cerchi con da 8*17"...monta sul gta???

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da kima, 5 Marzo 2011.

  1. ciao ragazzi sono in procinto di comperare un altro set di cerchi per la mia 156 gta sw.per cambioinvernale/estivo... un amico con la nasona gta vorrebbe vendermi i suoi originali,che mi invogliono molto, ma ho un idea che mi frulla in testa da un po'... Come sarebbe se montassi un bel cerchio a razze 8 per 17 sul pneumatico 225 con le stesse misure originali? so che il opneumatico nn avrebbe problemi, ma i miei dubbi sono:
    Tocca in sterzata???
    tutti i cerchi da 7.5 pollici montano sui dischi da 330???? o magari anche con i cerchi da 8 magari rischio di toccare le pinze freno???

    vi ringrazio. i cerchi in questione sono degli rvs classic silver
     
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  3. non dovrebbe toccare: io monto dei mak 8"x 17 su una 147 jtdm ed avendo comunque più angolo di sterzo di una 147/157 GTA non vadò a toccar contro.
    abbiamo montato i miei cerchi anche sulla GTA di Marco_82 per un breve periodo (il tempo di scambiarli con i suoi per omologarmi i 225 sulla jtd, in quanto i mak realmente sporgono troppo su una 147 con i passaruota non larghi come la GTA) e ci stanno ben più comodamente con le pinze 330.

    In sostanza...devi solamente valutare l' ET dei cerchi che vuoi montare, rispetto a quelli originali che già hai, ma come ti ho scritto inizialmente...non avendo l'escursione di sterzo ampia quanto la versione non GTA, non dovresti aver problemi.
     
  4. grazie mille aker 82!!!ora provo a vedere l'et..ma sai cosa indica precisamente l'et??
     

  5. l' ET o in gergo "offset" è lo spazio tra la battuta dell'attacco del cerchio al mozzo ed l’asse del cerchio stesso (il centro della larghezza del cerchio, per intenderci).

    questo valore, che è espresso in millimetri, definisce la misura della SPORGENZA del cerchio.
     
  6. Ciao Kima! i 17' x 8 j sono ottimi perchè ti spalmano menglio il pneumatico...sulla mia bianco nuvola che monta i 330 ho gli oz 8j x 17' e vanno da Dio e la gomma sta meglio. Calcola che l'ET dei ns. cerchi è 35 (alcuni dicono 36...) alla peggio visto che non conosco il modello che vuoi mettere su..per stare tranquillo ci metti due distanzialini piccini da 0,5 cm e passa la paura. Mi raccomando,avendo un gioiello di colore NON mettere su porcate che la prossima volta che ti vedo ti picchio!:lol2::decoccio:
     

  7. la paura ti viene sapendo che sono illegali:

    1° nel caso di revisione del veicolo, e te li notano (essendo illegali, rischi che ti venga bocciata se li notano)
    2° nel caso ti trovi ad un posto di blocco in cui sono eccessivamente pignoli (multa,punti,sequestro del libretto e revisione speciale in motorizzazione a tue spese)
    3° nel caso (e qui tocchiamoci) di incidente in cui l'auto viene sottoposta a perizia e rischi che l'assicurazione non ti copra il danno anche se hai ragione (è una leggenda, ma si sà che si attaccan a tutto pur di non pagare)

    ...altro che ti passa la paura...:lachen001:
     
