Cerchi in lega con disegno Alfa 75 A.S.N. da 15" e 16" - Nulla Osta 16"

thommy75Q.V.

Alfista principiante
12 Giugno 2010
61
1
9
41
ra
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
75
Motore
1,8 turbo Q.V. a.s.n.
ciao a tutti io ho una 75 Q.V. A.S.N. con i suoi cerchi da 14 dato che da libretto c'è la possibilita di montare anche i 15 mi chiedevo se esistese un cerchio di misura 15 con disegno A.S.N. e se si di che macchina è so che la 164 Q4 monta 16 con quel disegno ciao e grazie:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15"

I cerchi a.s.n. hanno quel disegno per replicare l'aspetto dei cerchi componibili, ma non lo sono (meglio perché a volte i vecchi cerchi componibili perdono dalla tenuta tra il canale esterno ed interno, e non sempre le tenute sono facilmente reperibili dopo 20 anni).
CHe io sappia, nessun cerchio da 15" di altre auto va sul Twin Spark, Turbo o 3.0 6V, perchè cambia l'offset dei cerchi. Nelle versioni più potenti e recenti delle 75 la carreggiata è stata allargata rispetto alle altre 75 riducendo l'offset dei cerchi (i dati sono in altra discussione sui cerchi e/o distanziali).
Inoltre le "Alfa di oggi" (164, 147, 156, per restare a quelle con fori per le viti 5X98 mm) hanno il foro centrale di centraggio di diametro diverso (minore di 0,5 mm) rispetto alle "Alfa di ieri", quindi così come sono non si montano.
Semmai da 16" possono esser montati i cerchi scomponibili delle RZ/SZ (però mi pare cambi la carreggiata, quindi non sono per uso stradale sulle 75).

La O.Z. faceva un cerchio da 15" componibile il Monza (se fai una ricerca sul web trovi anche le foto), e combinando varie misure di canale aveva varie larghezze. Sono rarissimi, praticamente introvabile, e se qualcuno li vende chiede più di quanto valga una 75. Non sono sicuro che siano legali in tutte le misure (non ne conosco l'offset).
Nella discussione a cui avevo rimandato, si è parlato anche degli attuali cerchi TBM, che hanno aspetto simile, ma sono molto costosi e destinati ad auto storiche usate in gara (non hanno omologazioni TUV, o simili, così mi avevano risposto a una mia richiesta di informazioni).
 
  • Like
Reactions: evilugano
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15"

Della differenza di carreggiata tra ts e turbo-v6 non avevo mai sentito, i cerchi di 147,156, gtv ecc li puoi montare a patto che fai tornire il centraggio.
l'unico problema è che han ET alto e per montarli (come han fatto nella mia) ci si deve mettere un distanziale, altrimenti diventi una locomotiva con le gomme in dentro.
 
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15"

non so per quanto tempo potrete visulaizzare questo annuncio , perchè la macchina è stata venduta ...... , però qui c'erano montati i cerchi da 15 " con il disegno tipo ASN di cui si sta parlando :

Auto usate: Alfa Romeo, 75, Twin Spark 2.0 AutoScout24 pagina di dettaglio

Sinceramente non so di che marca fossero ...(sicuramente non Speedline ) perchè i cerchi sono stati venduti separatamente prima che io andassi a vedere la macchina dal vivo e sono stati rimontati gli Speedline di serie .

A detta del venditore i cerchi se li è venuti a prendere da oltre 400 km di distanza ( Milano-Ancona) un tizio che glieli ha pagati 1.000 Eur
 
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15"

Kaste mi pare ci sia una discussione sui distanziali/carreggiate in cui avevo riportato i dati: ci sono almeno 3 diverse carreggiate al variare dell'ET. Le Ultime Turbo, T.S. e 3.0 6V hanno stesso ET30 dei cerchi e sono più larghe di carreggiata del 2.5 6V e molto più larghe di 1.6, 1.8 e 2.0 carburatori.
Lo so che il foro centraggio si può allargare, ma so anche che qualcuno è incappato in tornitori inprecisi... Leggi la discussione sui distanziali, meglio non metterli con le colonnette di serie.
(Hai la casella messaggi piena).

Miclanci, a occhio pare proprio siano gli OZ Monza (li ho visti sempre e solo in foto). Ci stanno d'incanto. Su ebay li vendevano mesi fa a mooolto di più...
Non puoi inserire qualche foto presa dal web, perché resti nel forum?
 
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15"

Miclanci, a occhio pare proprio siano gli OZ Monza (li ho visti sempre e solo in foto). Ci stanno d'incanto. Su ebay li vendevano mesi fa a mooolto di più...
Non puoi inserire qualche foto presa dal web, perché resti nel forum?

Purtroppo le foto sono piccolissime e di bassissima qualità scaricandole dall'annuncio di Autoscout .....comunque ho visto dei MONZA con canale molto largo e quelli montati su quella 75 non sembrano avere un canale così largo , in pratica sembrano gli Speedline della ASN solamente che sono da 15" ....oppure la OZ faceva diverse varianti di canale ??

