Cerchi leggeri per uso sportivo

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da RaptorArk, 15 Maggio 2015.

  1. Salve ragaz

    Vorrei acquistare una serie di cerchi per la mia alfa romeo 75 carburatori 1.6 da dedicare al solo uso su pista. Non mi interessa l'impatto estetico, cerco ruote leggere.

    Intendo mantenere la misura originale del modello, ovvero i cerchi da 14" 4x98 .
    Avanti, sotto con le discussioni, pareri ed esperienze.

    ps: se possibile, sarebbe bello anche sapere preventivamente la differenza in peso tra cerchi originali ed eventuali sportivi, se si trova da qualche parte
     
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  3. per quanto riguarda i cerchi la cosa migliore è che siano ben aperti in modo da far areare bene i freni, quindi se è pur vero che i cerchi leggeri sono importanti meglio un po' più pesanti ma ben aperti.
    Per quanto riguarda i cerchi da 14 se riesci a trovare quelli che montava la 33 sono ottimi, leggeri e ben areati..... io su quelli monto le gomme da bagnato, però fino a quando non ho deciso di montare i 15 li usavo con degli slick stradali e non erano male..... certo i 15 con le avon sono un'altra storia, però se non cerchi il tempo assoluto vanno benissimo gomme tipo lo toyo stradali, quando si scaldano tengono abbastanza.
    Per quanto riguarda la differenza di peso tra un cerchio da gara ed uno stradale si va dai 3 ai 5 kg, per un uso su pista puoi spingerti anche a cercare cerchi particolarmente leggeri in quanto non hai problemi di deformazione dell'asfalto con possibili danni sul cerchio.
     
  4. #3bobkelso,15 Maggio 2015
    Ultima modifica: 15 Maggio 2015
    Ciao, guarda era una curiosotà che avevo anch'io, avevo cercato
    qualche anno fa, una fatica trovare i dati dei pesi dei cerchi, qualche
    dato lo trovi sul catalogo on line Eper, o sui cataloghi dei venditori aftermarket,
    ma alla fine molti me li ero pesati direttamente con una bilancia elettronica
    da cucina con fondo scala a 10kg, ti racconto cosa mi ricordo..

    Intanto fai due conti sul valore di ET che hai adesso scritto
    sui cerchi originali, se vuoi allargare leggermente la carreggiata
    devi prendere cerchi con valore di ET minore (senza esagerare)

    I cerchi della 33 in lega ultima serie da 14x5,5 (un solo modello
    è 14x6, il modelli Indy che era usato anche sulle 75, ET 40)
    partono da 7,5kg quelli ad orologio a salire fino a 9kg;
    c'è vaga speranza che quelli vecchio disegno molto belli della qv 88-89
    siano 200-300 gr più leggeri ma insomma direi che
    non sono ne pesanti ne pesi piuma..dipende a cosa li paragoni..

    Se prendi per es. dei cerchi di lancia beta coupe hai 14x5,5 ET 35 a soli 6 kg,
    va allargato 0,5 millimetro il foro centrale, però li trovi usati e indeboliti dal tempo
    anche se magari riverniciati alla perfezione.

    Moderni brutti ma leggeri ci sono ad es. (ma anche tanti altri)
    i OZ RACING SUPERTURISMO / WRC,
    14x6 con vari ET (25, 35, ect), anello di centraggio per adattarsi a varie auto,
    il modello più vecchio stava sui 6 kg
    , il modello nuovo (nuovo per modo di dire,
    magari non è neanche più in produzione, ma si trovano usati negli annunci,
    quello nuovo ha il bordino esterno ricamato con una svasatura aggiuntiva)
    dovrebbe stare tra 5 e i 5,5 kg grazie ad una lega migliore.

    Come riferimento un cerchio in lega moderno (lega alluminio migliore)
    da 14 aftermarket ma disegno stradale tipo quelli che vendono nei centri
    commerciali, in generale pesa tra 6,8 e 8kg..per cui non sono
    un'opzione molto migliore dei vecchi cerchi della 33..

    Molto economici e leggeri ci sono i cerchi in ferro di serie
    (primo equipaggiamento e ricambio) di ultima generazione,
    fatti con acciai migliori e quindi più sottili,
    ci sono argento metallizzati o nero semiopaco, es:
    - fiat nuova 500 14x5,5 ET 35 vaghi ricordi 5,5-5,7 kg
    - fiat idea 14x6 ET 35 o 40 vaghi ricordi 5,7-6 kg

    Con 50e a cerchio li hai leggeri e nuovi (drittissimi),
    c'è solo da allargare 0,5 il foro centrale..
    ..da usare senza copricerchi (che poi sarebbero altri 400gr)
    per avere più raffreddamento ai freni..
    Pero ci sono vari fornitori, anche cineserie in ferraccio
    pesante, più che su ebay sarebbe meglio farli arrivare
    dal gommista e controllare il peso con una bilancia.

