Catena rumorosa alfa 164 ts

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da EMILIOSOLIMINE, 19 Febbraio 2013.

1. Ciao a tutti,
    qualcuno sa come si tende la catena di distribuzione nella 164 T.S. senza aprire il motore?
    Grazie

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Problemi di minimo su Alfa 164 TS Super 1996 Twin Spark 23 Maggio 2016
    Mappatura Alfa 164 TS Prima serie Twin Spark 14 Febbraio 2015
    Alfa Romeo 164 turbo 4 cilindri Twin Spark 23 Novembre 2012

3. C'è una vite a lato della testa lato sx, che fa da fermo al tendicatena. E' circa a metà del blocco..Molli la vite, metti la 5 marcia (motore acceso) e spingi in avanti la macchina di un metro ( fino a quando il motore va in compressione). Infine, a macchina sempre spenta, serri la vite. Ormai ci sono pochi meccanici che conoscono questa cosa.. Pensa che c'è chi dice che la catena di 164 e 155 non si registra........ :lol2:

4. ma sei sicuro ??

5. Stiamo parlando di catena o di cinta di distribuzione?

Sent from my iPhone using Tapatalk

6. Nonono scusate.. Ci sarebbero 2 modi.
    Folle a motore acceso ma sconsiglio.. Ok invece:Motore spento 5 marcia inserita, chiave da 14 (mi sembra), mollare il fissaggio, spingere l'auto in avanti poco e serrare la vite con la catena in tiro.

7. #6pittaro78,30 Novembre 2014
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2014
    catena rumorosa sulla 164 TS

Robynat hai capito qual e' il bullone del tendi catena??

andrea-cesenat: è una discussione troncata da un'altra per via di aver iniziato in una sezione errata, comunque si parla di catena rumorosa

8. Re: 155 ts catena distribuzione rumorosa

lo trovi sul lato passeggero nella zona d'aspirazione lì sul bordo a fil di spigolo del motore, a vista è sotto il collettore d'aspirazione.

9. Re: 155 ts catena distribuzione rumorosa

Andrea ho trovato il bullone, e ho provato a fare la manovra ma non sono riuscito a tirarla bene.....tra l altro ho notato un dado che si smonta con chiave esagonale da 50 mm , per caso sai a cosa serve?

10. Re: 155 ts catena distribuzione rumorosa

ti faccio una foto del mio di una 164?
    è identico

11. Re: 155 ts catena distribuzione rumorosa

Andrea anche io ho una164 super, oggi ho provato a tirarla mettendo la 5 marcia e ristringendo il bullone ma già in serata ho risentito il ticchettio... è una condanna!!!... all altezza del bullone del tendicatena ,posteriormente, c è un bullone ce si svita con chiave a brucola,qualcuno sa per caso se smontando quello arrivo alla molla del tendicatena???