Centrale e terminale 155 2.0 T.S. 16V

alfarules

Alfista principiante
5 Novembre 2008
164
5
19
36
BS
Regione
Lombardia
Alfa
155
Motore
2.0 TS 150 CV
Ciao ragazzi.. come ben saprete ho cambiato il mio 1.8 16V con un 2.0 16V di derivazione GTV :eclipsee_Victoria:... ora dal momento che devo cambiare il mio scarico ormai tappato da depositi carboniosi dovuto all'olio perso dalla rottura del vecchio motore (non escluderei nemmeno pezzi di pistone e valvole all'interno :rolleyes: ), ho pensato bene di prendermi un centrale ed un finale aftermarket (dato che devo fare la spesa la faccio bene no? :D ).

Come ben saprete le nostre nasone hanno uno scarico a dir poco osceno per la quantità immane di catalizzatori e silenziatori sparsi.. pensavo quindi di prendere o:
- centrale con un solo silenziatore oppure
- centrale senza silenziatori (tubo dritto)

il finale ha chiaramente il suo cassoncino del silenziatore.

La domanda che mi sorge spontanea è:
- con il tubo dritto inox, la rumorosità è eccessiva o no?
- quale dei due mi conviene prendere (parlando di resa e rumorosità!)

Grazie a tutti!!

Lamps!!

Alfarules :D
 
Ciao io sulla mia ho un centrale mono pancia omologato e un terminale omologato sempre della ragazzon, percio' non ho problemi di sorta con le fd, in + da quello che so il centrale dritto fa un casino immane ti sentono arrivare da 2km di distanza, e ti bloccano di certo l auto, in + avresti una perdita ai bassi perchè lo scarico sarebbe troppo libero.
Il mio 1.6 con queste modifiche fa proprio un bel suono sportivo nulla di esagerato sia chiaro ma il rumore è talmente appagante che pure la mia ragazza che di motori ne sa quanto io di borse, ne rimane estasiata :p
 
Ciao io sulla mia ho un centrale mono pancia omologato e un terminale omologato sempre della ragazzon, percio' non ho problemi di sorta con le fd, in + da quello che so il centrale dritto fa un casino immane ti sentono arrivare da 2km di distanza, e ti bloccano di certo l auto, in + avresti una perdita ai bassi perchè lo scarico sarebbe troppo libero.
Il mio 1.6 con queste modifiche fa proprio un bel suono sportivo nulla di esagerato sia chiaro ma il rumore è talmente appagante che pure la mia ragazza che di motori ne sa quanto io di borse, ne rimane estasiata :p


Grazie del consiglio! ;)
Tra l'altro il paragone uomo-borse e donne-motori è stato l'elemento decisivo per la mia scelta! :grinser005: :grinser005: :grinser005: :grinser005:
Infatti oggi ho ordinato:
- Finto Cat
- Centrale inox con un solo silenziatore
- Terminale inox

Ho una voglia matta di scartare il maxi pacco quando arriva e di vedere le prestazioni su strada... anche il suono of course! :D :D :D

Al tutto ci abbinerò un filtro aria sportivo a pannello lavabile della BMC...

Ho dovuto fare le spese.. quindi... meglio fare le cose per bene! :cool001:

Lamps!!

Alfarules :D
 
Ciao a ttt sono nuovo della famiglia ; grazie all acquisto della mia 155 , k però ora ha un problema :-(... le anime del silenziatore il 2° si sono rotte ,e fa un rumore osceno sto valutando se mettere un centrale dritto o con un silenziatore k consigliate:confused: ????? grazie a ttt
 
Ciao ragazzi,problemino,ho cambiato tutta la marmitta dai collettori al finale,originale alfa,spesa 250,00. Alfa romeo 155 Adesso a distanza di 1 mese il silenziatore centrale all' inizio sfiata (si sta bucando) ho chiamato il meccanico per digli di sostituirmi il pezzo centrale dato che per legge dovrebbe essere in garanzia 2 anni,lui mi risponde che non serve sostiruirlo ma diamo un punto di saldatura.mi consigliate? Come intervenire? Grazie
 
Generalmente uno sfiato (o buco) si verifica per ruggine (specie nelle auto che circolano molto poco, non riuscendo a smaltire la condensa che si forma all'interno dello scarico), oppure a causa di un colpo subito. Nel primo caso però parliamo di una condizione che si verifica nell'arco di diversi anni.
Io la porterei dal meccanico per verificare che non ci siano danni visibili o che si sia allentato qualcosa nei serraggi tra un pezzo e l'altro.
Se non ce ne fossero, a quel punto potrebbe trattarsi di un difetto del silenziatore.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi,problemino,ho cambiato tutta la marmitta dai collettori al finale,originale alfa,spesa 250,00. Alfa romeo 155 Adesso a distanza di 1 mese il silenziatore centrale all' inizio sfiata (si sta bucando) ho chiamato il meccanico per digli di sostituirmi il pezzo centrale dato che per legge dovrebbe essere in garanzia 2 anni,lui mi risponde che non serve sostiruirlo ma diamo un punto di saldatura.mi consigliate? Come intervenire? Grazie
E menomale che l'avevi appena cambiata addirittura dai collettori alla marmitta. E mo si sta bucando??
 
Per mia esperienza le marmitte di ricambio fanno schifo. Sulla mia 164 ho sostituto l originale dopo 16 anni Ho montato una di ricambio e mi ha sconcertato la differenza di peso : almeno 10 kg. Ho pensato : minor peso migliori prestazioni! Dopo un anno era già bucata. Ho optato per uno scarico artigianale in acciaio inox.
Ps sulla Giulietta in inox è su da. 36 anni
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Generalmente uno sfiato (o buco) si verifica per ruggine (specie nelle auto che circolano molto poco, non riuscendo a smaltire la condensa che si forma all'interno dello scarico), oppure a causa di un colpo subito. Nel primo caso però parliamo di una condizione che si verifica nell'arco di diversi anni.
Io la porterei dal meccanico per verificare che non ci siano danni visibili o che si sia allentato qualcosa nei serraggi tra un pezzo e l'altro.
Se non ce ne fossero, a quel punto potrebbe trattarsi di un difetto del silenziatore.
si faro' cosi' se' ci fosse un difetto del silenziatore la faro' sostituire dato che e' nuova.
 
  • Like
Reactions: Wolf147