Cerchi da 17'', canale 8, ET 30 su Alfa 147: sono legali?

Cirry

Nuovo Alfista
4 Maggio 2011
1
0
1
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 120 cv
Ciao a tutti :)

Recentemente ho sostituito i miei cerchi originali con dei mak. Il gommista mi ha ordinato i cerchi con canale da 8 ed ET 30 e li ha montati sulla mia 147 del 2006.
Stamattina i carabinieri mi hanno consigliato di toglierli al più presto perché sporgono..
Ma sopra la ruota non sporgono!!! Lateralmente un Po si, ma non e' sopra l'importante?

Il mio gommista dice che e' tutto ok.. Ma volevo essere sicuro al 100%!
Qualcuno possiede queste misure di cerchi? Sapete dirmi se sono in regola o no?
Ho cercato parecchio nel forum ma non ho trovato :(

Grazie!
Alessandro
 
Re: 147 cerchi 17 canale 8 ET 30.. Sono Regolari?

Ciao anche io ho questo dubbio, stavo comprando degli 8x18 ma ero indeciso se con et 30 o 35... Ma dietro come sono con et 30?e solo davanti che hai questo problema?
Io ho trovato della mak lo stesso disegno sia con et 30 che 35 in caso prendevo 2 per anteriore e 2 per posteriore con i due et differenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 147 cerchi 17 canale 8 ET 30.. Sono Regolari?

Ciao a tutti :)

Recentemente ho sostituito i miei cerchi originali con dei mak. Il gommista mi ha ordinato i cerchi con canale da 8 ed ET 30 e li ha montati sulla mia 147 del 2006.
Stamattina i carabinieri mi hanno consigliato di toglierli al più presto perché sporgono..
Ma sopra la ruota non sporgono!!! Lateralmente un Po si, ma non e' sopra l'importante?

Il mio gommista dice che e' tutto ok.. Ma volevo essere sicuro al 100%!
Qualcuno possiede queste misure di cerchi? Sapete dirmi se sono in regola o no?
Ho cercato parecchio nel forum ma non ho trovato :(

Grazie!
Alessandro
Nel forum abbiamo trattato più volte l'argomento, cerca in omologazione cerchi da 18''... Comunque, immagino tu abbia richiesto il nullaosta Alfa e fatto omologare il tuo veicolo per montare i cerchi da 18'' e piegato i labbri passaruota posteriori, modifica necessaria dettata dalla casa madre, vero? Se sì, allora puoi scendere con l'ET fino a 32 e canale 8 perchè questa è la misura adottata dai cerchi originali Alfa, ossia prevista dalla casa costruttrice. In teoria ed in pratica hanno ragione i Carabinieri perchè se vai a modificare l'impronta a terra del tuo veicolo, nel tuo caso allargandola di 4 mm, non sei in regola.

Ciao anche io ho questo dubbio, stavo comprando degli 8x18 ma ero indeciso se con et 30 o 35... Ma dietro come sono con et 30?e solo davanti che hai questo problema?
Io ho trovato della mak lo stesso disegno sia con et 30 che 35 in caso prendevo 2 per anteriore e 2 per posteriore con i due et differenti.
Vale lo stesso discorso fatto sopra, con la variante che tu sicuramente hai a libretto i 18'', possedendo una Ducati Corse.

Opinione personale: pochi millimetri di differenza in fuori o in dentro dal bordo passaruota non cambia radicalmente l'aspetto di una vettura e restano sottigliezze che scorge unicamente il proprietario dell'auto. Quindi perchè rischiare?
 
Ultima modifica: