Casse Acustiche Spider 916 1999

+++Jackal+++

Nuovo Alfista
1 Settembre 2012
3
0
1
FM
Regione
Marche
Alfa
Spider (916)
Motore
1.8 TwinSpark
Salve a tutti,partendo dal presupposto che non sono molto esperto in materia vorrei cambiare velocemente le casse acustiche sulla mia spider: Vorrei cambiare le casse anteriori (ma non i tweeter) e il woofer posteriore con casse delle stesse misure.Non vorrei affatto stravolgere il veicolo...insomma svitare il vecchio e montare il nuovo per intenderci:D.Non voglio miracoli e punto su un suono pulito e limpido (Niente eccessive potenze considerando il piccolo abitacolo)Per precisione vi dico che non ho un amplificatore e monto un Sony X-Plod come sorgente.Chi mi può aiutare mi fà un grande favore visto e considerato che è difficile trovare materiale audio per questa Alfa,Grazie 1000
 
Premesso che se non le vuoi amplificare (e quindi non le potresti far suonare correttamente),
e non vuoi spendere moltissimo (perchè sennò DEVI amplificarle)
e sapendo anche che la tua autoradio è quella che è (come qualità),

davanti hai dei woofer da 16,5 e potresti montare queste
MID WOOFER CIARE CW170 150 WATT MAX - 4 OHM - 16,5 CM / 6,5

dietro sempre due casse da 16,5 ma a due vie (considera che il posteriore serve davvero a poco, meglio non spenderci molto... se vuoi puoi tenere le tue)
KENWOOD KFC-E1754C ALTOPARLANTI COASSIALI MONOVIA CASSE AUTO WOOFER 16,5cm 165mm | eBay

Considera che io sulla mia vecchia gtv avevo fatto fronte anteriore completo (tweeter+woofer) hertz e subwoofer nel baule da 30" (amplificati entrambi) più posteriore con casse un pò decenti, ma suonava solo decentemente. far suonare bene questa macchina è una vera impresa... anche economica.
 
Ti ringrazio,ma Io possiedo la spider e non la GTV quindi solo casse anteriori:ho visto le CW170 e le KFC che mi hai consigliato e non sono le cosidette Ovali...le dimensiioni in mm per quelle anteriori (ovali quindi) risultano 96x154 da quel che ho letto.Ho l'opportunità di montare dei supporti a limite,ma non ne conosco nei pro nei contro;tengo a precisare che la cassa all'interno del bauletto (woofer) non funziona piu quindi per forza da sostituire!
 
Nelle portiere della mia Spider ho montato una coppia di altoparlanti coassiali CIARE CZ180 5"x7" 100W 4ohm, che funzionano discretamente.
Il discorso del subwoofer è un po' più complesso, perchè originariamente monta un doppia bobina collegato all'uscita rear dell'autoradio di entrambi i canali.
Inizialmente avevo acquistato un CIARE a doppia bobina (sarebbe bene aggiungere anche un crossover), solo che i bassi latitavano. Ho quindi montato dentro al bauletto un ampli dedicato al subwoofer, ma l'altoparlante in questione è troppo "morbido" e, non potendolo montare all'interno di una cassa debitamente smorzata, spesso mandava la bobina a fondo corsa. Ho così optato per un RES AF 170 FCO, che ha una minor cedevolezza. Dietro all'altoparlante ho posizionato una nicchia in gommapiuma ad alto spessore, in modo da dare un minimo di smorzamento. Ora devo dire che i bassi ci sono, profondi e ben definiti, spesso devo attenuarli ( anche il mio cane che viaggia sul bauletto se ne è accorto....)
 
Ho capito,ma una domanda: (scusa l'ignoranza)posso montare SENZA BSOGNO di nulla delle casse di misura 180x130? Io ho pensato che oltre alle 96x154 non potevo montare altro.Quindi quali altre misure posso montare per le casse anteriori? ripeto:togliendo solo le 4viti e non altro..Vi ringrazio per il momento
 
Si, gli altoparlanti ellittici da 180x130 (che sono poi la stessa cosa dei 7"x5") li puoi montare senza alcun problema, basta avvitare le quattro viti.
 
tolgo la polvere

ciao a tutti, mi ritrovo anch'io a voler cambiare l'impianto audio della mia spider 916 del 96, ovvero la prima versione..

posso montare anch'io le 130x180, dato che davanti ho le casse ellittiche?
per il centrale posteriore, vorrei mettere un subwoofer, fino a che diametro posso installarci?

vorrei evitare modifiche fisiche nei vari alloggiamenti, in oltre, essendo una spider, (almeno per me) non ha senso metterci un impianto da concorso..

grazie
 
Re: tolgo la polvere

Si, gli ellittici da 130 x 180 mm li puoi montare.
L'alloggiamento per il subwoofer consente un diametro massimo di 160 mm, ma tieni presente che l'altoparlante lavora in un volume molto grande, quindi non è minimamente frenato ed è molto facile che vada spesso a fondo corsa. Sarebbe bene scegliere un altoparlante di elevata potenza con una bassa cedevolezza. Io ho risolto così il problema, ed ora sono veramente soddisfatto (il mio cane che si accuccia sul panchetto un po' meno, poveretto).
 
Re: tolgo la polvere

bassa cedevolezza cosa intendi?
purtroppo non sono un esperto in questo campo..
quali parametri dovrei guardare sulle caratteristiche tecniche del sub?
grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tolgo la polvere

La cedevolezza è la propensione della membrana dell'altoparlante a spostarsi dalla posizione di quiete. Questa è contrastata dalla resistenza del centratore. Più è resistente, cioè meno cedevole, più è difficile che la bobina dell'altoparlante vada a fondo corsa. Tra gli altoparlanti della misura che ti occorre, scegli quello con potenza nominale maggiore, che ti dovrebbe garantire una minore escursione della membrana.
 
  • Like
Reactions: Antonio63