Centrale silenziato su Alfa 156 TS

YodaDJ

Alfista principiante
6 Febbraio 2008
749
22
26
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
1.7 boxer 16v
Ciao a tutti i 156isti!

Ho acquistato da poco + di un mese la mia nuova 156 e dopo avere effettuato un "rodaggino" (alla consegna era stato effettuato un mega tagliando comprendente distribuzione completa, variatore di fase, pompa acqua e guarnizione coperchio punterie...) sono stato in officina per montare e adattare un bel terminale Remus serie Hard Line, eredità della mia vecchia 155...

Messa l'auto sul ponte ho notato una cosa: la mia nuova 156 non ha il silenziatore centrale!!!! Risulta anche a voi tutto ciò?
In pratica dal catalizzatore al terminale è un tubo dritto, e ciò mi è strano...

Qualcuno sa dirmi se la mia 1.6 usciva già così dal concessionario o era già stata modificata? Col Remus installato il sound è da paura veramente, ma alla lunga il confort risulta un pò compromesso...

Grazie!
 
Secondo me,è stato modificato..di che anno è l'auto..?
Cmq,adattare il terminale di un'altra auto non è il max,si rischia di perdere in prestazioni,l'hai dovuto saldare..?:rolleyes:
 
Ovviamente il terminale è stato adattato, è il Remus Hard Line per intenderci quello con dB killer estraibile...
Il mio problema non è il terminale, quello va benone! Volevo solo sapere se di serie il CENTRALE è silenziato, così a parità di terminale potrei recuperare dB in meno con il centrale ad (almeno...) una pancia, a meno che non trovo un terminale sportivo omologato...
 
Attualmente non ho l'Eper sotto mano,cmq il consiglio che ti do è quello di montare un finale omologato adaatto alla tua auto,fine dei problemi e del rumore,e come prestazioni è ok :)
 
Attualmente non ho l'Eper sotto mano,cmq il consiglio che ti do è quello di montare un finale omologato adaatto alla tua auto,fine dei problemi e del rumore,e come prestazioni è ok :)

Dopo un pò di ricerche sono riuscito a togliermi il dubbio, consultando il catalogo della Asso ho scoperto che il centrale della 156 (almeno la 1.6...) è un tubo dritto! Solo le euro3 e segurnti montano un centrale silenziato, quindi la mia è originale...

Detto questo posso solo aggiungere che a distanza di mesi il mio Remus è ancora al suo posto! Il sound si è un pò ammorbidito risultando meno fastidioso, sulla resa non mi posso pronunciare con un deciso aumento di cavalli, ma non percepisco perdite d'erogazione!
 
Ciao a tutti! A distanza di mesi posso dirvi che la mia esperienza col Remus è finita!
Non perchè fossi scontento, anzi!
Semplicemente ho avuto sotto mano l'occasione di prendere un Supersprint in inox omologato e l'ho sfruttata!
Il centrale originale e dritto è ancora la suo posto, e fa il suo lavoro molto bene....
 
Dopo un pò di ricerche sono riuscito a togliermi il dubbio, consultando il catalogo della Asso ho scoperto che il centrale della 156 (almeno la 1.6...) è un tubo dritto! Solo le euro3 e segurnti montano un centrale silenziato, quindi la mia è originale...

Perchè,nel tuo caso,il catalizzatore,fa anche da silenziatore..:)infatti,l'Alfa lo chiama così,silenziatore catalit. (su ePER,programma ufficiale ricambi) quindi l'errore sarebbe toglierlo ed avere tutto dritto,in quel caso si perde di sicuro (fate un test al banco...)

@rosbat i costi variano a seconda delle marche e del materiale,ti puoi fare un'idea girando il web,ebay,oppure i siti dedicati (Supersprint,Ragazzon,Remus,CSC,ecc ecc..) :decoccio:
 
Perchè,nel tuo caso,il catalizzatore,fa anche da silenziatore..:)infatti,l'Alfa lo chiama così,silenziatore catalit. (su ePER,programma ufficiale ricambi) quindi l'errore sarebbe toglierlo ed avere tutto dritto,in quel caso si perde di sicuro (fate un test al banco...)

@rosbat i costi variano a seconda delle marche e del materiale,ti puoi fare un'idea girando il web,ebay,oppure i siti dedicati (Supersprint,Ragazzon,Remus,CSC,ecc ecc..) :decoccio:

mi sa che è proprio così, visto che è enorme....

col senno di poi comunque il terminale che avevo prima senza centrale era eccessivo come rumore! Dentro era ok, ma fuori si giravano tutti quando affondavi..........
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ci mostri qualche e foto e magari qualche video del sound degli scarichi che hai montato?