centralina aggiuntiva sulla 145 1.9jtd

claudama

Alfista principiante
11 Ottobre 2008
59
2
9
bs
Regione
Lombardia
Motore
1.9 jtd
Aumentare la potenza senza rimappare

Ciao a tutti, volevo chiedere aiuto in qunato vorrei aumentare la potenza e/o la risposta in accelerazione :Diablo: del mio JTD 105cv senza effettuare nessuna rimappatura...

Essendo molto ignorante in materia : arross : ... vorrei chiedervi aiuto visto che ne capite di sicuro molto più di me!

Chiedo questo perchè la mia 145 ha 130.000 Km (2000) e il mio meccanico mi ha sconsigliato la rimappatura per evitare possibili problemi meccanici (tipo frizione etc).
 
Re: Aumentare la potenza senza rimappare

Fai cambiare la frizione (ne metti una rinforzata), filtro sportivo, scarico completo sportivo, e rimappi... l´unico modo per aumentare le prestazioni é quella caro...

Tutto il resto é una perdita di tempo e soldi...
 
Re: Aumentare la potenza senza rimappare

Fai cambiare la frizione (ne metti una rinforzata), filtro sportivo, scarico completo sportivo, e rimappi... l´unico modo per aumentare le prestazioni é quella caro...

Tutto il resto é una perdita di tempo e soldi...

quoto.. purtroppo se non vuoi rimappare le soluzioni sono pochine e inutili, oltretutto con un'aumento della pressione turbo della tua JTD si possono spremere un po' di cavallucci allegri, come si fa? rimappando chiaramente :D!
 
Re: Aumentare la potenza senza rimappare

secondo me un altra soluzione ci sarebbe: smonrtare la testata e far lucidare i condotti di aspirazione e scarico, montare delle valvole maggiorate e un bel albero a camme sportivo, questa soluzione e fattibile ma mi sa che costa un pochino troppo:decoccio:
 
Re: Aumentare la potenza senza rimappare

rispetto al semplice aumento della pressione del turbo diciamo di si :D ma comunque è un'ottima idea ;)
 
Re: Aumentare la potenza senza rimappare

ciao ragazzi se mettiamo una cetralina esterna!!!! da 30cv che ne dite voi..
 
Re: Aumentare la potenza senza rimappare

mio cugino su una 147jtdm 120 ha messo questa centralina che aumenta 30cv.. e devo dire che fino adesso non da problemi e va benissimo
 
Re: Aumentare la potenza senza rimappare

mio cugino su una 147jtdm 120 ha messo questa centralina che aumenta 30cv.. e devo dire che fino adesso non da problemi e va benissimo[/quote
ma una centralina aggiuntiva? 30 cv? mmm non ci credo mica tanto! se la prova sul banco sarranno aumentati piu o meno 10 cv seppure! lasciate perde quelle aggiuntive rimappate con la prova al banco li si vede la differenza! e poi tirare fuori 30cv solo dalla centralina mi sembrano troppi
 
Re: Aumentare la potenza senza rimappare

Ciao a tutti, volevo chiedere aiuto in qunato vorrei aumentare la potenza e/o la risposta in accelerazione :Diablo: del mio JTD 105cv senza effettuare nessuna rimappatura...

Essendo molto ignorante in materia : arross : ... vorrei chiedervi aiuto visto che ne capite di sicuro molto più di me!

Chiedo questo perchè la mia 145 ha 130.000 Km (2000) e il mio meccanico mi ha sconsigliato la rimappatura per evitare possibili problemi meccanici (tipo frizione etc).

Se proprio non vuoi rimappare, metti una turbina diversa, magari quella a geo var del JTD 115, e la fai gestire dalla valvola pneumatica che hai nella turbina attuale....il cambiamento si sente e come....

Purtroppo la strada che oggi si segue dopo una modifica come quella che ti ho proposto è la rimappatura, per andare ad accordare i valori di iniezione gasolio, alla maggiore portata aria che arriva al motore....

Oppure monta una valvola regolatrice manuale sulla turbina che hai sul 105CV, il tuo maccanico se glielo dici sa di cosa sto parlando, in questo modo aumenti ancora di più l'apertura della Waste gate, e avrai una pressione maggiore....

Buona scelta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Aumentare la potenza senza rimappare

qualche sistema c è:aumentare la pressione del turbo tarando la westegate, arricchire con il modulo aggiuntivo, pero sentendo un conoscente che rimappa mia consigliato la rimappatura, in quanto la puoi personalizzare e gli interventi sono molteplici.Si agisce sui seguenti fattori:

pressione turbo
pressione iniezione
tempi di iniezione
limitatore di coppia
inibizione EGR

i consumi diminuiscono leggermente a velocita costante.Personalizzare nel senso che puo variari i parametri, entro certi limiti, come vuoi te:esempio molta coppia ai bassi.Il prezzo di favore era di 250 euro