripeto, non sto affatto confrontando le due auto, sto riportando un'esperienza diretta qualora qualcuno avesse problemi di spazio e volesse valutare il downgrade alla Duster :D:D:D:D

Bhe quanto a bagagliaio allora sarebbe un upgrade :D:D:D:D
 
  • Like
Reactions: fabryvet