Cerchi da 18" momo per 166..

Ribelle

Alfista principiante
20 Dicembre 2007
293
2
19
41
NA
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
166 Restyling 2,4 JTDm 20V
Vorrei fare questa prima modifica estetica ;)
secondo voi il cerchio da 18" con gomme ovviamente più basse può avere maggiori prestazioni di un cerchio da 16" che ovviamente monta gomme più alte e quindi "pesanti"? la prima cosa che farò li peserò!
Quali pneumatici mi consigliate sotto ai 18" ? che siano adatti a estate e inverno magari
Grazie:)

J.Kay

Staff Forum e Sito
Staff Forum
Community Manager
21 Marzo 2006
3,084
1
1,438
171
40
MI - Lugano
Regione
Lombardia
Alfa
Motore
3.0L
Altre Auto
Bmw F11 530d Msport
Ciao Ribelle
Beh adatti a tutti e 2 i climi è difficile, comunque credo qualcosa tipo Michelin Primacy, calcola però che non credo andrai ad alleggerire cosi le masse sospese.
Anzi montando dei 18 quindi più larghi dei 16 avrai maggiore resistenza.
I cerchioni veramente leggeri si contano sulle dita delle mani, OZ - BBS - Speedline, o tutti gli altri come i miei in lega di Magnesio.

Citazione:
Le masse sospese sono quelle che gravano sugli elementi elastici delle sospensioni, che sono in genere molle e/o barre di torsione. Le masse non sospese stanno tra gli elementi elastici e il terreno (in genere cerchi, pneumatici, mozzi, semiassi, freni, molla e parte degli ammortizzatori) e si cerca di ridurle al minimo. Si fa questa differenza perché le prime, molto maggiori, si muovono lentamente (0,1 - 0,2 m/s) , mentre le seconde assai più velocemente (anche 1 m/s).

Ribelle

Alfista principiante
20 Dicembre 2007
293
2
19
41
NA
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
166 Restyling 2,4 JTDm 20V
Grazie j.kay, l'argomento della citazione è interessante, ineffetti bisogna valutare anche l'attrito per ottenere risultati più affidabili riguardanti la prestazione effettiva. I 18 montano pneumatici leggermente più larghi quindi maggior attrito ma il fatto che le gomme sono di misure differenti è una variabile che va considerata constatandone il peso poichè il diametro, in entrambi i casi (gomme montate), resta lo stesso.
Per essere sicuri dovrò pesare entrambi i cerchi senza gomme e poi con le gomme. Anche io ho una preferenza per i michelin solo che costano tanto per questa misura.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente