Causa polmone - Alta temperatura acqua

stoaway1

Alfista principiante
3 Dicembre 2011
113
0
16
SP
Regione
Liguria
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Ieri mentre viaggiavo, mi si è accesa la spia,alta temperatura acqua. Guardo lo strumento e segna 130 gradi. Accosto e spengo il motore. Apro,il cofano e bolliva tutto, con perdita di liquido dalla vaschetta. Dopo un po' riaccendo e riparto con temperatura sui 90'gradi, ma dopo pochi metri comincia a salire, pur camminando per raffreddare. Porto l'auto dal meccanico poco distante, il quale mi,dice che devo cambiare la valvola termostatica. Ok. Cambiata valvola e il problema si ripresenta. Stamattina ho riportato,l'auto dal meccanico e mi dice che è la pompa dell'acqua. Ora sta cercando di smontarla perché, tra l'altro, sembra che un bullone sia rimasto saldato. Come la vedete?
 
Re: Alta temperatura acqua

se non è la valvola può essere solo la pompa. Ti consiglio in futuro di guardare più spesso la lancetta della temperatura e non aspettare che si accende la spia. Quando vedi che la temperatura supera i 90° ti devi già attivare per risolvere il problema e non aspettare l'accensione della spia perché le alte temperature potrebbero rovinarti la guarnizione della testata. La lancetta serve anche a questo ma se noi la ignoriamo è inutile... Ti devi anche preoccupare se la lancetta al contrario si mantiene costantemente sotto i 90°.... i motori devono lavorare a temperature costanti
 
Re: Alta temperatura acqua

se non è la valvola può essere solo la pompa. Ti consiglio in futuro di guardare più spesso la lancetta della temperatura e non aspettare che si accende la spia. Quando vedi che la temperatura supera i 90° ti devi già attivare per risolvere il problema e non aspettare l'accensione della spia perché le alte temperature potrebbero rovinarti la guarnizione della testata. La lancetta serve anche a questo ma se noi la ignoriamo è inutile... Ti devi anche preoccupare se la lancetta al contrario si mantiene costantemente sotto i 90°.... i motori devono lavorare a temperature costanti
Lo so ma è successo in un attimo. La valvola e la pompa le ho messe nuove. Domani la provo è se il problema persiste la porto alla alfa...il meccanico ha un amico che gliela mette al banco prova.
il meccanico oggi mi ha detto che potrebbe anche essere la guarnizione della testata fritta...
 
Ultima modifica:
Re: Alta temperatura acqua

il meccanico oggi mi ha detto che potrebbe anche essere la guarnizione della testata fritta...
In effetti non resta molto altro da diagnosticare.... :grinser002:



:decoccio:
 
Re: Alta temperatura acqua

Ma quando il tuo meccanico ha finito il lavoro non l'ha provata?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Alta temperatura acqua

Se la guarnizione della testata fosse fritta senza dubbio ti consumera' anche l'acqua. Tieni sotto controllo il livello dell'acqua e vedi se scende.
 
Re: Alta temperatura acqua

Ma quando il tuo meccanico ha finito il lavoro non l'ha provata?


Sent from my iPhone using Tapatalk
l'ho provata io ma era tardi e quando l'ho chiamato per dargli che la valvola non era, lui era già chiuso.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Se la guarnizione della testata fosse fritta senza dubbio ti consumera' anche l'acqua. Tieni sotto controllo il livello dell'acqua e vedi se scende.
Questa cosa mi rincuora un po'...a me pare che il liquido non scendesse nei giorni prima del fatto....
 
Re: Alta temperatura acqua

Forse mi sono spiegato male, nel senso che se non consumava acqua nei giorni proma del fatto va bene, ma è ora che devi vedere bene se la consuma.
 
Re: Alta temperatura acqua

Forse mi sono spiegato male, nel senso che se non consumava acqua nei giorni proma del fatto va bene, ma è ora che devi vedere bene se la consuma.
Come faccio a vedere se consuma se non posso girare? Ogni 3 minuti bolle l'acqua ed esce tutta fuori. Calcolare il consumo mi pare impossibile. Comunque l'esito della prova alla alfa sarebbe radiatore tappato....possibile?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alta temperatura acqua

Come faccio a vedere se consuma se non posso girare? Ogni 3 minuti bolle l'acqua ed esce tutta fuori. Calcolare il consumo mi pare impossibile. Comunque l'esito della prova alla alfa sarebbe radiatore tappato....possibile?
Certo è possibile che il radiatore sia tappato, naturalmente avendo scartato l'ipotesi che la valvola termostatica apra e mandi in circolo l'acqua nel monoblocco.