cerchi campagnolo

robertorelli

Nuovo Alfista
23 Agosto 2010
9
1
4
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2000L
buongiorno a tutti,
ho 4 cerchi Camagnolo che venivano montati sul modello Alfetta America, ma sono sprovvisto dei dadi per il fissaggio.
Posso utilizzare quelli che attualmente uso per i cerchi in lamiera originali (GTV2000L'80) oppure devo cercare quelli specifici?
grazie
Roberto
 
Riferimento: cerchi campagnolo

Non conosco la tua, conosco il problema in generale, e per le mie Alfa.
Dovresti controllare i codici ricambio originali: possono esserci situazioni differenti. Purtroppo su EPER si parte da 33 e 75.
Nella 75 T.S. ci sono colonnette e dadi. I cerchi in lega sono in genere più spessi di quelli in lamiera e allora ci vanno dadi meno alti di quelli dei cerchi in acciaio. Da verificare anche se la conicità dei dadi nella zona di contatto coi cerchi è la stessa del cerchio, la conicità può esser diversa tra cerchi in lega ed in acciaio.
Quindi se hai le colonnette ed i dadi, e la conicità dei cerchi nella zona di contatto coi dadi è la stessa, potresti anche usare i dadi più lunghi per cerchi in acciao che resteranno più sporgenti (della differenza di spessore dei cerchi).
Nella 33 ci sono le viti, e mentre in genere le viti dei cerchi in lega sono più lunghe, nella 33 il codice delle viti per cerchi in lega ed in acciaio è lo stesso. In generale se coi cerchi in lega vanno viti più lunghe non sono da usarsi le viti più corte (per i cerchi in acciaio) coi cerchi in lega, perchè potrebbero avere un numero insufficiente di filetti in presa.
 
Riferimento: cerchi campagnolo

La situazione che ho descritto dovrebbe corrispondere a quella dell'Alfa 75: anche il vecchio GTV ha colonnette e dadi.
Proverò a smontare un cerchio in lamiera sostiutendolo con uno in lega, sperando che il filetto abbia suff tornate per serrare la routa al mozzo.
Grazie per il consiglio.
Saluti
Roberto
 
Riferimento: cerchi campagnolo

Di nulla. Se ci sono le colonnette, come nella 75 T.S. (credo il mozzo sia più o meno derivato da quello a 5 fori del GTV 6), dovrebbero esser abbastanza lunghe da permettere il montaggio dei cerchi in acciaio, con dadi più corti, e abbastanza filetti in presa. Controlla allora solo che i tuoi dadi per cerchi in ferro abbiano una conicità che li faccia combaciare perfettamente con la superficie del cerchio in lega. Se la conicità fosse diversa stringendoli potresti deformare la zona del cerchio in lega su cui appoggia il dado.
Nella 75 i dadi per cerchi in lega sono alti 25 mm, quelli per cerchi in acciaio 35 mm, ma la differenza di spessore tra i cerchi non è di 1 cm, ma di qualche mm.
 
Riferimento: cerchi campagnolo

ho provato ieri senza successo: i dadi non "prendono" il filetto.
penso che risolverò smontando i distanziali.
R.
 
Riferimento: cerchi campagnolo

i dadi ci vanno di sicuro , a parte il tuo caso dove hai un problema aggiuntivo dovuto ai distanziali .

Il problema principale è che i dadi per i cerchi in ferro hanno quel "labbro" che serve a tenere la borchietta e sinceramente montati su dei cerchi in lega non sono il massimo e poi sono molto lunghi .

I dadi che Ti servono sono gli stessi che andavano montati sui cerchi in lega della 75 TS , sono più corti e sono senza "labbro" per la borchia essendo specifici per i cerchi in lega .

Il loro codice è 60516382 ed erano forniti in buste con minimo 5 pezzi , in quanto la 75 TS ha 5 colonnette.

Ho scritto "erano" perchè non sono più forniti , io li ho acquistati ormai 5 anni fa in concessionaria Alfa senza problemi ( me li avevano ordinati -pagati 20 pezzi circa 70,00 EUR) - li ho chiesti qualche mese fa e mi hanno detto che non sono più ordinabili.

Fai una ricerca in internet oppure senti l'AFRA ora che hai il codice è tutto più facile.

Ciao
 
Riferimento: cerchi campagnolo

Sì, purtroppo è così, anche i dadi sono un problema.
I dadi li avevo chiesti anche io nei mesi scorsi, per tenerne qualcuno in più di scorta, ma non erano più forniti.
Avevo allora visto su ebay un venditore che vendeva dadi per Alfa, ne aveva per 75, ma era un po' caro (forse con una ricerca fatta in seguito, al termine delle ferie, verrà fuori qualcosa). Poi ero capitato da un autodemolitore e ho preso i dadi da una 75 1.8.
Alcuni proprietari di Alfa 75 hanno fatto zincare i loro dadi vecchi: dalle foto che hanno inserito nel forum i risultati sembrano esteticamente ottimi.
 
rieccomi.
risolto per i dadi, ma adesso con i distanziali le colonnette anteriori sono troppo corte.
per ora li ho smontati, però vorrei rimontarli.
devo procurarmi colonnette più lunghe rispetto a quelle originali, qualcuno ha già affrontato il problema?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ultima modifica: