Cerchi Spider 916 3000

andrea.nod

Nuovo Alfista
11 Novembre 2012
4
0
1
bs
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (916)
Motore
3.0 v6
Forse ho trovato l'auto di importazione che fa al caso mio è Spider 916 3000 v6... ma non ha i cerchi originali
sapete aiutarmi mandandomi le foto dei cerchi disponibili all'epoca della vendita della vettura (1998 a 2003)

mi serve il disegno del cerchio e i pollici specifici montabili (di serie o opzionale da catalogo Alfa dell'epoca)
per la ALFA ROMEO SPIDER 916 3.0 V6 1998 al 2003 .... grazie
 
Mi accodo, ma richiedo la lista dei cerchi originali per una 2.0 TS. Ho già un'idea, ma prima di fare acquisti voglio conferma che i cerchi disponibili fossero quelli che penso.
 
cerchi 17".jpg
Al tempo la mia spider montava i 17" a 5 fori gommati 225/45, erano semplicemente da favola e non posso che raccomandarveli se riuscite a trovarli!
 
Ciao Simone, ma questi mi sembra fossero optional già all'epoca, vero? Però io non ho la misura a libretto.
 
Se non sbaglio i 17" a fori furono introdotti con il primo restyling tra il 1998 ed il 1999, di serie su alcuni allestimenti speciali o comunque opzionali per le altre versioni.
Se a libretto non hai la misura probabilmente la tua spider è una prima serie (quella con lo scudetto piccolo senza cornice cromata e le bocchette dell'aria rettangolari, tanto per capirci) ed a libretto dovresti avere solo le 195 su cerchio da 15" e le 205/50 16": potresti provare ad omologare i 17" ma non sono sicuro che sia fattibile sulla prima serie.
Nel caso fossi obbligato a fermarti ai 16" potresti comunque optare per il disegno della II° serie, o magari farti tentare dai 16" a fori del gtv...

Visto che siamo in argomento ho spulciato un po' la rete in cerca di immagini per rispolverarmi la memoria a riguardo:
1995-1998 16"spider I° serie 16".jpg
1998-2003 16"spider II° serie 16".jpgGTV II° serie 16".jpg 17"spider II° serie 17".jpg
2003-2005 17"spider III° serie 17"-1.jpgspider III° serie 17"-2.jpgspider III° serie 17"-3.jpg


Ora ho (quasi) voglia di ricomprare un spider 916...
 
Quindi per la mia (prima serie, anno 1995) sembra fossero disponibili soltanto i cerchi della prima foto che, onestamente, reputo molto brutti. Nel caso dovrei tenere questi per i requisiti di originalità e, magari, per l'utilizzo quotidiano potrei optare per il primo modello della II serie, quelli della Spider gialla in foto, insomma. Non sono tra i miei preferiti, ma tra i 16 sono forse i migliori (subito dopo quelli a 5 fori della Gtv che però, appunto, sono della Gtv e non della Spider, mi pare di capire).
Peccato non poter montare i 17", ma onestamente non voglio impelagarmi in richieste di omologazione varie, anche perché dispongo ancora del libretto originale e non vorrei cambiarlo con uno nuovo ed aggiornato.
 
Salve! Mi accodo anche a questa discussione. Ho comprato una Spider 3.0 (qui in Germania dove vivo). L'auto non ha mai avuto i cerchi originali, il proprietario la ritiro in concessionaria con assetto ribassato, dovrebbero essere le molle Eibach 30mm più basse ma devo verificare) e dei cerchi ATS da 17", riportati a libretto con tanto di nome dei cerchi ma anche qui devo informarmi se la cosa impedisca di montare altri 17 di altra marca.
Le ruote montate non mi piacciono particolarmente (assomigliano un po' a quelle della terza serie, queste Alfa Romeo Spider 2003 imágenes (10 de 13) ) e non sono un amante del tuning. La testa mi dice di montare le ruote originali da 16" con cui usciva la Spider 3.0 nel 1996 (quelle con i fori piccoli tutto intorno)...il cuore invece mi dice di montare quelli a quadrifoglio con i fori grandi tondi magari proprio da 17" (da 16" usati si trovano, da 17" non li trovo)...sempre che me li facciano montare.
Oppure quelli a raggi (tipo questi Alfa Romeo Spider 3.0 V6, 1999 – Avantgarde von Pininfarina – kunoschaer.).

Cosa suggerite? Grazie
 
A mio avviso i cerchi più belli per gtv/spider sono proprio i 17” della tua foto della terza serie, per intenderci quelli soprannominati “Enzo Style” per via della somiglianza con i cerchi montati sulla Ferrari Enzo.
Seguono poi i 5 fori sempre da 17” che comunque sono abbastanza difficili da trovare perché hanno un ET specifico che evita di dover montare i distanziali (cosa necessaria con i 17 della 156/147 GTA ad esempio).
Se fossi in te aspetterei di trovare il giusto set di cerchi originali da 17 ( spesso li trovi sulla baia inglese a circa 500 sterline spediti). In caso non avessi il via libera a montare i 17 propenderei appunto per in 16” a raggi con i “forellini” che sono comunque molto apprezzabili.
 
Grazie del tuo commento Medioman92...sui cerchi della terza serie non la pensiamo alla stessa maniera ma è giusto una questione di gusti e poi mi sembrerebbe un "falso storico" metterli su una prima serie. Quelli a 5 fori grandi sono talmente classifici per Alfa che si identificano con il marchio, indipendentemente dal modello.
I 16 a raggi con i forellini quali sarebbero? Gli originali avevano i forellini ma non i raggi.
Allego una foto della mia così vedete i cerchi ATS da 17" montati.
 

Allegati

  • IMG_5899 copia.JPG
    IMG_5899 copia.JPG
    80.5 KB · Visualizzazioni: 252
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao penso si riferisse a questi… se ti interessano io ne ho 4 in garage perfetti...
 

Allegati

  • IMG_20190226_072818.jpg
    IMG_20190226_072818.jpg
    795.8 KB · Visualizzazioni: 216