  8. ....eh beh certo! e se passando per quella strada la vecchia che si sporge sul balcone ti fa cadere in testa un vaso di fiori e ti ammazza? ma dai sù...hai idea di cosa sono 0,5cm di distanziale?te credi che le FF.OO conoscano perfettamente la composizione di un cerchio per gta o di quello che ci si monta sopra!?certo se li confrontiamo con quelli tamarri da 1,2 a 2cm e più non credi siano un'altra cosa? vero è inoltre che alle FF.OO dà più nell'occhio una auto semplice tamarrata piuttosto che una già diciamo particolare come la gta, e se spugnetti sulle forze dell'ordine...anche un filtro a pannello aperto che li insospettisce dal rumore di aspirazione possono fartelo verificare...dai mò...!per non parlare delle marmitte "con certificato di omologazione".Sai che se su quel certificato di omologazione non c'è stampigliato ben bene il tuo modello di auto e di targa...non valgono una cippa? chiesto domenica scorsa ad una pattuglia della stradale. Quanti lo sanno? io non lo sapevo e sinceramente mi sono messo il cuore in pace...quindi siamo ottimisti per favore e non facciamo del terrorismo per inezie. Ripeto:guardati ben bene un distanziale da 0,5cm e confrontalo con quello da 3-5 volte più grande poi mi dici. Ah,e chiudo,conosco un'auto che nonostante i distanziali (ed altrochè da 0,5cm...) è passata in sessione omologazione riar...quindi omologata a tutti gli effetti! ed il bello è che l'ho scoperto io assieme al proprietario DOPO la seduta...saluti!:decoccio:
     
  9. iniziamo con il stabilire i FATTI. la legge dice questo:

    PATENTE.it - Articolo 78 - CdS
    art.78 codice della strada, ultimo aggiornamento
    sanzoni:
    - sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.
    - sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione


    premetto che sò cosa vuol dire avere i distanziali, sulla precedente vettura avevo 5mm davanti e 20 mm dietro, COSCENTE di quel che sapevo essere la legge (o incoscente, nel saperlo, e volermene volutamente fregare)

    in secondo luogo, non conosco la tua zona,, ma qui, quando dico che voglion esser pignoli, intendo che ti trovi a che fare con polizia urbana che ti misura persino la distanza tra le 2 ruote..senza venire a cotrollare che cerchio hai, che ET abbia..

    quel che può averti detto quel poliziotto per me è aria al vento, finchè non vedo qualcosa di scritto che possa render fede alle sue parole. ognuno può dirti quello che vuole...viviamo nell''ignoranza, e davanti alle autorità spesso non ci tocca far altro che abbassare la cresta.

    il certificato di omologazione lo vorrei ven vedere quando ad esempio vai a cambiare gli ammortizzatori..dovrebbero metterti stampigliata la targa sia per quelli aftermarket che quelli sportivi? che differenza fà,q uando entrambi non sono originali? anzi...a questo punto, perchè non dovrebbero metterli anche sugli originali per poter verificae se sono originali o meno? è assurdo dai..

    un distanziale da 5 mm è sanzionabile come uno da 20, alla stessa maniera.

    ultima nota: quanta gente andrebbe in omologazione RIAR con i distanziali, sapendo che non sono legali? direi molto poca. per quel che riguarda quel che è avvenuto in quel caso, lo ritengo un CASO, come è successo a me, quando su un altra vettura mi son presentato a omologare pneumatici e cerchi nonostante il canale del cerchio fosse stato 1" (2,54cm) maggiore a quanto prescritto, e ho passato tutto senza problemi, mentre quando presso la stessa motorizzazione mi son presentato con una 147 a omologare le gomme 227 su cerchi originali alfa GTA, mi stavano facendo storie perchè il cerchio sporgeva troppo (ed era nelle tolleranze richieste dalla casa).
    sono CASI, e come tali devono essere presi.
     
  10. ma infatti nun te incazzà...che la vita è bella! nella mia zona evidentemente rompono meno le palle che te devo dì cmq codice o meno non mi farei molte seghe mentali tanto se ti vogliono rompere trovano sempre qualcosa..peggio della G.d.F...! saluti!
     
  11. Non dovresti avere problemi con dei 8x17 (sempre che l'ET sia compatibile naturalmente)
    Io sulla mia 156 monto OZ Ultraleggera 8x17 e non toccano minimamente.
    Unico neo aumenta il raggio di sterzata rispetto ad un 6,5x15 :p ad esempio...
    Non so se il problema c'è anche cambiando da 7,5 a 8 di canale.