Che cerchi montava l'alfa 75 3000 V6 america del 88?

3diablo3

Alfista principiante
16 Maggio 2011
85
0
6
VC
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
3000 V6 Busso
Che cerchi montava l'alfa 75 3000 V6 america del 88?
Mi è stato detto che il 3000 usciva con i cerchi da 15 on canale da 6.
Quella che mi stanno vendendo invece ha su cerchi da 15 con canale da 5 e 1/2....
 
Guarda, non vorrei dirti un'eresia... ma ho l'impressione che la 3.0 V6 del 1988 (quindi è una "3.0 V6 America") montasse cerchi identici a quelli della TS: Speedline a cinque bulloni, da 14" con canale da 6. Questo come equipaggiamento di serie... Praticamente quelli della foto sotto (....ma sto ancora domandandomi se siano da 14 o da 15)

ARHA0892_75 3.0i America 1987-1988.jpg
 
son canale 6,5, 14 pollici. gomme 195/60 VR14

Dal 89 in poi avevano a libretto 195/55 VR 15

in teoria solo le QV hanno i 15 di serie
 
Ultima modifica da un moderatore:
La mia idea è omologare anche i 16 e 17. Devo tanto fare il collaudo e quindi il libretto nuovo. Provo a metterci dentro i cerchi da 16 e 17 nel certificato di rilevanza storica e vediamo cosa succede. Che gomme montano secondo voi con i cerchi da 16 e 17? CIAO!
 
Con i 16 se monti 205/45 i rapporti rimangono pressocchè identici.Col 17 andrebbero bene 215/40 con un leggero allungamento del rapporto di trasmissione.Ho pero' un dubbio.Guardando "a occhio" ho l'impressione che le 215/40 r17 se mantieni invariato l'offset,vadano ad urtare l'interno del passaruota quando sterzi completamente.Eventualmente prima di acquistare cerchi e gomme dovresti fare una prova.Aggiungo,ma non ho le prove,che un profilo cosi ribassato,cambi radicalmente il comportamento della vettura e non sempre in meglio,vista la taratura delle sospensioni.
 
  • Like
Reactions: christian72
Uhmmm. i 16 a casa li ho. Devo provare a montare una gomma e vedere. Per i 17 devo provare con un cerchio da 17 della alfa 147... Vi tengo aggiornati... Gli svizzeri mettono i 18!!! fate voi! Che matti!
 
Stai sicuro che i cerchi a collaudo non te li passano,dipende tutto dalla casa Madre Alfa,e per avere un nullaosta,puoi chiedere qui a qualche ragazzo,si impazzisce e in moltissimi casi non lo si ha.
 
Con i 16 se monti 205/45 i rapporti rimangono pressocchè identici.Col 17 andrebbero bene 215/40 con un leggero allungamento del rapporto di trasmissione.Ho pero' un dubbio.Guardando "a occhio" ho l'impressione che le 215/40 r17 se mantieni invariato l'offset,vadano ad urtare l'interno del passaruota quando sterzi completamente.Eventualmente prima di acquistare cerchi e gomme dovresti fare una prova.Aggiungo,ma non ho le prove,che un profilo cosi ribassato,cambi radicalmente il comportamento della vettura e non sempre in meglio,vista la taratura delle sospensioni.

confermo al 100%, se giri tutto lo sterzo già coi 205/45/16 tocca leggermente all'interno, nulla di grave ma si sente.
già con i 205/45/16 il carattere dell'auto cambia completamente ( in meglio ) e con la convergenza a -1° per lato sembra di viaggiare sui binari anche a velocità max dove con i 14" faceva da padrone il vento, le sconnessioni del manto stradale e la taratura tutt'altro che sportiva degli ammortizzatori.
 
  • Like
Reactions: mauretto
confermo al 100%, se giri tutto lo sterzo già coi 205/45/16 tocca leggermente all'interno, nulla di grave ma si sente.
già con i 205/45/16 il carattere dell'auto cambia completamente ( in meglio ) e con la convergenza a -1° per lato sembra di viaggiare sui binari anche a velocità max dove con i 14" faceva da padrone il vento, le sconnessioni del manto stradale e la taratura tutt'altro che sportiva degli ammortizzatori.

Ciao!! Io avevo intenzione di montare sulla mia Alfa 75 1.8IE cerchi da 17" quindi dici che toccano? Un'altra cosa per omologazione cosa si deve fare? Perchè c'è un ragazzo appassionato di Tunnig e mi ha detto che mi farebbe omologare qualsiasi tipo di cerchi solo che mi ha chiesto 1200€ solo per l'omologazione a me sembra un'esagerazione voi ne sapere qualcosa in riguardo? Non me ne intendo di omologazioni quindi non so se la cifra rientri nella norma o sia in pò pompata.

Grazie Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I 17" su un 1.8IE? Ma stiamo parlando di 75 o cosa? :D
A me sembra un tantino esagerato, oltre al fatto che non ti passerebbero mai più il nulla-osta per quella misura e che le ruote gratterebbero sicuramente da qualche parte.