Carburante sul tappetino della 145 & 146

matrixitti

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
13
0
1
124
odore benzina nell'abitacolo su alfa 145 1.4 16v ts

Ciao Ragazzi, sono nuovo e ho un bel problema che neanche il mio meccanico credo lo sa risolvere spero quindi in voi:
Sulla mia alfa 145 1.4 16v ts col GPL da un po di tempo si sente puzza di benzina a bordo sia che vado a gas sia che vado a benzina...
controllando tutti i tubi e i manicotti dell'iniezzione non si vede nessuna umidita o goccia di benzina, neanche a terra in garagi si notano gocce o controllato l'attacco esterno della pompa di benzina sul serbatoio ed e tutto pulito cosi sono anche tutti i cavi , in effetti la puzza di benzina si sente solo nella macchina o sotto il serbatoio NO nel motore, il meccanico di suo iniziativa mi a tolto un filtro rettangolare situato credo vicino al serbatoio dove entra e esce la benzina e dice che è intasato è la puzza proviene da li..ma collegando direttamente la puzza rimane ,ora lo ordinera ma non credo che cosi risolvo
vuoi che dite?
 
Re: odore benzina nell'abitacolo su alfa 145 1.4 16v ts

Il fattore che causa la puzza è:
siccome tu vai a GAS tu la benzina la fai poca è niente, solo il necessario per partire, quindi quando cammini quel poco di benzina che rimane nel servatoio sbattendo a destra e sinistra tende ad evaporare(per farla semplice come la coca-cola); evaporando tende ad uscire dove trova una via più facile, quindi l'abitacolo della tua auto.
Oltre al fattore puzza si può avere un mancamento quando si tira a benzina ect....
Per prima cosa controlla ,sotto i sedili posteriori, se le guarnizioni del coperchio dove disposta la pompetta della benzina è usurata(rimedio efficiente è il silicone).
Oppure i bulloni che tengono stretta la pompetta sono sbanati e quindi non fanno aderenza.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao :)
 
Re: odore benzina nell'abitacolo su alfa 145 1.4 16v ts

si ho provato a pulire e stringere i bulloni più forte ma la puzza rimane, potrebbe comunque entrare da qualche altra parte da sotto i sedilidi dietro, devo ricontrollare i gommini...
pero mi sembra che entri da avanti...
 
Re: odore benzina nell'abitacolo su alfa 145 1.4 16v ts

guarda bene ke la copertura della pompa della benzina sia fissato bene xkè è molto probabile ke provenga dalla pompa ke è all interno dell abitacolo...
 
Re: odore benzina nell'abitacolo su alfa 145 1.4 16v ts

scusa, non ti ho capito....
cioe io o pulito e avvitato forte la copertura di plastica con guarnizione fissata con tre bulloni, sotto si vede il serbatoio e qualcosa avitato sopra dove fuori escono i tubicini, suppongo la pompa. comunque anche a macchina accesa, non si sente puzza di benzina vicino alla pompa...
sono davvero nei guai..
un amico mi ha consigliato di comprare un tappo benzina nuovo...bo...
help me!
 
Re: odore benzina nell'abitacolo su alfa 145 1.4 16v ts

bhè oltre al tappo ke non saprei fino a ke punto possa essere respondabile di sta puzza potrei dirti di far controllare il flauto sugli iniettori
 
Re: odore benzina nell'abitacolo su alfa 145 1.4 16v ts

Lascia perdere il discorso della poca benzina... Sono decine di anni che i serbatoi hanno paratie anti scuotimento al loro interno. E comunque i vapori di benzina non si disperdono verso l'esterno, a meno che non superino pressioni tali da far scattare la valvola che sta nel tappo. E infatti quando apri il tappo senti il caratteristico sfiato.
Nel 99% dei casi l'odore di benzina viene dal motore. Hai una piccolissima perdita di benzia che evapora subito e l'odore ti entra dalla presa d'aria abitacolo.
Devi mettere in moto la macchina a benzina, e poi mentre è in moto, controlla bene tutta la zona di alimentazione carburante, i tubi che arrivano alla pompa, quelli che vanno agli iniettori e anche quelli che tornano al serbatoio. Di solito andando a gas questi tubicini si seccano e fanno delle microfessurazioni localizzate vicino alle fascette che li tengono stretti al loro posto. Prova a muoverli con la mano e a toccare attorno alle fascette. Probabilmente ne troverai una bagnato.
ciao
 
Re: odore benzina nell'abitacolo su alfa 145 1.4 16v ts

grazie pietro, proverò a fare il controllo io personalmente a macchina in moto...

però, provando a macchina in moto a benzina non si sente puzza di benzina dal motore o forse non viene percepita visto l'odore generale del vano motore...
proverò a muovere tutti i tubicini e se uno e lesionato qualcosa uscirà almeno spero...
ma ormai sono un po preoccupato!
 
Re: odore benzina nell'abitacolo su alfa 145 1.4 16v ts

P.s.

Figurative che un'altro meccanico che non me lo ha voluto controllare a detto di rivolgermi all'elettrauto che loro mettono in pressione la benzina con un machinario e vedono dove perde......
boo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: odore benzina nell'abitacolo su alfa 145 1.4 16v ts

matrixitti ha detto:
P.s.

Figurative che un'altro meccanico che non me lo ha voluto controllare a detto di rivolgermi all'elettrauto che loro mettono in pressione la benzina con un machinario e vedono dove perde......
boo!

Ciao!! l'elettrauto potrebbe dirti se la pressione erogata dalla pompa eletrica è costante.. ma non mette in pressione l'impianto. Dalla mia piccola esperienza il difetto potrebbe essere:
- Sfiato serbatoio otturato, dove c'è il tappo ci dovrebbe essere un buchino controlla che sia libero, se non c'è, vevi che ci dovrebbe essere una valvolina situata sopra la ruota (dove c'è il tappo benzina) potrebbe essere bloccata o rotta;
- Controlla lo stato delle guarnizione del vano baule, ci potrebbe essere una infiltrazione dei gas di scerico.
Entrambi i problemi mi si sono presentati sulla gamma fiat/alfa.
Spero di esserti stato di aiuto. :decoccio: