Ciao, guarda era una curiosotà che avevo anch'io, avevo cercato
qualche anno fa, una fatica trovare i dati dei pesi dei cerchi, qualche
dato lo trovi sul catalogo on line Eper, o sui cataloghi dei venditori aftermarket,
ma alla fine molti me li ero pesati direttamente con una bilancia elettronica
da cucina con fondo scala a 10kg, ti racconto cosa mi ricordo..
Intanto fai due conti sul valore di ET che hai adesso scritto
sui cerchi originali, se vuoi allargare leggermente la carreggiata
devi prendere cerchi con valore di ET minore (senza esagerare)
I cerchi della 33 in lega ultima serie da 14x5,5 (un solo modello
è 14x6, il modelli Indy che era usato anche sulle 75, ET 40)
partono da 7,5kg quelli ad orologio a salire fino a 9kg;
c'è vaga speranza che quelli vecchio disegno molto belli della qv 88-89
siano 200-300 gr più leggeri ma insomma direi che
non sono ne pesanti ne pesi piuma..dipende a cosa li paragoni..
Se prendi per es. dei cerchi di lancia beta coupe hai 14x5,5 ET 35 a soli 6 kg,
va allargato 0,5 millimetro il foro centrale, però li trovi usati e indeboliti dal tempo
anche se magari riverniciati alla perfezione.
Moderni brutti ma leggeri ci sono ad es. (ma anche tanti altri)
i OZ RACING SUPERTURISMO / WRC,
14x6 con vari ET (25, 35, ect), anello di centraggio per adattarsi a varie auto,
il modello più vecchio stava sui 6 kg
, il modello nuovo (nuovo per modo di dire,
magari non è neanche più in produzione, ma si trovano usati negli annunci,
quello nuovo ha il bordino esterno ricamato con una svasatura aggiuntiva)
dovrebbe stare tra 5 e i 5,5 kg grazie ad una lega migliore.
Come riferimento un cerchio in lega moderno (lega alluminio migliore)
da 14 aftermarket ma disegno stradale tipo quelli che vendono nei centri
commerciali, in generale pesa tra 6,8 e 8kg..per cui non sono
un'opzione molto migliore dei vecchi cerchi della 33..
Molto economici e leggeri ci sono i cerchi in ferro di serie
(primo equipaggiamento e ricambio) di ultima generazione,
fatti con acciai migliori e quindi più sottili,
ci sono argento metallizzati o nero semiopaco, es:
- fiat nuova 500 14x5,5 ET 35 vaghi ricordi 5,5-5,7 kg
- fiat idea 14x6 ET 35 o 40 vaghi ricordi 5,7-6 kg
Con 50e a cerchio li hai leggeri e nuovi (drittissimi),
c'è solo da allargare 0,5 il foro centrale..
..da usare senza copricerchi (che poi sarebbero altri 400gr)
per avere più raffreddamento ai freni..
Pero ci sono vari fornitori, anche cineserie in ferraccio
pesante, più che su ebay sarebbe meglio farli arrivare
dal gommista e controllare il peso con una bilancia.
Su un cerchio da 14 il canale da 6 invece di 5,5 aggiunge
circa 300 grammi in più ma la gomma da 185
(se è questo il pneumatico a cui stai pensando)
calza molto ma molto meglio..e almeno parlando
di pneumatici stradali con i fianchi un po' deboli,
rimane guidato dal cerchio in modo più preciso in curva
Per andare sotto i 5 kg (fino a 4 o meno) ci sono
solo opzioni costosissime (cerchi in magnesio da
pista o cerchi in allumio pregiato di ditte esotiche)..
Come curiosità, i vecchi cerchi da 14x5,5 cerchi tipo
disegno millerighe delle alfa romeo precedenti alla 75 erano
piuttosto leggeri, credo meno di 6 kg quelli in lega di
alluminio (Fsp o Cromodora) e circa 5 kg quelli in lega
"electron" (stesso disegno ma lega mista alluminio /magnesio,
marca Campagnolo, se non protetti dalla vernice si corrodono
velocemente) ma erano meno resistenti dei cerchi
più recenti, poi con il tempo la corrosione può averli resi
persino pericolosi da usare, specie quelli in electron (anche
se magari te li vendono esteticamente ripristinati perfettamente)..