Catalizzatore rotto sulla 145 & 146 TS

146del2000

Nuovo Alfista
23 Agosto 2012
2
0
1
FI
Regione
Toscana
Alfa
146
Motore
1.4 TS
Salve a tutti.
Sono stato in un'officina perchè da qualche tempo arrivano dei rumori abbastanza forti dalla zona marmitta. Sono presenti sia a caldo che a freddo e si tratta di tintinnio metallico molto pronunciato. Quando poi dò gas arriva una vera sinfonia.
Montata sul ponte e controllata mi hanno detto che si è rotto il catalizzatore.
Ho letto in altri thread che volendo potrei tranquillamente toglierlo e mettere direttamente un pezzo di tubo.
Domanda: ad ottobre ho la revisione, se facessi una cosa del genere potrei avere problemi per passarla?
Grazie per le risposte.
 
Togliere il catalizzatore nn credo sia proprio una buona idea.. Piuttosto approfitta e mettine uno sportivo a 200 celle.... Non ha un costo eccessivo e nn hai problemi cn la revisione...piuttosto togli il pre-cat e metti un downpipe...
 
Ultima modifica:
re: Catalizzatore rotto sulla 145 & 146 TS

Metti un 200 celle al limite, e considera che è meglio che rimappi la centralina ad HOC perchè avrai un vuoto in basso maggiore...
 
re: Catalizzatore rotto sulla 145 & 146 TS

la soluzione low cost è recuperarne uno allo sfascio, ma sapendo che sono auto uscite di produzione da tempo non so quanto possa durarti... quindi

1)o lo cambi con uno simile, tipo questo a circa 100 euro
ALFA ROMEO 145 146 155 96-00 Catalizzatore | eBay

2)o ne monti uno sportivo, a 200 celle, liberando lo scarico, costa circa 200 euro.

Rimuovere il catalizzatore, oltre che illegale, sul 1.4 pregiudicheresti ancora di più i bassi regimi, vero punto debole della motorizzazione...
 
re: Catalizzatore rotto sulla 145 & 146 TS

la soluzione low cost è recuperarne uno allo sfascio, ma sapendo che sono auto uscite di produzione da tempo non so quanto possa durarti... quindi

1)o lo cambi con uno simile, tipo questo a circa 100 euro
ALFA ROMEO 145 146 155 96-00 Catalizzatore | eBay

Rimuovere il catalizzatore, oltre che illegale, sul 1.4 pregiudicheresti ancora di più i bassi regimi, vero punto debole della motorizzazione...

Grazie ancora per le vostre risposte.
C'è un particolare che mi accorgo adesso di non aver detto.
L'auto ha un impianto a metano sequenziale della Zavoli.
Pensi a qualche ulteriore controindicazione con il cat che mi hai consigliato?
Considera che faccio circa 4000 km al mese di cui 3500 almeno a metano.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Catalizzatore rotto sulla 145 & 146 TS

no, se l'impianto è correttamente installato, non pregiudica la vita del catalizzatore.