    Su un cerchio da 14 il canale da 6 invece di 5,5 aggiunge
    circa 300 grammi in più ma la gomma da 185
    (se è questo il pneumatico a cui stai pensando)
    calza molto ma molto meglio..e almeno parlando
    di pneumatici stradali con i fianchi un po' deboli,
    rimane guidato dal cerchio in modo più preciso in curva

    Per andare sotto i 5 kg (fino a 4 o meno) ci sono
    solo opzioni costosissime (cerchi in magnesio da
    pista o cerchi in allumio pregiato di ditte esotiche)..

    Come curiosità, i vecchi cerchi da 14x5,5 cerchi tipo
    disegno millerighe delle alfa romeo precedenti alla 75 erano
    piuttosto leggeri, credo meno di 6 kg quelli in lega di
    alluminio (Fsp o Cromodora) e circa 5 kg quelli in lega
    "electron" (stesso disegno ma lega mista alluminio /magnesio,
    marca Campagnolo, se non protetti dalla vernice si corrodono
    velocemente) ma erano meno resistenti dei cerchi
    più recenti, poi con il tempo la corrosione può averli resi
    persino pericolosi da usare, specie quelli in electron (anche
    se magari te li vendono esteticamente ripristinati perfettamente)..
     
  5. Perfetto bob, ti ringrazio! Io attualmente monto proprio i cerchi della 1.8 indy

    Ero convinto che più l'ET era grande e maggiore era la carreggiata, invece mi sbagliavo! Perfetto, valuterò anche l'opzione dei cerchi in ferro tipo moderni.
    Si, pensavo ad usare gli originali pneumatici da 185.
     
  6. ciao... dipende molto da quello che ci vuoi fare e dal livello di preparazione della macchina... cioè.... se vai a spendere cento euro per risparmiare 20kg sulle 4 ruote e poi gli calzi le gomme /65 che la casa vuole siu 14"... magari con una macchina tutta originale o quasi ... allora stai solo buttando soldi... piuttosto cerca il modo di usare una misura di gomme che ti permetta di scegliere un modello performante...
    da esperienza fatta ti posso dire che con macchina quasi tutta originale mi sono piaciute un sacco le toyo...
     
  7. #6bobkelso,17 Maggio 2015
    Ultima modifica: 17 Maggio 2015
    Ciao, ho ritrovato la ditta che sembra fare cerchi in ferro
    di primo equipaggiamento che avevo adocchiato qualche anno fa,
    Magnetto Wheels / Gianetti Ruote s.p.a., pare producano anche a torino,
    hanno un catalogo ben fatto dei cerchi con dati dimensionali
    (es pag 18 per auto fiat) e anche i pesi (ultime pagine),
    rispetto allo stesso catalogo di qualche anno fa mi pare
    che i cerchi hanno messo su circa 100gr in più, magari è solo
    che sulla carta si tengono prudenzialmente più abbondanti,
    ma restano decisamente leggeri, e con il codice
    esatto del cerchio li puoi cercare dal gommista o su internet:

    http://www.otto-just.de/pdf/Stahlfelgenkatalog_englisch.pdf

    per es. di leggero e con attacco fiat 4x98 e foro centrale
    da allargare solo 0,5mm ci sono i cerchi:

    - nuova panda, codice R1-1121, 14x5,5 ET 35 peso 5,8kg

    - fiat idea, codice R1-1474, 14x6 ET 40 peso 6,1kg
    (questo ha gli stessi dati dimensionali esatti dei tuoi cerchi Indy,
    ma è un po' più leggero, penso almeno 1,5kg, forse 2 kg)

    - ci sono anche cerchi con ET minore ma non ho controllato
    se ci sono in versione leggera.

    - se un ET più basso di 40 è indispensabile perchè vuoi allargare
    le carreggiate e tra questi in ferro non trovi qualcosa di interessante,
    piuttosto che montare dei distanziali allora come peso e soprattutto
    costo tanto vale prendere dei cerchi tipo gli OZ in alluminio usati
    con l'ET che ti interessa (es 14x6 ET 35 o proprio a esagerare ET 28)..

