buon giorno a tutti ragazzi...lo scorso sabato ho avuto una brutta sorpresa..ho aperto il vano motore ed ho trovato un sacco di sporcizia e lana roccia in prossimità dello spinotto della sonda lambda...togliendo questa sporcizia ho trovato lo spinotto della sonda lambda staccato e gli altri due cavetti a destra ,prima dei loro spinotti ( bianco e marrone), letteralmente spezzati e mangiucchiati....in conclusione? era stato un maledetto topo...dopo essere riuscito a capire come andavano collegati i cavetti cercavo il cavetto della sonda lambda ma niente non c'era!!! e allora ho incominciato a pensare di tutto xD il topo si è mangiato lo spinotto??? ma se è così non era un topo era una Z...... lasciamo stare....dopo aver messo l'auto inclinata con due ruote sul marciapiede e due a terra mio padre si mise sotto l'auto a cercare sto spinotto...finalmente lo trova! ma era avvolto e fermato con una fascetta di plastica e nascosto apposta dietro il motore!!! infatti andai a controllare lo spinotto che si trova sul motore ed era tutto impolverato come se non stava attaccato da anni e anni....infatti il nostro sospetto è proprio questo...sarà stato qualche meccanico miserabile che ci voleva far tornare dal lui per spillarmi altri soldi per uno spinotto staccato!!!! ma allora la domanda sorge spontanea....perchè collegando lo spinotto non è cambiato nulla?? perchè in tutti questi anni non mi ha segnalato niente l'auto nemmeno con una spia?? mi è capitato solo ultimamente che mi si accendeva la spia dell'iniezione ma dopo aver sostituito il termostato non si è accesa più....com'è possibile??? io vi ringrazio come sempre per la vostra disponibilità e conoscenza! mi affido a voi grazie mille in anticipo! :decoccio:
- - - Aggiornato - - -
ah e se lo sapete mi potete dire a che servono quegli spinotti ( marrone e bianco) ??
Re: cavo staccato sonda lambda...?
Attenzione ai Topi perchè se salgono una volta ritornano.....Metti sempre l'auto in garage e occhio perchè non ci vuole nulla che rosicchia qua e rosicchia là l'auto può andare a fuoco....Ricordo la frase di un mio prof. Universitario:
"Il topo è il peggior nemico degli impianti elettrici e delle cabine"...
Tornando a noi, se il cavo della sonda lambda è staccato la centralina gira con i valori di Recovery, dunque ingrassa leggermente la miscela del 10%...Non succede nulla di grave, ma consuma di più e non rende al meglio....
Riattaccalo e vedi come va, ma fai fare una diagnosi.....
caro melo l'ho attaccato subito quando l'ho trovato...e sembra non essere cambiato nulla :fragend013: ....comunque sai dirmi a cosa servono e dove sono collegati i due spinotti marrone e bianco??? grazie in anticipo!!!
- - - Aggiornato - - -
ps. ho già fatto 200 km dopo aver rattoppato il guasto quindi penso non abbia fatto altri danni sennò me ne sarei accorto...
- Informazione Pubblicitaria -
caro melo l'ho attaccato subito quando l'ho trovato...e sembra non essere cambiato nulla :fragend013: ....comunque sai dirmi a cosa servono e dove sono collegati i due spinotti marrone e bianco??? grazie in anticipo!!!
- - - Aggiornato - - -
ps. ho già fatto 200 km dopo aver rattoppato il guasto quindi penso non abbia fatto altri danni sennò me ne sarei accorto...
Uno è il sensore di battito in testa situato fra i cilindri 2 e 3 e l'altro è il sensore di giri....
la tua di che anno è?
l'euro2 (quindi pre 2001) ha una elettronica "primitiva" e molto lasciva (a me non segnalava nulla nemmeno con debimetro e sonda lambda intermittente).
personalmente, io cambierei la sonda lambda e i cavi guasti che dicevi (non credo siano una spesa così grossa)... con 50 euro una lambda la trovi, gli altri due non credo costino più di 50 euro in 2.
maledetti topi...
perchè mi consigli la sostituzione della lambda?
- - - Aggiornato - - -
i cavi rotti non lo posso sostituire da solo perchè sono collegati direttamente a tutto l'impianto sul motore, dovrei cambiare tutto poi xD
perchè mi consigli la sostituzione della lambda?
- - - Aggiornato - - -
i cavi rotti non lo posso sostituire da solo perchè sono collegati direttamente a tutto l'impianto sul motore, dovrei cambiare tutto poi xD
Se hai i cavi rotti limitati a ricongiungerli poi quando non andrà la sonda la sostituirai
Se hai i cavi rotti limitati a ricongiungerli poi quando non andrà la sonda la sostituirai
andrea il cavo della sonda lambda è intero xD solo che l'ho trovato staccato ( è stato staccato apposta da qualche meccanico per farmi avere il problema) e la mia domanda era: perchè l'auto non mi ha mai segnalato niente?? e poi perchè ora che ho riattaccato il lo spinotto della sonda lambda non è cambiato niente?? l'auto va sempre uguale
andrea il cavo della sonda lambda è intero xD solo che l'ho trovato staccato ( è stato staccato apposta da qualche meccanico per farmi avere il problema) e la mia domanda era: perchè l'auto non mi ha mai segnalato niente?? e poi perchè ora che ho riattaccato il lo spinotto della sonda lambda non è cambiato niente?? l'auto va sempre uguale
Questo è un bel quiz...
Sono stati congiunti i fili nel verso giusto?
Perchè altrimenti ti ritrovi come prima senza sonda...
certo certo...la sonda lambda ha uno spinotto con un verso. se non lo metti nel verso giusto non si può mettere