Cerchi da 18 montati ma tocca!

dmrdomez1985

Alfista principiante
29 Agosto 2010
282
1
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2,4 JTD 150cv
Ciao a tutti qualche giorno fà ho montato i cerchi da 18 ma sono sempre andato in giro solo e non ho notato nulla di strano ieri siamo andati in 4 in auto e le ruote posteriori toccano credo con il passaruota ho le 225\40\18 come gomme e cerchi oz canova... Qualcuno ha lo stesso problema? come posso risolvere? Grazieee
 
Riferimento: Cerchi da 18 montati ma tocca!

Da qualche parte ho letto che l'Alfa dà l'omologazione solo con le 225/35/R18. Ma il tuo gommista avrebbe dovuto saperlo, credo.
 
Riferimento: Cerchi da 18 montati ma tocca!

Ormai le ruote le ho e devo adattare l'auto in qualche modo....
 
Riferimento: Cerchi da 18 montati ma tocca!

L'unica cosa che puoi fare, rivolgendoti ad un meccanico esperto però, è adattare un tantinello l'assetto dell'auto alle nuove misure cerchi/gomme, in modo da non stravolgerne la stabilità e la tenuta in curva e sullo sconnesso.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Cerchi da 18 montati ma tocca!

Ho fatto qualche prova ho verificato che toccano sul paraurti posteriore nelle vicinanze dell'attacco parauti carrozzerria e stanno all'interno del passaruota. Cosa si può fare?

Leggendo qua e là ho letto che è possibile installare dei tamponi di fine corsa in modo da far arrivare la compressione della molla fino ad un certo punto... qualcuno mi sa dire dove posso acquistarli ed eventualemente consigli per l'installazione? Grazie
 
Ultima modifica:
Riferimento: Cerchi da 18 montati ma tocca!

Certo, potrebbe essere una soluzione ma devi tener conto che la tua 156 mi pare monti il sistema nivomat di autolivellamento delle sospensioni. Quindi è un pò tutto l'assetto posteriore che a questo punto andrebbe un attimino rivisto per evitare gli sfregamenti.

 
Riferimento: Cerchi da 18 montati ma tocca!

Non risolvi nulla con i tamponi che dici tu,comunemente usati per gli impianti a gas... Quel pneumatico non è adatto proprio per la conformazione dei passaruota. Io sui 18 da poco tolti dalla 56,ho le 225 35 18 ed avevano il medesimo problema,ma toccavano sulla moquette del passaruota. Ho risolto quando rifacendo gli ammortizzatori,ho fatto tarare i posteriori appositamente per i 18... Non hanno più toccato,è una questione di compressione e rilascio.
 
Riferimento: Cerchi da 18 montati ma tocca!

Evitando di farli ritarare cè qualche ammortizzatore già bello e pronto da mettere per risolvere il problema così li cambio tutti e 4 in un colpo? Non sapevo di questo problema anche perchè sulla scheda tecnica degli oz risultano pienamente compatibili con la 156 ma chissà con quale gommatura?
Per ora grazie delle informazioni!
 
Riferimento: Cerchi da 18 montati ma tocca!

Aiutooooooooooooooooooo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho lo stesso problema con assetto 215/45 r 17 e distanziali da 15 mm..
tocca anke se solo da solo. ovunque sia ant che post.
come ho risolto? ho riomologato la macchina a soli 2 posti :)

lo so me le cerco... ma anke l'occhio vuole la sua parte...