Cavi candele - Candele - Bobine - Spider & GTV V6 Turbo

Discussione in 'Busso V6' iniziata da pancho, 22 Settembre 2009.

  1. ciao ragazzi...allora alla ricerca di eliminare dei fastidiosi ed intemittenti cali di potenza del mio v6 turbo, oggi ho cambiato i cavi candele....e vorrei raccontarvi cosa mi è successo:
    ricambi originale alfa: scontato 400 €
    non originale: 200€
    opto ingenuamente x il non originale,tanto penso tra me e me sono solo cavi candele, che avranno mai gli originali di meglio per pagarli il doppio???? che poi anke 200€ mi sembrava un furto...cmq preso dalla speranza di risolvere i problemi di erogazione,potenza e mal funzionamento...li prendo e vado subito dal meccanico per montarli....
    amara sorpresa: il cavo bobina della prima bancata(quella davanti x intenderci) è nettamente più lungo dell'originale...quindi ho dovuto lasciare il vekkio cavo bobina..., sulla seconda bancata invece il problema è molto più grave...c'è un maledetto sensore sul primo cilindro che sui cavi after market non è previsto....dramma...chiamo il rivenditore e mi dice che se svito al pippetta lato candela dovrei riuscire a farlo passare dentro il buco sensore.....sarà dico io...ma già mi mangio le mani pensando di aver buttato 200 euro...infatti...il meccanico dopo vari tentativi scopre che il diametro dei cavi candele è troppo piu grande del foro sensore....morale iniziamo con fresa e trapano cercando di allargare il maledetto buco...nulla da fare...alla fine dopo vari tentativi e filo candel arotto in punta lato pippetta riusciamo a metterlo dentro,ora rimane solo il problema di rifissare al filo elettrico la parte finale...un casino...va bè dopo 3 ore di lavoro alla fine riusciamo a rimaontare il tutto...l'unica consolazione è ke l amakkina sembra aver eliminato il problema ke lamentavo...e qui sorrido, ma kissà quanto meglio sarebbe andata con i cavi originali e giusti......ki più spende.....meno spende....
     
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  3. Re: Parere turbina alfa 164 su gtv!!!!

    ritornando a discorso cavi proprio da 1 settimana sento l'auto che strattona quando si da dal 70% di gas in più e da quando attacca il turbo.... quindi ipotizzo che siano da cambiare.... dato che poi hanno 15 anni....
    ho contattato la TORQUE MASTER per sentire se è possibile prendere dei cavi racing ma con il sensore di detonazione...
    loro mi hanno risposto cosi' ''Set Completo Cavi Candele Speciali da 7mm in Silicone color rosso specifico - Prezzo Scontato 160,00 Euro.
    Il sensore di detonazione se non è danneggiato si può riutilizzare con il nostro cablaggio.Se necessario nuovo possiamo vedere di fornirlo''. io non me ne intendo tanto di parti elettroniche ma secondo voi è affidabile? e poi se prendevo i cavi volevo abbinarci la loro super bobina che aiuterebbe ad accendere molto meglio il nostro busso turbizzato che alquanto ne so è alquanto debole in questo frangente.. apetto vostri consigli
     
  4. #3duca076,13 Marzo 2011
    Ultima modifica: 13 Marzo 2011
    Re: Parere turbina alfa 164 su gtv!!!!


    In ogni caso,io consiglio,per esperienza mia che ho preso gli orignali,di prenderli tali.
    Un mio amico,personale,ha voluto prenderli NON ORIGINALI e recuperare il sensore poi da quelli vecchi ma...il sensore ha pure lui la sua bella età sulla groppa...direi che salvare quello vecchio in ogni caso ma averne uno nuovo "on-board" visto la spesa che si affronta ne vale la pena:poi dipende da quello che uno pianifica e cioè se tenere l'esemplare a vita,come me,oppure se tra un annetto-due se ne disfa...son discorsi da tenere presenti...:rolleyes:
     
  5. Re: Parere turbina alfa 164 su gtv!!!!

    Sapendo di essere palesemente OT basterebbe NON continuare ..... ora questa è la discussione giusta , per favore di là si continua solo con la turbina !
     
  6. Re: Parere turbina alfa 164 su gtv!!!!

    Sempre attivo Michele!:grinser002:

    In ogni caso mi sono già auto-corretto..:)..tagliando una parte post...giustamente
     
  7. re: Cavi candele - Candele - Bobine - Spider & GTV V6 Turbo

    oh bella duca allora sei vivo..:lol2: scherzi a parte l'auto la tengo e non la mollo:)
    ok per i cavi ma la super bobina dici che ne vale la pena o no? dato che quando vado ad accendere la macchina dopo averla appena usata qualche volta mi manca la 1 accensione... ma lo fa raramente tipo 1 su 4/5 mesi....forse sono i cavi e le bobine andate e ultimamente devono essersi rovinate notevolmente dato che strattona parecchio....
     
  8. re: Cavi candele - Candele - Bobine - Spider & GTV V6 Turbo

    Vi segnalo che sono in commercio anche dei cavi non-originali provvisti del sensore.
     
  9. re: Cavi candele - Candele - Bobine - Spider & GTV V6 Turbo

    Dico la verità...non saprei la marca..:smiley_001:
    Magari salta fuori che sono proprio loro che li producono e Alfa li rimarchia come propri ricambi...stile le candele platinate....:smiley_029:..per fare un triste esempio.Da indagare..ma io l'anno scorso feci la mega spesa del tutto originale sia per bancata anteriore che l'ODIATISSIMA posteriore...:cool:

    ..e chi mi ammazza?!?!??!:cool:
    Solo che ho sempre mille cose da fare...davvero,ma seguo sempre.:decoccio:
    Se non scrivo,leggo...:)

    Ma guarda...cambiare cavi dai 70mila in su MALE NON FA MAI...anzi....
    Bobine non saprei in quanto non ho mai avuto (ancora...) questo problema...ma se puoi far la spesa....falla nell'ottica conservativa del mezzo...:smiley_001:..ogni miglioria a carattere migliorativo che preserva l'integrità complessima è ben vista..è chiaro!!!:decoccio: anche se pero' qua non parliamo di campanelli d'allarme...
     
  10. re: Cavi candele - Candele - Bobine - Spider & GTV V6 Turbo

    di quali cavi parli brambil che marca? sono uguali agli originali o migliori? scusate la domanda assurda ma quante bobine ha il v6 tb?
    quindi la super bobina non dovrebbe dare problemi?
     
  11. re: Cavi candele - Candele - Bobine - Spider & GTV V6 Turbo

    Purtroppo la marca non ricordo esattamente, ma mi sembra fosse la Beru. Il prezzo, però, non era di molto inferiore all'originale.