Catene da neve

Benedetto76

Nuovo Alfista
3 Maggio 2020
5
0
1
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Motore
210 q4
Ciao a tutti sono alla ricerca delle catene da neve x la mia stelvio , è possibile che per la misura 235/55/19 non ci siano le catene da 9 millimetri ?
Grazie a tutti
 
Ciao a tutti sono alla ricerca delle catene da neve x la mia stelvio , è possibile che per la misura 235/55/19 non ci siano le catene da 9 millimetri ?
Grazie a tutti
Puoi montare quelle da 13. Io le ho prese su amazon della goodyear... praticamente le uniche di quella misura
 
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Ciao, avresti un link per favore? Io le trovo solo di 12mm della GoodYear su Amazon.

https://www.amazon.it/gp/product/B013I9E4XS/?tag=alfauto-21

E' obbligatorio comprarle da 13mm o anche 12mm puo' andare bene? Trovo informazioni abbastanza discordanti su questo forum, anche sul fatto di montarle sui posteriori o anteriori :D
Non ricordo se son da 13 o da 12. Cmq sono della goodyear. Scusa ma il link non l'ho. Direi cmq vadano bene entrambi, anzi più sottili è meglio
 
Ciao, avresti un link per favore? Io le trovo solo di 12mm della GoodYear su Amazon.

https://www.amazon.it/gp/product/B013I9E4XS/?tag=alfauto-21

E' obbligatorio comprarle da 13mm o anche 12mm puo' andare bene? Trovo informazioni abbastanza discordanti su questo forum, anche sul fatto di montarle sui posteriori o anteriori :D
non c'è un obbligo legislativo sulla dimensione della maglia della catena.
Le catene ci sono anche da 9mm, dipende dall'ultilizzo che intendi farne, fino a 13mm le puoi montare ed ovviamente più spesse sono meglio vanno e durano.
Su quale asse montare le catene non ci possono essere ne diatribe ne dubbi, vanno montate al posteriore sia se hai la versione RWD che AWD, stop.
 
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non c'è un obbligo legislativo sulla dimensione della maglia della catena.
Le catene ci sono anche da 9mm, dipende dall'ultilizzo che intendi farne, fino a 13mm le puoi montare ed ovviamente più spesse sono meglio vanno e durano.
Su quale asse montare le catene non ci possono essere ne diatribe ne dubbi, vanno montate al posteriore sia se hai la versione RWD che AWD, stop.
Domanda qualcuno ha guidato sulla neve ( con catene calze ragni ecc ecc ) montate al posteriore? Ma quando sterzi gira o va dritto?
 
Domanda qualcuno ha guidato sulla neve ( con catene calze ragni ecc ecc ) montate al posteriore? Ma quando sterzi gira o va dritto?
La stelvio è una trazione posteriore 100%, tranne quando perde aderenza al posteriore e in quel momento la trazione passa all'anteriore fino al 50%. Le catene per questo vanno al posteriore. Ovviamente con le catene, ma anche in tutte le condizione di bassa aderenza, occorre andarci piano con l'acceleratore, e le catene aiutano appunto le ruote posteriori in condizioni normali a non perdere aderenza. Se si dovesse perdere aderenza parte della coppia fino al 50% viene trasferita all'anteriore, ma solo fino a quando le posteriori slittano, quindi comunque un po' di trazione si avrà anche davanti, anche se siamo sulla neve.
Per quanto riguarda lo sterzo, la macchina curva ovviamente, ma sulla neve occorre essere sicuramente più dolci nelle sterzate e cercare di frenare prima delle curve, in curva potrebbe portare a perdite di aderenza. Per inciso l'abs sulla neve non aiuta molto nelle frenate, forse aiuterebbe di più in certi casi bloccare le ruote che porta ad accumulare neve davanti alle ruote rallentandole maggiormente. Per cui è meglio non arrivare a dover frenare molto, e non contare sull'aiuto dell'abs.
Altra cosa, sulla neve le gomme più strette aiutano la direzionalità, quelle più larghe tendono a "galleggiare". Quindi un set di cerchi da 17" con gomme invernali da 225 sulla neve va meglio dei 20" con le 255.
 
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La stelvio è una trazione posteriore 100%, tranne quando perde aderenza al posteriore e in quel momento la trazione passa all'anteriore fino al 50%. Le catene per questo vanno al posteriore. Ovviamente con le catene, ma anche in tutte le condizione di bassa aderenza, occorre andarci piano con l'acceleratore, e le catene aiutano appunto le ruote posteriori in condizioni normali a non perdere aderenza. Se si dovesse perdere aderenza parte della coppia fino al 50% viene trasferita all'anteriore, ma solo fino a quando le posteriori slittano, quindi comunque un po' di trazione si avrà anche davanti, anche se siamo sulla neve.
Per quanto riguarda lo sterzo, la macchina curva ovviamente, ma sulla neve occorre essere sicuramente più dolci nelle sterzate e cercare di frenare prima delle curve, in curva potrebbe portare a perdite di aderenza. Per inciso l'abs sulla neve non aiuta molto nelle frenate, forse aiuterebbe di più in certi casi bloccare le ruote che porta ad accumulare neve davanti alle ruote rallentandole maggiormente. Per cui è meglio non arrivare a dover frenare molto, e non contare sull'aiuto dell'abs.
Altra cosa, sulla neve le gomme più strette aiutano la direzionalità, quelle più larghe tendono a "galleggiare". Quindi un set di cerchi da 17" con gomme invernali da 225 sulla neve va meglio dei 20" con le 255.
Aggiungo di usare il cambio in manuale per sfruttare di più il freno motore per rallentare e, se necclessario, per partire in seconda
 
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