Castelletto cambio

Kaste

Alfista Intermedio
13 Marzo 2008
952
39
46
33
Vi
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 turbo, giulietta jtdm
Ho notato che le 75 imsa del giro d'italia ( e penso anche quelle S1 da pista) montavano un castelletto leveraggi cambio diverso, sembra piu rialzato e probabilmente piu ravvicinato dell'originale.
Qualcuno sa se giulietta, alfetta, gt e 75 han tutte lo stesso castello o magari son diversi e piu ravvicinati tra loro?

Mauretto tu che hai provato l'S1, confermi è piu ravvicinato?
 
Si ti confermo che il cambio è completamente diverso,nella fattispecie era un complessivo Hewland con la possibilità di intercambiare uno o più rapporti per adeguare il ventaglio delle velocità al circuito specifico,vi erano team più abbienti che avevano scatole cambio per ogni specifico circuito,e altre che avevano una serie di ingranaggi per la modifica sul campo.comunque da Bacci Romano si possono ancora avere kit di ingranaggi con rapportature da corsa.
 
si ma parlavo del castello cambio... anche se ravvicino gli ingranaggi, la leva ha sempre corsa 20 cm, roba che neanche i scania anni 60 hanno
 
Per rendere un pelo più diretto il leveraggio si usava dissaldare la sfera dello snodo della leva del cambio e risaldarlo un paio di centimetri più in alto,ovvero si abbassava la leva da abitacolo a pavimento,anche se c'era chi più sbrigativamente la segava direttamente da sotto il pomello,ottenendo solo un leveraggio più duro da azionare,la meccanica transaxle Alfa è stata progettata oltre 40 anni fa,era al top della tecnologia dell'epoca e lo è rimasta per parecchi anni,ovvio che al giorno d'oggi parecchie soluzioni sarebbero state prese in maniera totalmente diversa e non sono minimamente confrontabili.
Chi sceglie di usare un'Alfa della vecchia scuola deve farlo con coscenza di quello che è,stravolgere e modificare significa solamente portarla prima alla fine dei suoi giorni,quindi freni meno efficenti di una 147,frizione più dura di quella della Duna della zia,albero di trasmissione che ronza sotto al pianale il triplo di quello della Mercedes del cuggino Peppe sono le inevitabili caratteristiche di una 75 che ha oltre 40 anni di anzianità dello studio e 20 anni di vita su strada,anzi guai se non fosse così,perderebbe tutto il suo fascino.
 
Alla fine dopo 3 anni ho trovato qualcuno che ha fatto questa modifica.. al 50° dell'autodelta un signore con un'alfetta gr.2 ha eseguito la modifica, dissaldando la staffa porta leveraggio e alzandola di 8 cm (logicamente allungando la leva sia sotto che sopra).
le marce si son spostate, nel senso che dove prima c'era la terza ora c'è la quinta, perchè causa albero motore ha dovuto inclinare il leveraggio.

niente da dire che la leva era semplicemente perfetta, metà corsa e innesti precisi, non ci si spiega perchè non sia così di serie.

ora quando rimonto la mia vedremo se fare un lavoro così, o di provare a abbassare il tubo che va dal leveraggio al cambio e allungare il leverraggio, cosi da non toccare la scocca. logicamente se c'è lo spazio..


 
ciao, su una macchina stradale penso che sia meglio limitarsi a allungare verso il basso la leva del cambio, sempre che ci sia poi lo spazio e che non vada a picchiare contro l'albero o la scocca...
tempo fa avevo l'intenzione di farlo ma ancora non ho preso le misure... a occhio però un pò di margine mi è parso di vederlo...
 
eh la penso anch'io così, il fatto è che non ho niente di montato al momento e misure non ne ho.. mi secca verniciare la macchina, montare il cambio e poi dover tagliare e saldare (col rischio di ruggine)...

però veramente come modifica è da 10 e lode
 
anche io come Quartapiena direi solo di allungarla... poi dipende se la macchina la usi solo su strada.
Per me che è così qualsiasi modifica deve essere il meno invasiva (visivamente) possibile ;-)
 
Sulle versioni Turbo e V6 la leva è già differente rispetto al resto della produzione e lo snodo della leva è distante dalla sfera del castelletto di circa 1 cm rispetto alla serie,su una mia Giulietta 116 avevo dissaldato e spostato la sfera verso l'alto di 2 cm e il risultato era più che soddisfacente,ad uso pista ho visto modifiche che portavano a forare la carrozzeria di fianco al tunnel per montare un'asta di rinvio piegata a saetta e la leva di comando montata sopra al tunnel,a detta del pilota risultavano inserimenti precisi e un movimento della leva molto limitato,alla fine si tratta di calcolare bene il fulcro.
Al minuto 0,13 e al minuto 0,27 si vede bene il leveraggio ▶ Alfa Romeo SZ 3.2 GTA Trophy Racing over 300 HP - YouTube
 
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bella la soluzione della sz... pulita e professionale... quanto impossibile su una berlina da strada... mi ci maciullerei le dita a ogni semaforo...
penso che se si trova il modo di fare un attacco ad hoc si può allungare verso terra la leva originale senza tagiare nè saldare nulla... in modo reversibile... è una cosa che mi frulla nella testa da tempo...