Cerchi da 16,17,18: quanto migliorano le prestazioni per Giuly? Prova tedesca

A

alprazolam

Utente Cancellato
Ciao, il mensile tedesco tedesco Auto Zeitung ha messo alla prova uno stesso tipo di pneumatico, Goodyear Excellence, ma in varie misure tra cui tre misure presenti sulla Giulietta. Lo scopo e' quello di capire quanto migliorano le prestazioni aumentando dimensioni del cerchio e larghezza del battistrada. L'auto utilizzata e' una Golf Tsi 170 cv quindi del tutto assimilabile ad una Giulietta come caratteristiche di assetto e peso.
Il Goodyear e' il pneumatico della rilevazione finale nella prova dei 100000 km della Giulietta su Quattroruote.
Ecco i risultati:

205/55-16

DRY
Braking 100-0 km / h 35.5 m
Handling time 109.7 s
Slalom, distance 18 m 60.6 km / h
Rumore. 60 km / h 66.8 dB (A)

WET
Aquaplaning, 80.3 km / h
Brakes 80-0 km / h 30.4 m
Handling time 73.6 s


225/45-17

DRY
Braking 100-0 km / h 35.3 m
Handling time 109.1 s
Slalom, distance 18 m 61.3 km / h
Rumore 60 km / h 67.4 dB (A)

WET
Aquaplaning, 80.6 km / h
Brakes 80-0 km / h 32.0 m
Handling time 74.6 s


225/40-18

DRY
Braking 100-0 km / h 35.2 m
Handling time 107.9 s
Slalom, distance 18 m 61.7 km / h
Rumore 60 km / h 67.6 dB (A)

WET
Aquaplaning, 82.4 km / h
Brakes 80-0 km / h 34.2 m
Handling time 73.7 s
 
Re: Cerchi da 16,17,18: quanto migliorano le prestazioni per Giuly? Prova tedesc

Il miglioramento del tempo sul giro tra 16 e 18 e' evidente. Per dare una idea la Giulietta jtdm provata da Auto ha girato un paio di secondi piu' lenta di Golf e Astra montando cerchi da 16 contro i 18 delle altre. Con le debite proporzioni derivanti dai dati tedeschi esposti in precedenza la Giulietta con cerchi da 18 girerebbe ampiamente piu' veloci delle rivali.
Enjoy
 
Re: Cerchi da 16,17,18: quanto migliorano le prestazioni per Giuly? Prova tedesc

Ah, dimenticavo. Il retro della medaglia e' che la TbI QV provata da Quattroruote contro la Golf gti montava cerchi da 18 contro i 17 della rivale. Usando i dati di Auto Zeitung postati precedentemente L'Alfa perderebbe completamente il suo vantaggio, in teoria girando anche un po' piu' lenta. Ripeto in teoria.
(Se poi si porta dietro 50 kg di tetto panoramico in piu'...A buon intenditore).
Enjoy
 
Re: Cerchi da 16,17,18: quanto migliorano le prestazioni per Giuly? Prova tedesc

Non so se questo è un riepilogo, ma riportato così mi sembra una prova incompleta. Al di là del fatto che mi sarebbe piaciuto vedere più marche di pneumatici, trovo corretti i confronti su frenata, rumore, acquaplaning e anche slalom, ma per quanto riguarda l'handling cosa significa questa prova? Rappresenta forse i tempi di un giro su una determinata pista? Se così fosse i risultati sarebbero troppo influenzati dal tipo di percorso. Se è ricco di curve e con pochi allunghi si privilegiano i battistrada più larghi, ma se fosse stato un ampio ovale forse i 16" avrebbero avuto la meglio anche in questa prova.... Tra l'altro non avrei mai creduto come questi ultimi pneumatici potessero sul bagnato risultare prestazionalmente i migliori per frenata e handling.

Poi perchè mancano prove regine sui tempi di accelerazione 0-100, velocità massima raggiunta e perché no, anche un paio di riprese?
 
Re: Cerchi da 16,17,18: quanto migliorano le prestazioni per Giuly? Prova tedesc

Mamma mia, mi hai messo l'ansia con tutte 'ste domande.
Io ho fatto un veloce sunto, ma il giornale è stato molto scientifico nella prova, meglio di come avrebbe fatto Quattroruote. Ti direi di prendere i dati con una certa fiducia.

Stay tuned !
 
Re: Cerchi da 16,17,18: quanto migliorano le prestazioni per Giuly? Prova tedesc

Interessante Alpra. Non capiasco la poca differenza fra 16" e 17", rispetto a quella 17" - 18"...

P.S.
"Lo pneumatico".
Noi fighetti diciamo "Lo".
 
Re: Cerchi da 16,17,18: quanto migliorano le prestazioni per Giuly? Prova tedesc

parte prima: tecnica.

In effetti dicono che il 17 apporta pochi benefici anche dal punto di vista della precisione dello sterzo e feeling di guida.

parte seconda

lo pneumatico ? Allora 'stasera mangi dei pomidoro e poi le frutta ? Ti posso elencare dei modi arcaici a iosa. Dipende da che stile vuoi dare al tuo eloquio.
L'automobile è maschile o femminile ? D'Annunzio ha detto femminile...


Interessante Alpra. Non capiasco la poca differenza fra 16" e 17", rispetto a quella 17" - 18"...

P.S.
"Lo pneumatico".
Noi fighetti diciamo "Lo".
 
Re: Cerchi da 16,17,18: quanto migliorano le prestazioni per Giuly? Prova tedesc

parte prima: tecnica.

In effetti dicono che il 17 apporta pochi benefici anche dal punto di vista della precisione dello sterzo e feeling di guida.

parte seconda

lo pneumatico ? Allora 'stasera mangi dei pomidoro e poi le frutta ? Ti posso elencare dei modi arcaici a iosa. Dipende da che stile vuoi dare al tuo eloquio.
L'automobile è maschile o femminile ? D'Annunzio ha detto femminile...
Parte prima.
Niente sul fronte dei consumi?

Parte seconda.
Cedo, davanti all'immortale chiavatore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cerchi da 16,17,18: quanto migliorano le prestazioni per Giuly? Prova tedesc

Parte prima: differenze irrilevanti

Parte seconda: immortale autosucchiatore vuoi dire (costola etc etc )