catalizzatore centrale rotto...se lo svuoto? 147 jtdm

fabioopel

Alfista principiante
5 Agosto 2009
175
0
16
37
Av
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9
ciao raga come da titolo catalizzatore centrale rotto e fa rumore...se lo svuoto ci saranno problemi?consumi ecc?
la mia è mappata leggermente....
 
a parte il fumo la puzza il rumore e la perdita di resa del motore ai bassi regimi ?
 
ma tutti mi dicono che si puo toglliere che non succede niente...quanto costa uno nuovo? magari di concorrenza...
 
non mi è chiaro se ti riferisci al precatalizzatore o al catalizzatore, il primo si può sostituire con buoni risultati con un downpipe (tubo vuoto appositamente realizzato, costo 110€ ) e non da problemi, il secondo è più importante porta a cambiamenti più sostanziosi sulla linea di scarico e se ti limiti a svuotarlo o rimpiazzarlo a casaccio rischi di avere problemi di funzionamento e come minimo fai fumo peggio di un trattore .......... entrambe le modifiche sono illegali ma il precat non si nota se no controllano la macchina su ponte o per una po più di puzza e rumore a freddo

qualcuno invece di montare il downpipe ha svuotato il precat originale, ma sembra che come risultato finale vada peggio
 
il non mi riferisco al pre-cat ma proprio a quello centrale...uffi quanto potra costare uno non originale?
 
Riferimento: Re: catalizzatore centrale rotto...se lo svuoto? 147 jtdm

allora un catalizzatore sportivo 200celle costa sui 200€, se propio devi cambiarlo io ti consiglio questo cosi hai anche un po piu ripresa e potenza e sei ancora in regola con l'inquinamento
 
Riferimento: catalizzatore centrale rotto...se lo svuoto? 147 jtdm

allora un catalizzatore sportivo 200celle costa sui 200€, se propio devi cambiarlo io ti consiglio questo cosi hai anche un po piu ripresa e potenza e sei ancora in regola con l'inquinamento

questo quale ?

comunque da alcuni test fatti in giro sembra che sui diesel non abbia tanto senso modificare il catalizzatore, ai fini del sound si hanno miglioramenti ma non si ottiene nulla di paragonabile ai benza, ai fini del rendimento si ha una perdita ai bassi regimi e in alcuni casi (eliminazione completa del catalizzatore) la macchina va in blocco per errore sulla centralina
 
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dotty vieni a provare la mia tigre e ti faccio vedere se va in blocco...ahahaah.vai con il cat 200 celle e stai tranq.non cambia nulla a solo meno vibrazioni in acceller e rende leggermente piu'!!se cerchi rumore...niente di niente purtroppo!!!
 
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dotty vieni a provare la mia tigre e ti faccio vedere se va in blocco...ahahaah.vai con il cat 200 celle e stai tranq.non cambia nulla a solo meno vibrazioni in acceller e rende leggermente piu'!!se cerchi rumore...niente di niente purtroppo!!!

il 200 celle è un catalizzatore, nel caso del blocco aveva montato un tubo dritto senza nulla di nulla :WC:
 
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metti un bel DP al posto del pre-kat, un centrale 100 celle e rimappa.

se vuoi mettere un tubo dritto, oltre che levare anche il pre-kat, dopo devi fargli una mappa bella spinta per ottimizzare tutto.... sul JTD è fattibilissimo uno scarico diretto (levando pure il terminale originale) senza avere buchi ai bassi, però a patto che sia unito a una preparazione "seria" e ben fatta. la modifica di liberare tutto lo scarico solitamente si fa quando si iniziano ad avere un 40-50cv messi su da mappa e si hanno altre "esigenze", se no il buco sotto ai 2000 giri inizi a sentirlo per davvero.. :D

per la fumosità... bah sicuramente aumenta, però se noti quante auto originali (e un po vecchiotte) si lasciano dietro la nuvola, se non fai niente per metterti in mostra non penso si rischino controlli... certo se inizi a togliere anche il terminale e hai realmente un tubo vuoto tra collettori e l'atmosfera :D forse un po più di casino lo fa l'auto e magari ti fermano anche... :lol2: