Cavo apertura cofano motore rotto!!

Discussione in 'Berlina' iniziata da Mercury, 26 Dicembre 2008.

  1. Buongiorno a tutti, e visto il periodo, Buone Feste!! Mi chiamo Mercurio e mi sono appena iscritto al forum. Sono proprietario di una 1300 ti del 1969. La macchina è in condizioni pressochè impeccabili, ha solo 45000 km al suo attivo, e gira che è un piacere. La persona dalla quale l'ho acquistata (secondo proprietario) aveva cominciato a prepararla per le gare in salita. Ma prima di completare il progetto ha deciso di venderla. In pratica ha montato due carburatori doppio corpo e l'ha abbassata, tanto che ora devo stare attento alla strada perchè farle toccare l'asfalto è un attimo. Non avendo un posto al coperto qui a Milano, ho deciso di tenerla nel garage della mia casa al mare, e farne un uso prettamente "estivo". Essendo nel profondo sud, non ho molte occasioni di andarci spesso, perciò la uso veramente poco. Purtroppo però, un mio parente passando da quelle parti ha deciso di darci un'occhiata. Speravo si limitasse a tirar via il telo e punto. Invece no! Frustrato forse dal fatto che io l'avevo sollevata da terra, ha pensato bene di aprire il cofano motore, giusto per vedere il mitico bialbero, del quale per inciso non glien'è mai fregato nulla! Ma non c'è riuscito perchè ha spaccato il cavo di apertura. Fosse stato qui a Milano non avrei avuto problemi, ma in quella località meccanici e affini sono dei veri e propri cani, quindi devo cercare di risolvere il problema da solo. Oltre a smontare la griglia, se possibile, e infilare le mani sperando di arrivare al meccanismo, non saprei proprio come fare. Qualcuno è in grado darmi qualche dritta??
     
  2. ti consiglio di fare una foto della zona in cui si è rotto il cavo in modo da avere l'idea del problema altrimenti chiedi a chi possiede una giulia come tè
     
  3. se si riesce ad infilare le mani e aprire il cofano facendo funzionare il meccanismo sei apposto ( successo a me e ho risolto così) se no non so che dire:D
     
  4. Se non ricordo male il meccanismo di apertura è raggiungibile da sotto l'auto...
    Prima di allarmarti, verifica che il cavo non si sia rotto dal lato abitacolo. In questo caso è sufficiente una pinza per "acchiapare" il cavo. :smiley_001: :decoccio:
     
  5. Grazie per le dritte. Purtroppo non ho ancora potuto dare un'occhiata alla macchina, quindi non so in che punto il cavo si sia rotto. Spero sia come dice M@aurizio, sennò dovrò sollevare ulteriormente la macchina e cercare di arrivarci da sotto. Se non ricordo male, la griglia è smontabile, e magari così c'è la possibilità di arrivare fino al meccanismo. Vi farò sapere come andrà, e farò anche un po' di foto, caso mai dovessi riuscire nell'impresa. Grazie ancora a tutti.
     
  6. #6 Mercury, 12 Gennaio 2009
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2009
    Salve a tutti. Sono tornato ieri dal sud, dove la temperatura minima si aggirava sui 14° e le massime sfioravano i 20. Immaginate lo shock al mio arrivo a Milano!! Sono riuscito a risolvere il problema del cavo rotto, e ho passato dieci giorni fantastici alla guida della Giulia. Come aveva detto M@urizio, il cavo si era rotto proprio appena dopo la maniglia di apertura, sotto il cruscotto. Con una pinza a becchi lunghi sono riuscito ad acchiapparlo e il cofano si è aperto. La macchina era ferma dallo scorso luglio, con la batteria attaccata, ma mi è bastato spruzzare un pochino di benzina nei carburatori e il motore è partito senza esitazioni!! Una vera goduria!! La sostituzione del cavo e relativa guaina è stata abbastanza semplice, ma non priva di piccole difficoltà. Per meglio accedere al sistema di sgancio, ho deciso di smontare la parte centrale della griglia. Ho raggiunto così i bulloni che tengono in sede tutto il sistema. Una volta rimontato, ho avuto problemi con la vite superiore della griglia, quella nascosta dallo scudetto rotondo.Il dado relativo è "inscatolato" nella carrozzeria, e il bastardo si muoveva quindi ci ho messo quasi un'ora per centrarlo!! Altra difficoltà l'ho incontrata nel fissare il cavo alla maniglia sotto il cruscotto. Lo spazio ridotto ha fatto sì che stringere il dado di fermo si sia trasformato in una vera e propria odissea!! Per ultimo ho dovuto fare un po' di regolazioni, e tutto è andato per il meglio. Purtroppo non sono riuscito a risolvere un problema che già c'era prima che si rompesse il cavo. Il sistema che dovrebbe far "saltare" in sù il cofano allo sgancio non funziona, e per aprirlo si deve essere in due. Ho provato a smanettare un po' sul sistema che dovrebbe fare da molla, ma non è successo nulla. Appena avrò un po' di tempo posterò le foto.
    Ciao a tutti .


    Ecco un paio di foto!!
     

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  7. mi fa piacere che hai risolto e ti faccio i complimenti...
    se non è nel garage che ne dici se ci delizi con alcune foto di questa splendita vettura?
     
  8. Ciao Celicared, ho già messo due foto nel garage, ma ora il sistema non mi permette di aggiungerne altre. Proverò in seguito. Grazie per i complimenti.
    Ciao


    Mercury