    - se resti sui cerchi 14x6 (invece di cerchi da 15) potresti valutare
    pneumatico 185/60 invece di 185/65, in pratica avrai ruote di diametro
    leggermente inferiore, abbassi il baricentro dell'auto di 9 mm senza
    bisogno di modificare le molle, hai pneumatico con fianco un po' più rigido,
    rapporti al cambio più corti, frenata più potente..su strada potresti non essere
    regolare ma non è molto vistoso, specie se la usi quel poco per arrivare alla pista..
    ..qualcuno per uso pista/scalata in salita esagera e sui 14 monta anche 185/55,
    qui però la ruota più bassa/piccola si vede un po' troppo anche ad occhio..

    ..come curiosità, un pneumatico 185/60 14 (avevo pesato
    un Energy Michelin tipo recente) da nuovo pesa circa 6,5kg..
     
  8. il /60 sarebbe già di per sè una mano santa... ma ti sconvolge i rapporti e non c'è a libretto... nè tantomeno te lo passano su richiesta perchè accorcia troppo... come rotolamento la misura "utile" che più si avvicina all'originale è 195/55-15...
     
  9. Bobkelso ti ringrazio, sei stato veramente d'aiuto. Sto prendendo in considerazione l'idea del cerchio in ferro!

    E per quanto riguarda la misura fuori libretto... hmmm potrebbe essere un'idea; come potrebbe essere un'idea portarsi le ruote fuori legge in pista e montarle lì. Chissà cosa ne verrà fuori... ci penso e poi aggiornerò!
     
  10. #9bobkelso,18 Maggio 2015
    Ultima modifica: 18 Maggio 2015
    Qualcuno lo fa di fare il cambio gomme la mattina presso la pista,
    ci va una certa forza di volontà..poi però con ruote " dedicate"
    le gomme le puoi scannare/massacrare in libertà, e se hai un
    gommista "complice" per far pratica si fan buone anche gomme
    di recupero che qualcuno ha cambiato non del tutto consumate :)

    ..vaga possibilità che il cerchio in ferro R1-1474, 14x6 ET 40 (fiat idea)
    lo trovi, oltre che nuovo sui 50-60e, anche usato dai demolitori montato
    sulle vecchie (serie 96-2000 e il mini restyling 2000-2003)
    lancia y 1.2 16v gommate 185/60 R14, almeno quelle che non hanno
    montato i cerchi in lega (che invece pesano di più)..scarta invece le
    lancia y 1.2 8v, hanno quasi tutte le ruotine con gomme 165 e mi pare
    cerchi canale addirittura solo da 5)..però non te la vendo sicuro al 100%,
    magari nei primi anni potrebbero aver usato ferraccio più pesante..
     
  11. #10bobkelso,20 Maggio 2015
    Ultima modifica: 20 Maggio 2015
    Questa discussione mi ha riacceso un po' di curiosità,
    ..ho dato un'altra occhiata al catalogo,
    i cerchi R1-1474 (ET 40) li montano anche molte versioni della
    lancia "ypsilon" (2003-2005) (tranne una che ha cerchi ET 43)..

    googlando un pò ho poi visto che andando invece sui 15,
    ma rimanendo su canale da 6 per gomme es 185,
    ci sarebbero alche soluzioni con ET ridotto:

    R1-1804 15x6 ET 30 (lancia Ypsilon dal 2011)
    http://www.mwd-raeder.de/media/content/R1-1804.pdf

    R1-1826 15x6 ET 35 (fiat panda varie annate recenti)
    Magnetto Wheels MW R1-1826 » Stalen Velgen » Oponeo.nl

    i pesi non si sanno perchè il catalogo linkato sopra non è aggiornato
    con i cerchi delle ultime annate, essendo dedicati alla ypsilon e panda
    (macchine sui 1000kg o poco piu) chissà se sono leggeri anche questi,
    se capito da un gommista che ha catalogo aggiornato gli chiedo i pesi..

    Nel catalogo si trovano invece questi, per auto un po' più pesanti
    (fiat bravo), il peso come cerchio da 15 è "discreto", 7kg,
    potrebbe avere un senso se trovate a poco prezzo (poi sulla
    misura da 15 i cerchi in lega più sportivi riescono a fare meglio,
    in pratica usano leghe di alluminio e processi di produzione
    migliori sui cerchi da 15 pollici a salire che sui 14 e 13):

    R1-1118 15x6 ET 31,5 (fiat bravo) 7kg

    oppure meno sporgenti (ET più alto) :

    R1-1102 15x6 ET 37 (lancia lybra) 6,95 kg