Castrol 10w-40 su un vecchio td 90cv

student

Alfista principiante
1 Febbraio 2010
56
0
6
SA
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
1.9 jtdM 16v
Buongiorno a tutti amici alfisti, sono prossimo al cambio dell'olio alla mia 146 con motore come da titolo e vorrei porvi una questione. Fino ad ora da quando ho rettificato il motore circa 40mila km fa, ho sempre usato il castrol magnatec 10w-40. Devo dire che mi sono trovato abbastanza bene con quest'olio, anche perchè il mio motore non è molto raffinato ( infatti a libretto è CONSIGLIATO un olio di gradazione 15w-40 ). Tuttavia, e vengo al dunque, nell'arco dei 10mila km devo rabboccare all'incirca 1.25 litri di olio, forse dovuto proprio all'eccessiva viscosità a freddo del 10w rispetto a un 15w, c'è per caso un altro olio di gradazione 10w che il mio motore dovrebbe bere di meno o mi conviene mettere un 15w-40 ( quasi sempre solo minerale ) ? Grazie a tutti per le risposte
 
guarda, il tuo consumo non è poi cosi alto, bisogna vedere i lavori fatti se sostituite anche le guide valvole per esempio;
comunque io continuerei con il 10/40 che è un po piu buono e magari mettici l additivo della sintoflon protector (quello normale), se poi continua a bere l olio usa il protector quelle per motori che bevono olio (ora i nomi non me li ricordo)
sicuramente il motore girera meglio e berra meno olio
 
sono d'accordo con quanto ti hanno suggerito.
il consumo d'olio potrebbe diminuire anche mettendo un olio più sintetico, che evapora meno, ma 10w40 sintetici non ne esistono quindi continua pure con quello che stai usando..
 
Grazie per le info amici, vi terrò aggiornati! Allora Al prossimo cambio d'olio inserirò il protector ( di cui sono già in possesso ), essendo il motore ancora relativamente nuovo potrei fare anche a meno di inserire prima il pulitore ET
 
Sono più o meno a 30mila km, però considera che l'auto fa molto percorso urbano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto