Per rendere un pelo più diretto il leveraggio si usava dissaldare la sfera dello snodo della leva del cambio e risaldarlo un paio di centimetri più in alto,ovvero si abbassava la leva da abitacolo a pavimento,anche se c'era chi più sbrigativamente la segava direttamente da sotto il pomello,ottenendo solo un leveraggio più duro da azionare,la meccanica transaxle Alfa è stata progettata oltre 40 anni fa,era al top della tecnologia dell'epoca e lo è rimasta per parecchi anni,ovvio che al giorno d'oggi parecchie soluzioni sarebbero state prese in maniera totalmente diversa e non sono minimamente confrontabili.
Chi sceglie di usare un'Alfa della vecchia scuola deve farlo con coscenza di quello che è,stravolgere e modificare significa solamente portarla prima alla fine dei suoi giorni,quindi freni meno efficenti di una 147,frizione più dura di quella della Duna della zia,albero di trasmissione che ronza sotto al pianale il triplo di quello della Mercedes del cuggino Peppe sono le inevitabili caratteristiche di una 75 che ha oltre 40 anni di anzianità dello studio e 20 anni di vita su strada,anzi guai se non fosse così,perderebbe tutto il suo fascino.