Buongionro a tutti,
volevo cercare di capire con voi un po di più questo componente,anche confrontando il comportamento su altre auto.
Sostanzialmente si tratta di un motorino normale (NON PASSO PASSO !), con una riduzione meccanica, comandato in pwm (credo) ,ovvero la centralina con brevissimi impulsi e di polarità opportuna, imposta l'apertutura della farfalla in quel momento necessaria, sempre in un ristretto angolo, di più meccanicamente non può !
Esso dovrebbe gestire il minimo dell'aria sia a motore freddo che caldo, e gestire il rallentamento "dolce", quando rilasciamo l'acceleratore.
Come fa la ecu a conoscere l'esatta posizione in quel momento della farfalla? Attraverso il (doppio) potenziometro posizione farfalla. E qui mi fermo: l'ho smontato, analizzato, sembrano due piste potenziomentriche distinte, a prima vista sembrerebbe una dedicata solamente al minimo, l'altra alla fase normale di guida...boh ! (chi ne sa di più...ben venga).
Ora vi espongo il mio comportamento (156 1.8 TS 1998, ecu M1.5.5):
Corpo farfallato pulito, resettato sia con sequenza chiave on-off, sia con Alfadiag.
Tarato anche il cavo acceleratore, nel senso che ho piazzato la linguetta fermacavo in una posizione tale che con aceleratore a fondo ho il massimo dell'apertura letta con Alfadiag, ad acceleratore rilasciato ho un valore inalterato.
La vitina del minimo sul rocchetto del cavo l'ho tarata semplicemente in modo che a corpo farfallato smontato e senza motorino, la farfala non si impuntasse sulle pareti interne (va bene così ?).
Ora accade (ma da sempre) che: allo spegnimento del motore dopo 2sec la farfalla fa 3 o 4 movimenti e si sente benissimo "croc croc" per 3 o 4 volte...... Anche a voi ?
Alfadiag alla voce stato farfalla mi dà IDLE ad acceleratore rilasciato, e MID ad acceleratore premuto,anche a fondo...e MAX...MAI ????
Infatti la voce "multiplicative factor correction max load" è sempre a 1,00, ovvero il motore on va mai in max load ??? (forse non c'entra...).
Altra cosa: a motore freddo l'auto si avvia senza difficoltà, ma gira per 1 minuto a 1250 g-min, poi si abbassa a 850...a che serve? non potrebbe partire ed abbassarsi subito a 850?
Altra cosa: se rilascio l' acceleratore a diversi regimi, fa uno scatto parecchio fastidioso, un bel cut-off violento, non potrebbe essere più dolce, o è così su tutte?
e voi ?
Grazie della pazienza, spero che tali notizie servano x confronto anche x voi !! :decoccio:
volevo cercare di capire con voi un po di più questo componente,anche confrontando il comportamento su altre auto.
Sostanzialmente si tratta di un motorino normale (NON PASSO PASSO !), con una riduzione meccanica, comandato in pwm (credo) ,ovvero la centralina con brevissimi impulsi e di polarità opportuna, imposta l'apertutura della farfalla in quel momento necessaria, sempre in un ristretto angolo, di più meccanicamente non può !
Esso dovrebbe gestire il minimo dell'aria sia a motore freddo che caldo, e gestire il rallentamento "dolce", quando rilasciamo l'acceleratore.
Come fa la ecu a conoscere l'esatta posizione in quel momento della farfalla? Attraverso il (doppio) potenziometro posizione farfalla. E qui mi fermo: l'ho smontato, analizzato, sembrano due piste potenziomentriche distinte, a prima vista sembrerebbe una dedicata solamente al minimo, l'altra alla fase normale di guida...boh ! (chi ne sa di più...ben venga).
Ora vi espongo il mio comportamento (156 1.8 TS 1998, ecu M1.5.5):
Corpo farfallato pulito, resettato sia con sequenza chiave on-off, sia con Alfadiag.
Tarato anche il cavo acceleratore, nel senso che ho piazzato la linguetta fermacavo in una posizione tale che con aceleratore a fondo ho il massimo dell'apertura letta con Alfadiag, ad acceleratore rilasciato ho un valore inalterato.
La vitina del minimo sul rocchetto del cavo l'ho tarata semplicemente in modo che a corpo farfallato smontato e senza motorino, la farfala non si impuntasse sulle pareti interne (va bene così ?).
Ora accade (ma da sempre) che: allo spegnimento del motore dopo 2sec la farfalla fa 3 o 4 movimenti e si sente benissimo "croc croc" per 3 o 4 volte...... Anche a voi ?
Alfadiag alla voce stato farfalla mi dà IDLE ad acceleratore rilasciato, e MID ad acceleratore premuto,anche a fondo...e MAX...MAI ????
Infatti la voce "multiplicative factor correction max load" è sempre a 1,00, ovvero il motore on va mai in max load ??? (forse non c'entra...).
Altra cosa: a motore freddo l'auto si avvia senza difficoltà, ma gira per 1 minuto a 1250 g-min, poi si abbassa a 850...a che serve? non potrebbe partire ed abbassarsi subito a 850?
Altra cosa: se rilascio l' acceleratore a diversi regimi, fa uno scatto parecchio fastidioso, un bel cut-off violento, non potrebbe essere più dolce, o è così su tutte?
e voi ?
Grazie della pazienza, spero che tali notizie servano x confronto anche x voi !! :decoccio: