Cattivo odore dall'aria condizionata Alfa 147

Discussione in 'Interni' iniziata da stivino, 26 Marzo 2008.

  1. Ciao a tutti ragazzi, l'altro giorno ho acceso per prova l'aria condizionata, premetto che è da agosto che non lo faccio ed è uscito un'odore di marcio, cosa potrebbe essere?
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa 147 - Odore di bruciato, tipo gomma Interni 12 Dicembre 2008

  3. Re: Brutto odore dall'aria condizionata

    Il filtro !

    Quando l'hai cambiato l'ultima volta ?
     
  4. Re: Brutto odore dall'aria condizionata

    Comunque è sbagliatissimo lasciare il condizionatore spento per così tanto tempo.
    ciao
     
  5. Re: Brutto odore dall'aria condizionata


    Anche secondo me...Anche a me è successo che facesse cattivo odore ma una volta cambiato il filtro..a posto!!
     
  6. Re: Brutto odore dall'aria condizionata

    l'ho cambiato 12mila km fa nel tagliando, mi fate venir il dubbio che non me l'abbia cambiato...cm mai è sbagliato??non lo sapevo, anche se però a pensarci bene avendo il clima automatico a volte si attiva da solo
     
  7. Re: Brutto odore dall'aria condizionata

    é sbagliato in ogni caso, con il clima automatico poi lo è ancora di più.
    E' sbagliato perchè lasciare così a lungo l'impianto fermo comporta fa si che guarnizioni e tubazioni, in particolare modo quelli all'interno del compressore si secchino e si verifichino perdite di gas refrigerante e del relativo olio lubrificante.
    Nel clima automatico poi, lasciando spendo il compressore, si annulla del tutto l'effetto climatizzazione. L'aria condizionata infatti non è solo raffreddata ma anche deumidificata e trattata. Se tu leggi, anche il libretto uso e manutenzione dice di non spegnere mai il compressore, e comunque di farlo funzionare per un po' almeno ogni 15 giorni.
    Per quanto riguarda il filtro, il kilometraggio non è un buon indicatore, perchè molto dipende dal posto in cui si viaggia di solito (strade sterrate, zone alberate, campagna o città ecc.). Comunque l'odore di marcio è sicuramente dovuto alla presenza di muffe e funghi che si formano sul filtro e sull'impianto. Ciò è accentuato dal fatto che per 7 mesi il tuo impianto è rimasto spento.
    ciao
     
  8. Re: Brutto odore dall'aria condizionata

    Quindi cosa mi consigli di fare??chiedo se mi possono dar un pulita generale??non vi ho detto una cosa, che l'odore si sente appena acceso per qualche minuto poi scompare
     
  9. Re: Brutto odore dall'aria condizionata

    Innanzitutto cambia il filtro. Poi se l'odore persiste, devi fare la pulizia dell'impianto. Esistono dei prodotti specifici. Lo puoi fare tu o farlo fare al meccanico.
    ciao
     
  10. Re: Brutto odore dall'aria condizionata

    domani vado subito da chi mi ha fatto il lavoro (per altro un mio amico) e gli dico se me l'ha sostituito e me lo faccio sostituire in ogni caso e poi proverò a far la pulizia