cavi candela gt junior

heldoren

Alfista principiante
10 Dicembre 2009
49
3
9
CL
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.3 junior
Ciao a tutti, vorrei cambiare i cavi candele. Nel mio gt junior sono di colore verde ma abbastanza sottili, cercando in giro ne trovo di diversi colori (rossi) ma non so se vanno bene. potete consigliarmi dei cavi candele ideali e possibilmente il sito dove acquistarli? vi ringrazio!! ciao
 
Ciao Heldoren,
questo è un po' un mistero per me. La mia vettura Gt Junior unificata del 1975 monta quelli verdi (come la tua credo). Lo schema elettrico in mio possesso non definisce il colore..ahimé.
Il catalogo ricambi del sito Del-Priore Orginalersatzteile für Fiat u. Alfa invece cita:
serie cavi candele standard per gli anni '63 - '69
serie cavi candele, silicone rosso per gli anni '66-89.

Il catalogo Ricambi Alfa Romeo invece cita due codici diversi per il GT Junior 1.3 uno per l'Italia e uno per l'esportazione (vedi allegato) ma ovviamente non specifica il colore.

Io continuo a fare ricerche sugli altri siti di ricambi che conosco e ti tengo informato.

A presto

Deste
 

Allegati

  • Tavola 19 - pag-103.pdf
    375.2 KB · Visualizzazioni: 648
Cavi candele GT Junior 1300 del 1975

Ciao a tutti,
come avrete forse capito dai miei messaggi in altre discussioni, sto attualmente restaurando un GT Junior 1300 del 1975.
Guardando il catalogo ricambi di Del Priore mi sono accorto che esistono due tipi di cavi candele:
-standard indicato per modelli dal 1963 al 1969;
-silicone rosso indicato per modelli dal 1966 al 1989 (1989 perché il catalogo comprende anche il Duetto).
La mia vettura monta cavi candele di colore verde (immagino quelli standard): a questo punto il dubbio è se sono quelli giusti.

Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo dubbio.

Grazie in anticipo,

Deste
 
Re: Cavi candele GT Junior 1300 del 1975

Ciao Deste, come hai letto nell'altro post è anche un mio problema. Dalle informazioni che ho si differenziano principalmente per la lunghezza del cavo bobina e dal maggiore spessore dei rossi in confronto ai verdi, il dubbio mi è venuto aprendo il cofano di un unificato: rossi e un po piu grossi......mistero.....
 
Ciao Heldoren,
ho avuto un'ulteriore info. Sembra che quelli rossi di spessore maggiore siano quelli schermati per i disturbi radio...ma potrebbero essere leggende metropolitane...

Deste
 
Gli originali erano i CAVIS di colore verde e diametro sottile con pipette in bachelite di colore marrone .

Sicuramente nel tempo si sostituivano e difficilmente troverete una macchina con gli originali .

Fine anni 70 c'erano ancora i CAVIS verdi ma di dimensioni maggiori .

Quelli di colore Rosso venivano montati sull'Alfetta e li ho visti anche su alcuni GT di fine produzione 1975/76 .

Eviterei di mettere quelli rossi al silicone perchè troppo "non originali".

Cercate i fili verdi che si trovano ancora !

Ciao
 
io credo che, anche se poco originali, sia elettricamente cosa buona e giusta installare cavi quanto più possibile spessi ed isolati.
 
Ho controllato la marca dei cavi sul mio Gt Junior, avevi ragione Miclanci sono i verdi della Cavis con le pipette ancora in bachelite...continuo a stupirmi sull'originalità di questa macchina, riguardo il discorso del cambiarli con degli altri di colore e spessore non originale non mi vede molto daccordo perchè credo che se serviva una sezione piu spessa chi progettò questo motore l'avrebbe sicuramente montati...ma il mio ragionamento lascia il tempo che trova.....
 
Una volta i cavi erano tutti così ! Ho uno scaffale pieno di vecchi cavi candela Cavis per Fiat / Lancia anni 60 e 70 e sono tutti con fili CAVIS verdi piccoli .

Finchè la macchina va bene lascia stare così ...... al limite compra e tieni di scorta una serie nuova di fili , possibilmente verdi .

Io sulla mia 2000 GT Veloce (1971) e sulla mia 1750 Spider Veloce (1968) ho dei fili verdi CAvis di diametro maggiore dei Tuoi e non ho avuto nessun problema per l'omologazione ASI ( nel 1993 quando erano pignolissimi ) e RIAR ( nel 1995 e sappiamo Tabucchi com'è inflessibile ) .

Sinceramente dei cavi al silicone rossi o blu mi fanno proprio ribrezzo a vederli quando apro un cofano di un vecchio bialbero -
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
anche io monto quelli verdi, però , avendo montato un tripmaster, tali cavi mi provocano delle interferenze con il sensore...dite che se monto quelli al silicone tutto potrebbe sistemarsi e non avere problemi, non solo di interferenza, ma anche con le candele stesse?

dimenticavo...se andate su afra.it i cavi originali sono quelli verdi CAvis...

altra cose...ho sentito parlare anche di candele schermate...ne sapete qualcosa?
 
Ultima modifica da un moderatore: