Centralina alzacristalli posteriori

grunt

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2009
18
0
1
45
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Per prima cosa un saluto a tutto il forum.
Vi spiego il mio problema:
La mia 156 giugiaro del 2005 non ha i vetri elettrici posteriori, allora da un amico sono riuscito a recuperare i motorini e le pulsantiere, penso, speriamo sia predisposta!
Smonto i pannelli delle portiere e trovo con grande gioia i connettori, in tutti gli sportelli e anche in quello guidatore, a questo punto una volta attaccato tutto, vado per abbassare i finestrini posteriori e mi rendo conto che non arriva proprio corrente a tutto il reparto posteriore (nemmeno ai pulsanti posteriori sulla pulsantiera lato guida)
Non si accendono nemmeno le luci nei pulsanti. Ho cercato di trovare in tutto il forum info a riguardo ma niente da fare, vorrei sapere se esiste una centralina per i vetri posteriori e soprattutto dove si dovrebbe trovare per verificare l'effettiva predisposizione.

P.S. Dagli sportelli posteriori nell'abitacolo arrivano 9 fili (ci sono tutti oppure no?)

Grazie a chiunque voglia darmi una mano.
 
Non c'è una vera e propria centralina ma un teleruttore (in pratica un grosso relè che probabilmente non hai) per i servizi opzionali posto sul lato destro, dietro al cassettino portaoggetti, che manda l'alimentazione, atraverso i fusibili specifici, per i vetri posteriori alla pulsantiera del guidatore, questo per far si che sia possibile disabilitare i vetri dietro con l'apposito pulsante in caso di bambini piccoli.

Pertanto è necessario verificare che arrivi l'alimentazione al lato guida come prima cosa, poi verifichi la presenza e/o recuperi il famoso teleruttore
 
Mi diresti gentilmente cosa devo verificare? I fusibili? i cavi della pulsantiera?
 
Ho verificato che i fusibili (F2 e F3 se non erro) non sono presenti, quindi credo non ci sia nemmeno il teleruttore (come lo identifico?).
Comunque se ho capito bene lo schema dovrebbe essere più o meno così:
Codice:
                                                                   Batteria +
                                                                         |
                                                                         |
                           Sottochiave--------------- Teleruttore
                                                                         |
                                                                         |
Pulsante Guida Post. Sinistro ------------- F2---------- F3 ------------- Pulsante Guida Post. Destro
Sperando che i collegamenti tra lato guida e gli sportelli posteriori siano già presenti (come lo verifico senza smontare mezza macchina?)
Grazie ancora
 
Aggiornamenti:
Ho smontato il portaoggetti lato passeggero e ho trovato un portafusibili di colore giallo (di quanto deve essere il fusibile) che da alimentazione al connettore J60 (per il teleruttore - che Amperaggio ci vuole? io ne avevo uno in casa da 40 Amp va bene?) quindi nel disegno di prima, il collegamento dalla batteria al teleruttore è fatto (era quello che mi spaventava di +) ora ci sono altri 4 cavi che partono dal porta teleruttore, che però non sono riuscito a capire dove vadano a finire.
Lato guida ho smontato il pannellino dove c'è il portafusibili ma non si vede nessun connettore volante, mi sapreste dire dove vanno a finire?
C'è qualche anima pia che sa e che può aiutarmi?
 
Se hai guardato la documentazione tecnica il J60 è il teleruttore e non è finalizzato solo ai vetri elettrici ma al passaggio della tensione per tetto apribile ed altri accessori.

Per i soli vetri 40A dovrebbero essere abbondanti ma proverei a recuperarne uno "originale" da un demolitore.
 
Se hai guardato la documentazione tecnica il J60 è il teleruttore e non è finalizzato solo ai vetri elettrici ma al passaggio della tensione per tetto apribile ed altri accessori.

Per i soli vetri 40A dovrebbero essere abbondanti ma proverei a recuperarne uno "originale" da un demolitore.
Grazie Blackjack, visto che sei l'unico che mi sta dando qualche informazione, avrei 3 domande da farti:

  1. Da quanto deve essere il teleruttore? (da 50 Amp ?)
  2. Da quanto deve essere il fusibile sul connettore giallo del teleruttore (sempre 50 Amp ?)
  3. Sapresti dirmi i cavi che partono dal teleruttore dove posso recuperarli nel vano portafusibili lato guida? (al porta fusibili B98B non arrivano, c'è qualche connettore volante non collegato forse?)
Grazie ancora dell'aiuto che mi stai dando.
 
Mi sa che c'è qualche errore nella mia procedura, mi sono accorto che il teleruttore ed il portafusibili al quale facevo riferimento, siano quelli del lavafari (il portafusibile giallo), vuol dire che non c'è proprio il connettore per il teleruttore.
Qualcuno avrebbe una foto da postare per la localizzazione del teleruttore?

Grazie
 
devi mettere i 3 fusibili previsti nella scatola fusibili (F2 - F3 e F6) e il relativo teleruttore J60 dietro al cassettino porta oggetti.
Una volta montato il tutto dovrebbero funzionare.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
devi mettere i 3 fusibili previsti nella scatola fusibili (F2 - F3 e F6) e il relativo teleruttore J60 dietro al cassettino porta oggetti.
Una volta montato il tutto dovrebbero funzionare.
ciao
Purtroppo nella scatola portafusibili non ci arrivano proprio i cavi, ci sono i posti vuoti senza nemmeno i faston a cui si attaccano i fusibili, il fusibile F6 invece c'è già, mi sa che mi devo passare i cavi.
C'è un modo per prendere l'alimentazione (quella della linea del maxifuse J/B2 dall'interno del vano portaoggetti ?)
Poi ho notato sempre nel vano un connettore biano non collegato a qualche centimetro a sx del portafusibili giallo, sapete a cosa fa riferimento?
Chiedo scusa se sto martellando..... ma spero di riuscirci... anche perchè al momento i vetri posteriori non posso proprio aprirli... meno male che c'è il clima ;)