In rete ho trovato qualche foto che scaricandole sono decenti ....eccole :
 

Allegati

  • 192CERCHI OZ.JPG
    192CERCHI OZ.JPG
    67.1 KB · Visualizzazioni: 8,326
  • PICT0181_R.jpg
    PICT0181_R.jpg
    37.9 KB · Visualizzazioni: 1,502
  • PICT0179_R.jpg
    PICT0179_R.jpg
    39.7 KB · Visualizzazioni: 11,040
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15"

Kaste mi pare ci sia una discussione sui distanziali/carreggiate in cui avevo riportato i dati: ci sono almeno 3 diverse carreggiate al variare dell'ET. Le Ultime Turbo, T.S. e 3.0 6V hanno stesso ET30 dei cerchi e sono più larghe di carreggiata del 2.5 6V e molto più larghe di 1.6, 1.8 e 2.0 carburatori.
Lo so che il foro centraggio si può allargare, ma so anche che qualcuno è incappato in tornitori inprecisi... Leggi la discussione sui distanziali, meglio non metterli con le colonnette di serie.
(Hai la casella messaggi piena).

Miclanci, a occhio pare proprio siano gli OZ Monza (li ho visti sempre e solo in foto). Ci stanno d'incanto. Su ebay li vendevano mesi fa a mooolto di più...
Non puoi inserire qualche foto presa dal web, perché resti nel forum?

capisco. ora do un occhio

(pm svuotati)
 
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15"

I Monza della OZ sono cerchi componibili: fatti da un canale interno, uno esterno e dalla piastra coi fori di fissaggio al mozzo, le 3 parti unite dalle viti. I canali erano disponibili in varie larghezze, e varia anche l'ET quindi. SU ebay ne vendevano 4, quelli dietro più larghi degli anteriori (mi pare da 8" e da 7"). Leggendo sul web qualche fortunato che ha diversi OZ Monza se li scompone e rimonta a piacere variando larghezze secondo gusti ed esigenze.
Mi ero interessato ai simili TMB (chieste info via email), e i cerchi dell'Alfetta GTV li fanno sia a 4 che 5 fori Tecnomeccanica Bedin s.r.l., ed a richiesta si possono avere anche con varie combinazioni di larghezza di canali interni ed esterni Tecnomeccanica Bedin s.r.l. , la cui somma dà la larghezza del canale, e sapendo quale è l'ET per una certa combinazione di int+ est si può facilmente calcolare l'ET variando la larghezza di canale interno e/o esterno. I TMB sono molto cari (se non ricordo male tempo addietro chiedeva almeno 400 € a cerchio, poi non aumenta molto allargando i canali) e non hanno alcuna omologazione (TUV, o altre), hanno solo una non ben specificata garanzia meccanica: quindi nessun test di durata a fatica (come nelle prove TUV o quelle del Gruppo Fiat)?. Perciò sono più adatti a gare o a solo esposizione statica che a circolare su strada. Alla fine trovai gli a.s.n. originali ho fatto rigenerare quelli. I Monza li avevo cercati per oltre 2 anni, inutilmente.
Avevo contattato anche la Ronal, chiedendo se avessero ancora i vecchi A1 (sono sempre col disegno a disco del telefono, ma senza bulloncini, perché non scomponibili, di cui ne vengono vendute a caro prezzo repliche fatte non si sa dove non si sa chi senza omologazione, a detta dell'importatore a cui avevo scritto, e qualcuno che li ha montati racconta sul web che ha avuto i soliti problemi di errori geometrici tipici di certi cerchi cinesi). La Ronal tedesca (quella che ha acquistato anche la Speedline) rispose molto gentilmente che non li fanno più e non li rimetteranno in produzione, mi suggerirono la loro produzione corrente per Alfa 147/156, anche se non importata in Italia, e mi indicarono chi contattare in Italia, in provincia di BZ, se li avessi voluti acquistare. Fanno dei 7"x15" con fori 5x98 ET 30 e anelli di centraggio di vario diametro, incluso il 58,6 mm delle Alfa (sono gli unici che conosco con tutte le misure esatte, specie l'ET, per la 75 T.S., Turbo e 3.0 6V) disponibili in vari disegni, costavano l'anno scorso sui 150 € l'uno (ovviamente sono omologati TUV). Dei Ronal attuali l'R39 ha un disegno millerighe che, secondo me è il meno stonato sulle 75 (l'anno scorso vidi le foto di una 75 in vendita con cerchi 15" millerighe, e secondo me ci stanno meglio di quelli a stella, peggio di quelli a disco del telefono tipo Ronal A1, molto peggio degli OZ Monza o TMB).
 
Ultima modifica:
re: Cerchi in lega Alfa 75 con disegno A.S.N. da 15" e 16"

grazie ragazzi queste pagine son la sacra bibbia dei cerhi in lega per alfa 75 adesso ho le idee piu chiare e so cosa fare:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto