Capote Spider struscia copertura rollbar

Iulius

Nuovo Alfista
7 Settembre 2013
2
0
1
VT
Regione
Lazio
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 JTD MJet
Salve a tutti,

ho una spidere del 2008 e ho sostituito in garazia la capote due mesi fa. Tuttavia ora quando apro e chiudo la tela, nella fase in cui il lunotto si abbassa, la capote (nel punto di contatto tra il bordo superiore del lunotto, la tela e la fodera interna) struscia la copertura in plastica grigia del rollbar, che rimane rigata.

Ovviamente numerosi carrozzieri autorizzati Alfa non sanno minimamente dove mettere le mani, ma da quanto ho capito leggendo qualche altro post, pare che sia un problema abbastanza comune, quasi un problema di fabbrica.

Ho trovato anche un meccanico Alfa abbastanza competente che ha provato a limare il gancetto di plastica che tiene attaccata la fodera interna con il bordo del lunotto, ma senza alcun risultato.

Ho sentito dire che una soluzione potrebbe essere quella di sostituire i pompanti, ma il mio meccanico dice di avelri gia cambiati un anno fa prima della sostituzione della tela. Mi ha detto poi che l'unico soluzione sarebbe quella di tagliare e abbassare di qualche millimetro le plastiche di copertura della rollbar.

Qualcuno per caso ha trovato la soluzione a questo problema?

Grazie
 
Come puoi aver visto nella discussione "problemi capote tutto qui" molti di noi hanno avuto questo problema. Anch'io e l'ho risolto presso l'officina autorizzata ATB di Trento (forse un po' lontano da te). Hanno registrato l'apertura e la chiusura e non lo fa più. Di al tuo meccanico che si tagli le unghie, non le coperture dei roll bar.
 
Giuss ma hai modo di farti spiegare che intervento hanno fatto? Qui a Roma mi guardano come un alieno. Chiediglielo a mo di cortesia! Li pago a distanza! Sono esasperato! Grazie
 
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Grazie Giuss, ma ha ragione anche Knight. Molti meccanici/carrozzieri autorizzati non sanno proprio dove mettere le mani. Ti sarei grato se potessi fornirci qualche spiegazione tecnica per la risoluzione del problema.
 
Ho trovato due registri, domani posto alcune foto, vediamo che riusciamo a fare.
 
Ragazzi io vorrei aiutarvi perché le nostre spider meritano di essere trattate bene. proverò a chiedere cosa hanno fatto ( se me lo dicono) e poi vi riferisco. A proposito oggi ho fatto un bellissimo giro sul lago di Garda aperto. Quella macchina è una libidine. A presto.
 
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Un ringraziamento a Giuss55 per la disponibilità dimostrata, mi sembra il minimo. Oggi ho controllato visivamente vari meccanismi della capotta, e sono giunto a queste conclusioni. Le serrature poste davanti la cappotta sono lievemente registrabili, le tre viti hanno un minimo di asola. Al centro della capotta sono poste due ammortizzatori passivi costituiti da rondelle e una staffa, servono a mio avviso a mantenere l'altezza della capotta in chiusura. Devo capire come si regolano. Nella parte posteriore è presente un registro con tanto di bullone che serve a regolare l'escursione di un pistone. Alcune foto. Lo stock che si sente sui roll bar è dovuto ad una molletta in ferro che fa da perno al cavo per lo sbrinamento del lunotto.

IMG_3255.jpgIMG_3259.jpg
 
Ultima modifica:
Sto per andare in garage, obiettivo è rimuovere l'imperiale e vedere se il cavo del lunotto può essere deviato nella parte centrale, quella posta tra i due roll bar. Se riesco posto foto e mini tutorial, questo in modo da non toccare nulla dei registri della capotta.
 
In bocca al lupo, io non sarei in grado e non mi fiderei di toccare un meccanismo così delicato.
 
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Allora questa mattina ho perso qualche oretta. Prima cosa ho tolto parte dell'imperiale, per osservare meglio dove e cosa creasse l'annoso STOCK in chiusura. Ebbene l'incriminato è questo IMG_3270.jpg ed è correlato ad una molletta che serve a non far abbassare, visto il peso, il lunotto in vetro. Se il lunotto non è ben teso l'intero arco finale toccherebbe guarda caso i roll bar. Oltre a ciò ho notato che l'imperiale in prossimità di quella molletta si è consumato per lo sfregamento.

Avendo, grazie ad un mio caro amico, una seconda spider sotto mano del 2011, quindi ultime prodotte, ho sollevato anche l'imperiale di questa, e qui la molla è diversa e sembra collegata ad un'altra sezione del 5o arco della capotte.
Riesumando un post di un utente, zampal 90, questo affermava che proprio per questo problema erano state sostituite le molle di tensione del lunotto posteriore con altre con una elasticità diversa. Ora sto guardando su eper se queste molle montate sulla mia abbiano un codice ricambio differente da quelle del mio amico. Se cosi fosse Alfa dovrebbe sostituirle per difetto di fabbrica anche a noi...e sarei il primo a chiedere tale intervento.... stay tuned. In seguito chiamerò anche l'officina indicata da Giuss per sapere se queste mollette siano il problema. Se poi Giuss riuscisse a passarci di persona sarebbe il massimo, per telefono la vedo dura...sapete come sono...
 
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