cerchio da 16 per alfa 159 my 08

strinky75

Nuovo Alfista
16 Luglio 2009
25
0
1
48
or
Regione
Sardegna
Alfa
159
Motore
1.9 jtd-m 16v sport q-tronic
ciao ragazzi che voi sappiate posso montare un cerchio da 16 sulla 159 my08 visto che di serie monta le pinze anteriori monoblocco in alluminio?
Se devo dar retta alla carta di circolazione dico di si, ma non ne sono proprio convinto!!!!
 
Ciao, puoi montare i cerchi da 16" sulla 159 my 2008 su tutti i modelli ad esclusione delle motorizzazioni 2.4 jtd e 3.2 V6 poichè le stesse prevedono un impianto con dischi di diametro maggiore.
Quindi anche se con il my 2008 hanno introdotto alcuni elementi in alluminio per quanto riguarda le "masse" anteriori (la ciclistica dell'avantreno) al fine di ridurne il peso e quindi la deriva dei pneumatici, si possono montare i cerchi da 16 tranquillamente, che io tra l'altro consiglio vivamente al fine di aumentare la durata delle delicatissime sospensione a quadrilatero alto....esperienze vissuta in prima persona...da noi in campania ci sono una miriade di buche....che realizzano la morte tecnica della sospensione delle 147-156-159....Brera, Spider e anche Gt..


Saluti e vai tranquillo

Vincenzo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vincenzo sei sicuramente un buon tecnico, la tua risposta è molto soddisfacente, quindi ne approfitto per chiederti pure se hai stabilito se si possono ridurre i consumi di carburante con detti cerchi e di conseguenza con un pneumatico inferiore come impronta a terra e circonferenza di rotolamento?
Volevo pure quantificare se riducendo le masse non sospese (derivate da un cerchio più piccolo e di conseguenza più leggero, unito ad un baricentro più vicino al mozzo) si riusciva a compensare il "gap" sulla tenuta di strada offerta da un pneumatico più generoso....
Do per scontato la differenza nel prezzo d'acquisto dei due e la miglior silenziosità di rotolamento e di marcia in generale offerta da una spalla appena più alta ma con indice di carico più basso e non Extra Load!!!!!